Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bosmeld

Forumer storico
oggi ancora giornata di rialzi.

sono arrivati begli acquisti un po su tutto, anche sui btp ben comprato dall'estero a quanto pare.




personalmente oggi non sono stato molto reattivo, ieri sono stato aggressive per fortuna ma oggi non ho calcato la mano.



in prima mattinata volevo prendere o agricole in poun o banco popolare che era a 50.

ho però tergiversato e alla fine sono rimasto fregato...

agricole ha opato (peraltro proprio il titolo che volevo prendere in mattinata:wall:, e il banco popolare verona è schizzato a 57.

morale della favola è che in questo tipo di giornate o si colpisce duro, o ci si attacca al tram.


alla fine cmq ho:


venduto le agricole irs a poco sopra 51.6 (le avevo prese ieri a 44 , però non molte)

e con i soldini della vendita mi sono comprato Rzb XS0253262025 a 55



vedendo poi il monte dei paschi con denaro pieno a 61, non ho resistito e mi sono comprato altre antonveneta a 59



domani si vedrà.
 

ferdo

Utente Senior
Certo ma lo dici anche tu, in altri tempi.
Con Bernanke che fino a fine 2014 non alza i tassi, la BCE che presta all'1% per tre anni, non credo che l'IRS10y possa volare, salire si visto dove è adesso ma prendere il volo la vedo dura.
La questione è se è meglio per una banca callare una obbligazione come questa (avendone Opata magari la metà) oppure se è meglio tenerla in vita per i conteggi di Tier1 e Tier2

imho la call te la puoi scordare se stai meditando su questa possibilità
 

Rottweiler

Forumer storico
oggi ancora giornata di rialzi.

sono arrivati begli acquisti un po su tutto, anche sui btp ben comprato dall'estero a quanto pare.




personalmente oggi non sono stato molto reattivo, ieri sono stato aggressive per fortuna ma oggi non ho calcato la mano.



in prima mattinata volevo prendere o agricole in poun o banco popolare che era a 50.

ho però tergiversato e alla fine sono rimasto fregato...

agricole ha opato (peraltro proprio il titolo che volevo prendere in mattinata:wall:, e il banco popolare verona è schizzato a 57.

morale della favola è che in questo tipo di giornate o si colpisce duro, o ci si attacca al tram.


alla fine cmq ho:


venduto le agricole irs a poco sopra 51.6 (le avevo prese ieri a 44 , però non molte)

e con i soldini della vendita mi sono comprato Rzb XS0253262025 a 55



vedendo poi il monte dei paschi con denaro pieno a 61, non ho resistito e mi sono comprato altre antonveneta a 59



domani si vedrà.

Ciao Bos,
non lamentarti, via.
Ci dicevi che ieri hai preso "un mare di Antonveneta": oggi la giornata l'hai fatta di sicuro... :up:

Volevo chiederti: oggi pomeriggio ho chiesto i prezzi delle Erste e RZB step, ma non ho trovato carta. A che ora (più o meno) hai comprato la RZB?
Grazie.
 

ferdo

Utente Senior
Ciao Ferdo,
spero che l'opa ci sia. Ma se non ci fosse, come pensi reagiranno i prezzi?

se oggi le MPS sono a 60, quale può essere un ragionevole prezzo per un'opa?
le ucg sono state opate a 80 ma con cedola ben maggiore - ed emittente messo meglio
penso che si possa salire ancora qualche punto (una decina?), ma non oltre per effetto opa
mentre se il rendimento btp continua a scendere (e MPS paga), di spazio ce ne è fino a 100

lieto di confrontarmi
 
Ultima modifica:

negusneg

New Member
1327564733tier1.gif


.

Mi piace questo grafico... :D

;)

Come questo, del resto:

iBoxx

Qualche volta mi sembra che dimentichiamo una cosa importante: lo spirito di Basilea 3 è rendere più solide, flessibili e capaci di fungere da "ammortizzatore" le riserve di capitale delle istituzioni finanziarie (= obbligazioni subordinate, fra l'altro :D).

I nuovi titoli di capitale dovranno essere tali da garantire, in going e a maggior ragione gone concern, le riserve di capitale della banca (cancellazione delle cedole, skippaggio della call, assorbimento delle perdite tramite svalutazione del capitale...). Il tutto per evitare che simili spiacevolezze ricadano sulle spalle dei contribuenti.

Queste riforme potranno essere riviste, i tempi modificati, cambiate alcune clausole, ma lo spirito è quello.

Non a caso le banche si stanno da tempo ricapitalizzando: riducendo la leva, aumentando il capitale, trattenendo gli utili e tramite operazioni di "capital management", come le OPA. :D

I vecchi titoli, nel 99% dei casi, non saranno più "fungibili" da questo punto di vista. Al più tardi nel 2023.

C'è qualcuno che davvero pensa che fra tre o quattro (o cinque o sei) anni sia possibile che alcune delle maggiori, e migliori, banche europee skippino le cedole o la call per motivi di going concern? Perchè questo, alla fine, dopo che ne sono state raccattate diverse centinaia di milioni a prezzi da usura, sarebbe il messaggio inviato al mercato: tengo in vita artificiale questa specie di ET (che ho già rottamato al 70%) per risparmiare qualche milione di cedole.

Trattandosi della prima, e migliore, banca austriaca (per me Erste, RZB, Bawag e Oevag, rigorosamente nel [dis]ordine, sono qualche gradino sotto), vi posso assicurare che anche a 50 (sarebbe come prendere una cedola IRS x 2) in tanti anni occasioni del genere ne ho viste ben poche. Come il BTPi 2021 di cui si parlava... ;) :up:

I migliori switch possibili, come testimoniato da Vet e altri, si facevano alle prime ore di ieri, coi MM assonnati. Oggi mi hanno descritto pagine BBG inverosimili: CA 026 da 41 a 61 :eek: (in lettera) [41 probabilmente è un ordine zombie sopravvissuto alle feste natalizie :-R :D, 61 se ci caschi te le dà. 49-51 era il range più probabile].

Attenzione alla smania da switch, c'è un effetto "forum" (e liquidità dovuta all'OPA, ben inteso) che sta sicuramente riallinenando velocemente i prezzi. E non escluderei possibili "overshooting". Parafrasando Andreotti: il mercato non sempre ha ragione, ma qualche volta ci azzecca. :-o Non sempre lo switch su "robba" :D ;) che costa meno è vantaggiosa, anzi... (ma questo bos ormai lo ha imparato :lol:).

Detto questo... grazie Luca, grazie Claudio... ma soprattutto grazie Assoinvestitori... cioè, tutti noi.

Se proprio devo dire l'aspetto peggiore dellì'OPA mi è sembrato proprio questo, dividere gli investitori fra retail e qualificati (a proposito, la qualifica è facoltativa, se la banca è "open minded" ;), ma il requisito dei 50k no :down:).

Forse su questo sarà il caso che lavoriamo (mi piacerebbe andare a Roma alla Consob). Ma non le avevano varate a favore dei piccoli risparmiatori (dopo l'argentina, cirio, parmalat) 'ste norme del quazzo?

E che succede ora: se sei "qualificato" vai in OPA, sennò ti tieni il tuo IRS in perpetuo? :D Oppure te le prendono, ma storcendo il naso, solo se ne hai almeno 50k? :specchio:

Parliamone :up:

Ora vado a leggere le ultime 20 pagine (con i commenti di oggi :D), spero di poterne [ri]parlare presto (graditi commenti) :cool:
 

samantaao

Forumer storico
siccome il mio mestiere mi porta a fare l'avvocato del diavolo perchè la sf.iga è sempre dietro l'angolo mi viene da fare questa considerazione

uc ha battuto tutti sul tempo e l'ha messa nel fiocco a tutti quelli che volevano raddrizzare i conti con il capital management... o come si dice
questo da un certo punto di vista è negativo per chi avesse pensato ad opare
non so fare i conti ma se per esempio mps e bp fino a pochi gg fa potevano opare a 60 ora col fiocco e non so quanto questo gli possa costare
bisogna vedere se a questo punto decideranno di aspettare ulteriori ribassi in attesa di eventi negativi che tanto inquesta situazione possono accadere con una frequenza piuttosto elevata
morale se nei gg scorsi ho tentato di incrementare oggi sono molto più dubbioso
 

ono

Nuovo forumer
imho la call te la puoi scordare se stai meditando su questa possibilità

Non saprei, in quanto Unicredit si troverà con solo 2 titoli post call Tier 1,
probabilmente per solo 150/200 milioni
Lasciare questa situazione fino al 2023 non mi sembra credibile per una banca seria.

Credit Agricole a opato la IRS a 52 ma prima del call,
immagino che quando arrivera la data del call 4/2/2015 esercitera il call,
non lasciera in circolazione un bond parziale per 100 milioni.

Quale la vostra opinione al riguardo?
 

Rottweiler

Forumer storico
Nuovo subordinato di Aegon in USD...

Nella frenesia di questi giorni forse è passato inosservato questo nuovo bond:


AEGON announces the pricing of an offering of USD 500 million of 8.00% non-cumulative subordinated notes due 2042 in an underwritten public offering in the United States registered with the U.S. Securities Exchange Commission (SEC).

As part of the offering, AEGON has granted the underwriters a 30-day option to purchase up to an additional USD 75 million of notes to cover over-allotments. If this option is exercised in full, the gross proceeds of the offering will be USD 575 million.

The notes will bear interest at a fixed rate of 8% and will not be cumulative and are priced at 100% of their principal amount. The coupon may be cancelled under certain circumstances. The notes will be issued in denominations of USD 25. Application will be made to list the notes on the New York Stock Exchange (NYSE). The offering is expected to be settled on January 31, 2012 and the notes are expected to be admitted for trading on the NYSE within 30 days thereafter. The proceeds from the issuance of the notes will be used for general corporate purposes.

The joint book-runners for the offering of the notes are BofA Merrill Lynch, Citigroup, Morgan Stanley and Wells Fargo Securities. A prospectus may be obtained from BofA Merrill Lynch at 4 World Financial Center, New York, NY 10080, Attention: Prospectus Department or e-mail: [email protected]. A prospectus may also be obtained for free by visiting the SEC website at U.S. Securities and Exchange Commission (Home Page) (external link).


Francamente mi sarei aspettato una cedola più alta. Sarà interessante leggere il prospetto per capire se introduce delle novità, visto che Solvency II non è così lontana.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto