Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (30 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nik.sala

Money Never Sleeps
La frase, in realtà, è perfettamente in linea con le nuove disposizioni di Basilea 3, in particolare il criterio 5, che dice:

Criteria for inclusion in Additional Tier 1 capital:

(...) 5. May be callable at the initiative of the issuer only after a minimum of five years:

a) To exercise a call option a bank must receive prior supervisory approval; and

b) A bank must not do anything which creates an expectation that the call will be exercised; and

c) Banks must not exercise a call unless:

i. They replace the called instrument with capital of the same or better quality and the replacement of this capital is done at conditions which are sustainable for the income capacity of the bank; or

ii. The bank demonstrates that its capital position is well above the minimum capital requirements after the call option is exercised.

Direi anzi che ormai è perfettamente standardizzata secondo il nuovo Basel 3 language, tant'è che l'ho letta, pre4ssocchè identica, in tutte le ultime tender offer.

Ricordo che comunque lo spirito della nuova regolamentazione (e quindi dovere delle banche) è quello di migliorare la qualità del capitale, sostituendo gradualmente questi titoli con altri che abbiano una maggiore capacità di assorbimento delle perdite, in going e gone concern.

Ma d'altronde tutti sanno che se si crea una aspettativa sul mercato in base alla quale nessuna perpetua sarà mai più richiamata, non ci sarà alcuna possibilità in futuro di emettere questi nuovi titoli (che già presentano aspetti meno piacevoli rispetto a quelli esistenti).

E quindi sono assolutamente convinto che se (punto 5c del Basel framework, traduco da qui sopra):

i) le banche risecono a sostituire il capitale rimborsato con capitale di qualità uguale o migliore a condizioni sostenibili per la redditività della banca o

ii) la banca può dimostrare che la sua situazione patrimoniale è ampiamente al di sopra dei requisiti minimi di capitale, anche dopo avere esercitato la call

le banche ricominceranno alla grande a rimborsare le proprie perpetue e anzi il mancato esercizio delle call ritornerà ad essere quello che è sempre stato: un indizio di poca salute capace di creare un grosso danno reputazionale.

Concludo con una osservazione dall'esterno (concedetemelo, visto che non ho abbastanza tempo per intervenire più spesso): come sempre succede nelle fasi di rialzo (e grazie al cielo ne abbiamo già viste :D) aumenta la propensione a cercare possibili alternative su emittenti meno costosi (o più redditizi).

Così facendo, però, si finisce inevitabilmente a ravanare nella spazzatura, con le conseguenze del caso. Ieri erano le xxxxxxesi e le xxxche, oggi xxxxxxxx, xxxxx, e altre. Vediamo chi indovina chi sono :lol:

Poi però non lamentatevi se restano al palo, in QUESTO contesto di mercato. E non venite a fare i gradassi se, pescando il biglietto giusto, fra qualche anno una su dieci fa + 300%. Le altre nove saranno ancora lì, e forse qualcuna a zero.

Trovo incomprensibile (l'ho scritto più volte) cercare qualcosa di più rispetto al 9-10% che primari emittenti possono offrire (qualcuno anche oltre :D) in perpetuity o fino alla call. Il sonno non ha prezzo.

Non posto la mia operatività (preferisco giocare a poker coi fagioli ;)) ma posso solo dire che in questa orgia di tender offer nelle ultime settimane ho movimentato poco più del 15% del mio portafoglio perpetual, solo in quei rari casi in cui sono riuscito ad ottenere un rendimento maggiore, a parità di emittente, o un miglior emittente, a parità di rendimento.

Per il resto ho portato a casa un po' di cash (prontamente reinvestito in TdS ed equity) pari al capital gain degli ultimi tre mesi, per ribilanciare il portafoglio e incrementare un po' l'esposizione alle azioni di banche italiane.

In bocca al lupo a tutti, sinceramente :up:
concordo su tutto negus :bow::bow::bow:
soprattutto ho deciso di non mollare niente in opa neanche MPS se non a fronte di un'offerta esagerata che non faranno...io gli unici movimenti che ho fatto sono stati di acquisto in accumulo...come sempre :up:
è da tempo immemore che non vendo perpetuals...compro solo :D
sono in disaccordo solo su una cosa : una persona del tuo carisma, della tua preparazione e per l'importanza che svolgi in questo 3D...dovresti assolutamente postare l'operatività.
In questa confusione, potrebbe essere un ulteriore parametro di raffronto...

Ciao a tutti!
anche per quello che mi riguarda le Lodi non le do in opa; ho pmc di 74 e i gain relativi sono briciole....mi tengo la cedola. UBI ne ho un po' con pmc a 65 circa e anche in questo caso le tengo. Ho venduto con opa Unicredit ma già mi sono pentito...avevo dei CY stratosferici che non ritroverò più (almeno per ora). Se MPS invece lancia opa, dai 75 in su partecipo senza nemmeno pensarci......se le cose si mettono male è una delle banche più deboli.
spero vivamente in qualche ritracciamento di mercato in modo da poter rientrare sulle italiane a prezzi più intressanti; le opa di questi giorni hanno inflazionato tutti i prezzi delle italiane.
si ma poi se torna giù il castello non lamentiamoci di vedere i rossi sul pc, di dubitare dello stacco cedola e di tutti gli altri arzigogoli vari...
mellis la perpetua di monte paschi nel tardo pomeriggio era già a 77 denaro :)
bene :)

le ita sono tutte stracare, effetto opa di certo
io starei attento, uno storno ci sta tutto
...la stai chiamando :lol:
x me meglio :D

Magari:D

Cmq Unipol è ancora a sconto Lt2 a 70 è poco
:lol: top sei il solito

dovevo comprarla quando stava ancora a 64, adesso no ho il freno tirato, troppa liquidità per le mani, anche questo è un problema :wall:
non fOga ragazzi...(con la O...:-o)
Non facciamoci prendere la mano...
 

camaleonte

Forumer storico
Uno può giocare a poker con i fagioli e comunque postare (magari una parte) la sua operatività...;)
Non c'è un trade-off tra le due cose...:up:

*UO*A *E*A*A *E*U* :bow:


Buongiorno.

Concordo col Negus: perchè dovrebbe postare la sua operatività? Ricordo
che ha dichiarato in un suo post, di essere un professionista che si fa pagare perchè è il suo lavoro. Spesso ci da delle indicazioni, una traccia da seguire e, secondo me è più che sufficiente poi, se viene ascoltato o meno
è un'altra faccenda.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto