Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dupondius

Forumer storico
Amorgos è, come al solito, troppo gentile:mano:.

Però, se vuoi gli isin del Credit Suisse credo siano questi, tutti in USD:
XS0595225318
US22546QAD97
XS0531067659

Credit Suisse ha poi annunciato il collocamento privato di una grossa fetta di coco's presso investitori del medio oriente.

Anche la Banca di Cipro aveva annunciato l'intenzione di lanciare un coco, ma poi credo abbia avuto altri problemini.. :down:
e il coco Zuercher Kantonalbank con cedola del 3,5% :eek: (AAA chf :cool:)
 

negusneg

New Member
Si segnala che future decisioni da parte di UBI, riguardo all’esercizio della facoltà di rimborsare
anticipatamente, alle rispettive date di rimborso anticipato, i Titoli di ciascuna delle serie sopra indicate
che non dovessero essere conferiti alla presente Offerta di Acquisto, saranno adottate puramente in
considerazione della convenienza economica e regolamentare per UBI.


Appunto, ci vediamo a 100 :D

stanno dicendo che dove possono, dove riescono, dove previsto, cercheranno di non pagare le cedole e poi eventualmente di fare la call il più tardi possibile?

io non ci credo...

La frase, in realtà, è perfettamente in linea con le nuove disposizioni di Basilea 3, in particolare il criterio 5, che dice:

Criteria for inclusion in Additional Tier 1 capital:

(...) 5. May be callable at the initiative of the issuer only after a minimum of five years:

a) To exercise a call option a bank must receive prior supervisory approval; and

b) A bank must not do anything which creates an expectation that the call will be exercised; and

c) Banks must not exercise a call unless:

i. They replace the called instrument with capital of the same or better quality and the replacement of this capital is done at conditions which are sustainable for the income capacity of the bank; or

ii. The bank demonstrates that its capital position is well above the minimum capital requirements after the call option is exercised.

Direi anzi che ormai è perfettamente standardizzata secondo il nuovo Basel 3 language, tant'è che l'ho letta, pre4ssocchè identica, in tutte le ultime tender offer.

Ricordo che comunque lo spirito della nuova regolamentazione (e quindi dovere delle banche) è quello di migliorare la qualità del capitale, sostituendo gradualmente questi titoli con altri che abbiano una maggiore capacità di assorbimento delle perdite, in going e gone concern.

Ma d'altronde tutti sanno che se si crea una aspettativa sul mercato in base alla quale nessuna perpetua sarà mai più richiamata, non ci sarà alcuna possibilità in futuro di emettere questi nuovi titoli (che già presentano aspetti meno piacevoli rispetto a quelli esistenti).

E quindi sono assolutamente convinto che se (punto 5c del Basel framework, traduco da qui sopra):

i) le banche risecono a sostituire il capitale rimborsato con capitale di qualità uguale o migliore a condizioni sostenibili per la redditività della banca o

ii) la banca può dimostrare che la sua situazione patrimoniale è ampiamente al di sopra dei requisiti minimi di capitale, anche dopo avere esercitato la call

le banche ricominceranno alla grande a rimborsare le proprie perpetue e anzi il mancato esercizio delle call ritornerà ad essere quello che è sempre stato: un indizio di poca salute capace di creare un grosso danno reputazionale.

Concludo con una osservazione dall'esterno (concedetemelo, visto che non ho abbastanza tempo per intervenire più spesso): come sempre succede nelle fasi di rialzo (e grazie al cielo ne abbiamo già viste :D) aumenta la propensione a cercare possibili alternative su emittenti meno costosi (o più redditizi).

Così facendo, però, si finisce inevitabilmente a ravanare nella spazzatura, con le conseguenze del caso. Ieri erano le xxxxxxesi e le xxxche, oggi xxxxxxxx, xxxxx, e altre. Vediamo chi indovina chi sono :lol:

Poi però non lamentatevi se restano al palo, in QUESTO contesto di mercato. E non venite a fare i gradassi se, pescando il biglietto giusto, fra qualche anno una su dieci fa + 300%. Le altre nove saranno ancora lì, e forse qualcuna a zero.

Trovo incomprensibile (l'ho scritto più volte) cercare qualcosa di più rispetto al 9-10% che primari emittenti possono offrire (qualcuno anche oltre :D) in perpetuity o fino alla call. Il sonno non ha prezzo.

Non posto la mia operatività (preferisco giocare a poker coi fagioli ;)) ma posso solo dire che in questa orgia di tender offer nelle ultime settimane ho movimentato poco più del 15% del mio portafoglio perpetual, solo in quei rari casi in cui sono riuscito ad ottenere un rendimento maggiore, a parità di emittente, o un miglior emittente, a parità di rendimento.

Per il resto ho portato a casa un po' di cash (prontamente reinvestito in TdS ed equity) pari al capital gain degli ultimi tre mesi, per ribilanciare il portafoglio e incrementare un po' l'esposizione alle azioni di banche italiane.

In bocca al lupo a tutti, sinceramente :up:
 

maxolone

Forumer storico
***Operazione Sveglia Bawag***

Siamo sempre di +

Zorba
Pier-Pat
drbs
nik.sala
tobia
ferdo
disciplineonoff
obsoleto
bulogna
topgun
cris71
catxl
dinop
fabrifede
riccio43
wallygo
belindo
capitan
peco
stef
dierre
rott
Leond
Oriental
Fiwd99
Mac
Reef
Apudmontem
 
Ultima modifica:

nik.sala

Money Never Sleeps
Riaccendo solo ora, e siamo OT ma, il grande mascaro (e non lo dico perché è un amico di top, ma mi ha sempre "trattato" bene:up:) continuava a raccontarmi del MITICO investitore con cui era riuscito a prendere la Lombarda a 81.5: credevo fossi tu Top, invece era il nostro Nik ;).

L'importante è che siano rimaste in famiglia :).

PS: ooops, vedo solo ora dell'OPA UBI, tuttosommato mi va bene non averle prese. Spero che anche chi c'è riusciuto sia comunque soddisfatto :)

ero io ero io :-o
Ho fatto il record : 8 rejected sui 3 UBI, poi lettera a 82, colpita ed eseguita ad 81.50 la 564 :lol:
pagata un pò più dell'OPA, ma fa niente.
Consapevole della bontà del titolo me lo tengo fino alla call :D
 

Zorba

Bos 4 Mod
Così facendo, però, si finisce inevitabilmente a ravanare nella spazzatura, con le conseguenze del caso. Ieri erano le xxxxxxesi e le xxxche, oggi xxxxxxxx, xxxxx, e altre. Vediamo chi indovina chi sono :lol:

Contando le x, il primo potrebbe essere quasi qualsiasi stato europeo:lol:, il secondo è più facile:D.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto