Google - articolo da Le Figaro
Auj. alle 21:55
La banca franco-belga dovrebbe annunciare stasera una vendita rapida della sua nave ammiraglia, il resto del suo patrimonio essere ospitato in una "bad bank".
Privata Dexia ha deciso di salvare se stesso. Quasi. Un consiglio di amministrazione convocato questa sera ad approvare il piano per uscire dalla crisi che ha sviluppato difficile il suo amministratore delegato, Pierre Mariani. Di fronte ad una crisi di liquidità enorme (le altre istituzioni hanno dato più crediti), la banca franco-belga ha altra scelta che vendere i gioielli di famiglia mentre isolando il suo portafogli e non performing asset in un " bad bank ". Si tratta di una pagina di storia che si trasforma bancario europeo. Perché alla fine di questo lavoro, non sussistano più di questa costruzione franco-belga.
Pierre Mariani, che è arrivato nell'ottobre del 2008 per salvare Dexia strangolato da un bisogno di finanziamenti a breve termine di 265 miliardi di euro di asset impossibile da rispettare, aveva fatto di tutto per ridurre il bilancio del gruppo. In tre anni, fu in grado di ridurre la necessità di 96 miliardi. Las! Con la crisi del debito sovrano, che ha di nuovo chiuso la valvola di finanza è ancora troppo. E gli stati non possono più giocare i vigili del fuoco.
Così, Pierre Mariani decise di optare per uno scenario di liquidazione ordinata. Invece di vendite, il gruppo franco-belga preferisce parlare di "appoggio dei (suoi), franchise business". Il retail banking in Belgio, la filiale turca Denizbank, asset management e private banking: tutte le filiali di Dexia cercherà locatario e nei prossimi giorni. Secondo la familiarità con la materia una, alcune processo di vendita è ben avviata. Gran Bretagna Standard Chartered, in particolare, non era in possesso nei mesi scorsi a segnalare il suo interesse per l'ambito Denizbank.
Tuttavia, se il gruppo franco-belga ha alcuni beni belli, alcuni rimangono invendibile. Difficile infatti per generare interesse per l'italiano o lo spagnolo dubbio Crediop Sabadell aperta sullo stato delle finanze pubbliche in Italia e Spagna. Inizialmente, secondo le nostre informazioni, Pierre Mariani aveva progettato di costruire pacchetti di beni, sia dei gioielli e pecore nere, in modo da non tenere quest'ultimo nella sua borsa. Ma questa opzione si rivelò troppo complicato da implementare. Tuttavia, è urgente se vogliamo preservare i clienti che stanno iniziando a preoccuparsi molto.
Questione politica
Questo senso di urgenza sentito questo week-end a Parigi. Dopo settimane di tensione, il deposito, la Banca Postale e Dexia hanno raggiunto un accordo dopo che i rapporti finali in questi giorni sotto il casco blu René Ricol. Il portafoglio dei prestiti alle autorità locali francesi e sarà ripreso da un soggetto di proprietà della Caisse des Dépôts et La Banque Postale.
L'operazione ha, come rivela Le Figaro (la nostra edizioni del 24 settembre), un fattore di interesse: esaurito di Dexia circa 80 miliardi di euro di asset, in primo luogo i prestiti alle autorità locali francesi di trasferirli in della nuova entità. Per la banca franco-belga, sarà molto meno di rifinanziare. Dexia Municipal Agency, la società che le obbligazioni ipotecarie aspetti per conto di Dexia, anche passare nell'orbita del CDC e la Banca postale al fine di mantenere il rating AAA necessarie per le sue operazioni.
Con questo schema, Dexia sarà in grado di spendere, tempo, tempo per completare il resto del suo programma. La creazione della "bad bank", in particolare, può essere difficile, data la sua posta in gioco politica e finanziaria. Stati francese e belga, infatti, dovrebbe essere chiesto di dare la garanzia per l'installazione di tale dismissione. In altre parole, l'aggiunta di garanzie in una situazione in cui tutti gli stati stanno cercando di ridurre il loro debito, invece è tutt'altro che una sfida.
Lunedi sera, il ministro dell'Economia, Baroin, ha incontrato il suo omologo belga, Didier Reynders, in concomitanza con la riunione dei ministri delle finanze della zona euro. I governi francese e belga "fare la cosa giusta" per sostenere le loro banche, ha detto Didier Reynders.
La ristrutturazione finanziaria di Dexia, infine, potrebbe avere gravi conseguenze per il Belgio e il suo sistema bancario. Alcuni azionisti belgi di Dexia, come il Comunale Holding, avrebbe difficoltà riprendendo da un'operazione sul valore di verità delle loro attività. I rapporti tra Francia e Regno Unito giocherà in
del tempo.