Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (57 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

no perpetual no party

Forumer storico
groupama sub

:ciao:
a beneficio dei nuovi e vecchi possessori di sub groupama, posto un copia/incolla dei vari interventi succeduti nel forum su questo emittente, nello specifico riguardanti prospetto e pagamento cedola

ad ognuno le analisi e i commenti, anzi si invita a postare i propri interventi in maniera da avere piu punti di vista possibili.
ringrazio fin d'ora le opinioni (da me condivise) riassunte in questi post


SOLENOIDE estate 2010
Non ho ancora finito di leggere i prospetti ma salta all'occhio il Solvency Event che fa scattare il mandatory non-payment per la FR0010533414 (la cedola non e' quindi legata al dividendo azionario ma al Solvency margin) In piu' nella 414 potrebbe far scattare la Loss absorption.
Per FR0010533414 e' posto al 100% .
Altra cosa che ho trascurato precedentemente (vale anche per BPCE) : tra i coupon pusher ci sono anche le cedole staccate da junior o parity securities nei 12 mesi precedenti a patto che non siano frutto di compulsory payment !
Questa e' una differenza peggiorativa rispetto a quei prospetti che comprendono tra i coupon pusher le cedole su titoli junior o pari passu senza specificare altro.

Per FR0010208751 il Solvency event e' posto al 150% e fa scattare l'Optional deferral.

curiosita' :nel 2009 per la deeply subordinated non si e' verificato il Solvency event posto al 100% mentre la undated subordinated , salvo coupon pusher, l'anno scorso dovrebbe essere andata in optional deferral (solvency event al 150% contro un solvency margin del 122% nel 2008)

…............
Cosi pure per l'anno 2010 con solvency margin al 130%
quindi in teoria le due cumulative dovrebbero saltare la cedola, che pero verrebbe pagata sulla tier 1 !!!! pazzesco :)
(N.B. Aggiunta scritta da me oggi)

…....................


MAIS - inizio 2011
Perche' ho preso la Groupama 751 cumulativa per avere un YTC del 10-11% invece di SNS?
Devo ammettere che l'ho comprata senza troppa convinzione pero' pensandoci:

1) Groupama richiama tutto. Ha saltato solo una call a giugno 2009 quando era nei casini con le agenzie di rating e i mercati erano quello che erano. Difatti a ott 09, a mercati riaperti hanno richiamato subito il titolo in questione emettendone un altro.


ZORBA 12 agosto 2011
Sono andato a rivedermi Groupama. Se eravamo tranquilli l'anno scorso, a maggior ragione dovremmo esserlo adesso. Semestrale migliore dell'anno scorso, nonostante la svalutazione Grecia. Solvency margin sempre al 130%.

Coupon di novembre e' garantito, visto che si sono distribuiti dividendi per 125 mln.

Poi ho notato una cosa che mi era sfuggita: ogni anno Groupama fissa il valore delle sue azioni, a cui effettua il buy back dai suoi soci. Avendo una pletora di soci che entrano e escono con buy back, mi sa che difficilmente potrebbe skippare le cedole (anche se volesse). I buy back di azioni dovrebbero determinare l'obbligatorieta' del pagamento della cedola (che e' un po' quello che fa Dexia).

AMORGOS (in risposta a Zorba)
Guarda è tutto vero.
E' antipatico dirlo, ma lo sapevo già . Come dissi un paio d'anni fa su Groupama so qualcosina.

Evitavo di parlarne per non sentirmi colpevole verso futuri compratori domani (prendetevela con Zorba... ). Come avevo sentito parlare dell'ADC, della voglia di quotarsi al massimo nel '12.Il management è ok.
I numeri che sono usciti sono buonini. Hanno un bel business plan...

Ma appunto per questo mi domando : "possibile che siano così fessi a mollarmela a 48,5 ?"(per me era regalata a 65 )
Teoricamente mi affiancherei alla garanzia personale di Cat XL.
Anche se skippasse la cedola (cosa a questo punto possibile ma, per i motivi sopraelencati apparentemente improbabile) il prezzo sarebbe eccellente lo stesso.


...................................
RIASSUMENDO:
cedola ok se margin sopra il 100%
cedola ok se c'è dividendo
cedola ok se c'è compravendita di azioni dei soci

se ci fossero errori, prego di segnalarli
se cosi non fosse..

"les jeux sont faits, rien ne va plus"
:)
 
Ultima modifica:

zeta59

Forumer storico
Groupama 464

Anche se cumulativa il prezzo lascerebbe pensare ad un salto cedola per il 2012 , (non quella in scadenza il 27.10.2011) , cosa ne pensate?
 

solenoide

Forumer storico
Groupama 464

Anche se cumulativa il prezzo lascerebbe pensare ad un salto cedola per il 2012 , (non quella in scadenza il 27.10.2011) , cosa ne pensate?

Ciao,
spero proprio che non saltino la cedola sulla 464 !
La causa piu' probabile sarebbe il verificarsi di un solvency event ma a quel punto piu' che per la cedola ci sarebbe da preoccuparsi per il capitale . (sono quasi sulla stessa barca con la 751):titanic:

A Solvency Event will be deemed to have occurred if, at
any time during which the Combined Regulatory Group
and/or the Consolidated Group are subject to Applicable
Regulations, any Applicable Solvency Margin Level has
fallen below 100 per cent. of the minimum Applicable
Solvency Margin Level required for that Relevant
Financial Period.
 

zeta59

Forumer storico
Ciao,
spero proprio che non saltino la cedola sulla 464 !
La causa piu' probabile sarebbe il verificarsi di un solvency event ma a quel punto piu' che per la cedola ci sarebbe da preoccuparsi per il capitale . (sono quasi sulla stessa barca con la 751):titanic:

A Solvency Event will be deemed to have occurred if, at
any time during which the Combined Regulatory Group
and/or the Consolidated Group are subject to Applicable
Regulations, any Applicable Solvency Margin Level has
fallen below 100 per cent. of the minimum Applicable
Solvency Margin Level required for that Relevant
Financial Period.

Me lo auguro anche io , i minimi toccati in questi giorni mi sanno di preoccupante , come se scontassero qualche notizia a noi sconosciuta, starò diventando paranoico e malfidente ? :-?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto