Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La società ha fornito oggi un'anticipazione sui risultati 2011. Non saranno positivi, anche se gli indici aziendali rimangono solidi.

Achmea impairs due to continued decline of life insurance market
Zeist 31 January 2012
Achmea impairs goodwill related to its Life and Pension activities with €279 million
Impairment as a result of changed Life market, based on 'economic value principles'
Impairment leads to negative net result over 2011
Full year net result over 2011 excluding impairment expected in range of €40 million to €80
Achmea will fully impair the goodwill related to its Life and Pension activities.The impairment to an amount of €279 million is a consequence of the structurally deteriorated circumstances in the Dutch life insurance market. As a result of the impairment, Achmea reports a negative net result over the full year 2011. Excluding the impairment, Achmea reports a positive net result over 2011 in the range between €40 million and €80 million. This result includes all negative effects from financial markets. In light of transparent disclosure principles, Achmea has decided to publish these results before March 13, when the Group is scheduled to present its full year results.

The Dutch life insurance market has been shrinking for the last five years and the decline is seen as tructural. One reason for the decline is the growing customer demand for 'bank savings products' in the Netherlands that offer the same tax advantages that once applied exclusively to life insurance products. The slump in the housing market and less customer interest for unit-linked policies further contribute to the decline in demand for mortgage-related life insurance products.
When calculating the in use value of its Life and Pension activities, Achmea has taken ´economic value principles´ (MCEV) into account from a standpoint of prudence, as these offer a better representation of the future value development.

As the leading insurance company in the Netherlands, Achmea deems it fair to reflect the fundamental change in the Dutch life insurance market in the value of its Life and Pension activities. This in spite of improvements achieved in operational performance and cost levels at Achmea's life insurance activities. The impairment relates to the goodwill that was taken on Achmea's balance sheet following the nterpolis merger in 2005.

Operationally, the following applies to Achmea's results over 2011:

Solvency has remained strong thanks to earlier de-risking and is expected to be over 200% ultimo 2011
Operational reduction targets of €300 million in costs and of 2,500 staff (FTEs) achieved
Property and Casualty and Health show improved performances
Achmea intends to write off its Greek government bonds portfolio with 77%
Underwriting insurance losses in its Income Protection business will have a negative effect
Application of the average three-month swap curve, in line with guidance from the Dutch Central Bank,
in discounting certain insurance liabilities in our pension operations has a positive effect on results

Dopo l'anticipazione dei risultati 2011 da parte di Achmea, tutti e 3 i perpetuals che seguiamo hanno perso terreno.
Il calo è marcato per quello con cedola al 6%, visto che si giudica meno probabile la call quest'anno:

Euronext -

Euronext -

Euronext -

Ma sulla credit lyonnais ci sono info sulla call ? La rapida recente salita direbbe di si ma non vorrei restare con il cerino in mano per pochi punti in più....

mi vergogno di me stesso..
ma dopo natixis oggi ho preso un secondo irs ;)

rothschild XS0197703118 a 45,5
provo a fidarmi della reputazione della banca d'investimento a livello mondiale...
e lascio andare fino alla call nel 2014
in fin dei conti è UT2
Dai ragass, Rothschild è un nome di alto lignaggio.

(detto questo non ho idea di quale società del gruppo abbia emesso questa UT2)

Mah io ho dubbi pure che conoscano le faccende Greche e Portoghesi..:D

Cmq ho trovato la rumenta..o meglio la seguo da Tempo Arkimedica:D

Qcs di peggio no? :lol:
Io ci sono incastrato, ma con nominale ridicolo, a pmc 48,5. La tengo tanto per vedere un bel cadavere ambulante in ptf :-o

Buongustai... :-o

P. S. Disclaimer: preferisco i tortellini alla rumenta :cool:

Ultima modifica:
Capt, Ferdo, Amorgos,
non voglio convincere nessuno, per carità. Ancora di più Voi che stimo tantissimo.

Solo per completare l'info a chi legge e magari compra subordinati dopo averci letto:
ricordiamo anche che a giugno l'azione stava a 1€ (0,3€ ora), lo spread btp bund ad un terzo del valore di oggi e MPS ha in pancia titoli di stato italiani in quantità enormi e, peggio ancora, con una durata residua maggiore di tutte le banche italiane (in % al pf titoli, non in valore assoluto ovviamente). C'era qualche chance di dividendo, ora invece.........

Perfino il Banco Popolare (scusa Nik:D) è riuscita a rimborsare i tremonti bonds.
MPS ne ha nelle gengive 1,9 Billion € di giuliobonds (fardello da quasi 15 M€ di interessi mese...) chi sa ancora per quanto dopo aver chiesto a giugno, per la seconda volta in meno di 3 anni, altri soldi agli azionisti.

Poi possiamo anche fare finta che tutto questo non conti e che abbia senso che un btp a 20-30 anni possa oggi stare a 70 e un tier 1 MPS pure.....

PPS: Gaetano Caltagirone ha fatto uno switch che fa riflettere ultimamente......

Si, te lo raccomando il tizio ben conosciuto alle ns Procure: condanna in primo grado comminata dal Tribunale di Milano nell’ambito della tentata scalata di Unipol a Bnl:(

Che c'entra?

A me non piace Caltagirone, nè la sua famiglia :D (ero a scuola con suo genero da piccolo, litigammo in assemblea perchè lui voleva abrogare la legge sul divorzio :-o) ma mosse del genere devono fare riflettere. Per non parlare del resto.

Bravio Biagio :up:

MPS è indubbiamente l'italiana messa peggio, non tanto come ratios, ma come situazione. Qualcosa sicuramente faranno, ma non è semplice, soprattutto perchè la fondazione (leggi: la politica) dovrebbe fare un bel passo indietro. :rolleyes:

Alla fine lo faranno, probabilmente, ma non sono escluse sorprese.

Quando si dice il caso... :)
Mi sono appena lamentato dei ritardi dell'IR di Bawag ed ecco che ricevo (ad un orario invero strano...) la risposta alla mia mail.

Eccola:

Dear XXXX,

sorry for your late response. Please find below the following answers to your
questions:

1) Besides its "home market" Austria, BAWAG P.S.K maintains minor operations in
Hungary, Poland, Slovenia, and Malta through its own representative offices,
subsidiaries and equity holdings, and also by co-operation with local partners.
After the sale of Istrobanka in Slovakia and BAWAG Bank CZ in the Czech
Republic, BAWAG P.S.K. only has moderate net exposures in Central and Eastern
Europe, primarily in connection with a minority share in a Hungarian bank (MKB
Bank) and BAWAG Banka d.d. in Slovenia.

2), 3): We do not provide these splits on a bi-annual basis; may I refer you to
page 145 of the Annual Report 2010 where a geographical distribution of the CEE
loan portfolio is shown. This split has not materially changed between FY10 and
HY11. We do not disclose separate NPL shares for CEE.

4) BAWAG P.S.K. owns a 9,77 % stake in MKB Bank, which is among the leading
financial institutions in Hungary.

Sincerely,
Benjamin del Fabro

Ora mi andrò a leggere il report del 2010, in attesa di quello per il 2011.

Rimane comunque appurato che:
*Bawag ha ancora una "coda" di presenza in CEE
*la distribuzione del loan portfolio in CEE non si è mosso tra la fine del 2010 e la metà del 2011
*la percentuale di NPL non è resa nota:down:.

Quando si parla di opacità....:titanic:

Tra le cose appurate di cui dicevi, forse possiamo anche aggiungere che questo thread ha molti più lettori (e provenienti da ambienti molto più insospettati) di quanto si possa pensare. ;):D

Il 41 e il 35 sono tra i piu' vecchi in circolazione con parecchia cedola da inflazione cumulata che in un default dell'Italia potresti perdere. Comunque devi considerare che il benchmark dei BTP sono i decennali e in generale quelli a tasso fisso. Gli inflation linked non credo che vengano trattati in maniera cosi' diffusa. Comunque non sono un esperto in materia. C'e' un tread dedicato sul BTPi 41.

:lol:

A vostro rischio e pericolo :cool:

In realtà il 21-23-26 erano sottovalutati rispetto ai lunghissimi, qualche mese fa avevano addirittura un rendimento reale superiore.

Nel 3D generale dedicato ai BTPi se ne era parlato, fornendo anche elementi rudimentali per fare le corrette valutazioni.

In quello più recente aperto da P.A.T. c'è una analisi più sofisticata, che in gran parte conduce alle stesse conclusioni: le vere occasioni sono (erano? :D) nelle scadenze fra 4 e 12 anni.

Telefonato al mio amico resposabile reddito fisso si una primaria banca italiana. Generale irripidimento della curva alla base della sottoperformazione dei BTPi lunghi rispetto ai lunghi. Rischio Italia molto minore adesso.

Letto solo dopo, era proprio quello che volevo dire :up:

La curva, dopo i dieci anni, si era invertita, ora sta semplicemente tornando alla normnalità.

Ultima modifica:
:lol:

A vostro rischio e pericolo :cool:

In realtà il 21-23-26 erano sottovalutati rispetto ai lunghissimi, qualche mese fa avevano addirittura un rendimento reale superiore.

Nel 3D generale dedicato ai BTPi se ne era parlato, fornendo anche elementi rudimentali per fare le corrette valutazioni.

In quello più recente aperto da P.A.T. c'è una analisi più sofisticata, che in gran parte conduce alle stesse conclusioni: le vere occasioni sono (erano? :D) nelle scadenze fra 4 e 12 anni.

Letto solo dopo, era proprio quello che volevo dire :up:

La curva, dopo i dieci anni, si era invertita, ora sta semplicemente tornando alla normnalità.

C'e anche un aspetto tecnico nella faccenda come speigato da questo mio amico. Il benchmark sui titoli legati all'inflazione fa riferimento ad un paniere di Barclays che contiene solo titoli da A- in su. Con il downgrade a BBB+ molti gestori hanno scaricato i titoli Italiani. Ora sembra che rivedano il paniere.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto