Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

azetaelle

investitore(s)qualificato
Se può interessarti ti vendo un pò di prosecco presente nelle mie cantine dal sett 09 XS0249466730 scadenza 30/6/2016 a 84,55 rende il 9,15% lordo a scadenza (da ONVISTA) UT2 emissione garantita da DPB e mamma DB :lol:

ma ce l ho solo io questo titolo??? :)

grazie, sembra interessante, anche se intravvedo qualche clausoletta di Loss Partecipation... d'altronde parliamo sempre di titoli subordinati
appena ho un po' di tempo me la guardo meglio

ps: a furia di esplorare mi ero imbattuto anche in questa tier 1
Agence Française DéveloppementEO-FLR Obl. 2004(14/Und.) FR0010074328

però la call è nel 2014 e la cedola post call fa schifo
 

Rottweiler

Forumer storico
Crepi.

Negus ha ragione: é un investimento rischiosissimo.

Ma lasciatemi motivare la mia ingordigia:

- é vero che Hypo Re ha ricevuto aiuti statali...ma chi non li ha ricevuti ? i due LTROs possono non essere considerati alla stregua di aiuti statali ? Molte banche non sarebbero in nero in assenza di LTROs...

- proprio i due LTROs dovrebbe dare tantissimo ossigeno a Hypo Re visto che tutti i loro asset possono essere consegnabili in BCE come collaterale

- Hypo Re é al 90% dello stato tedesco e la nuova legge sul burden sharing ( che ho letto e su cui ho verificato vari pareri ) vedo difficile possa essere applicata a Hypo Re e neppure a nessuna altra entitá tedesca in difficoltá. Sembra che tale legge che formalmente puó essere applicata anche adesso in veritá sia fatta solamente per il futuro. Ad esempio non sono ancori intervenuti né su IKB ne su West Lb che sono in condizioni ben peggiori di Hypo Re. La legge tedesca in sostanza non mi fa paurissima

- il prezzo di 30% mi sembra cheap rispetto al passato ed in relazione alla ristrutturazione attuale

- un a tender é improbabile ma possibile


Detto questo ripeto che é un investimento che potrebbe andare a ZERO.

Ciao Max,
ti è possibile elaborare sulla tua affermazione che ho grassettato? Mi piacerebbe capire perchè si escluda la possibilità di applicare la nuova legge da subito, se non per ragioni "politiche". E' noto che i tedeschi sono non poco smaliziati nell'applicazione del rigore, quando li coinvolge in prima persona... E tuttavia neppure questa mi sembra un'opzione da escludere completamente.

Più in generale, confesso di non capire neppure io le operazioni sui titoli distressed, anche se devo prendere atto (i fatti non si possono ignorare) che molti hanno saputo e sanno trarne eccellenti guadagni. Ho l'impressione che l'investitore (ma per essere sincero al 100% dovrei dire: il "giocatore"...) il più delle volte sfidi la sorte in un gioco di "destrezza". Non so definire diversamente chi si butta a capofitto in una situazione di forte sofferenza, generalmente opaca (quale accesso abbiamo alle informazioni che contano?), probabilmente caratterizzata da grande volatilità, con la speranza di lucrare su di un rimbalzo (più che per convinzione di una vera fuoriuscita dai problemi), per poi scappare col malloppo prima che torni la tempesta...

Lungi da me, come sempre, tentare di influenzare le decisioni tue o di altri: forse sono solo io che mi faccio dei problemi...
 

negusneg

New Member
analisi squisita, come sempre!
una domanda: unicredit e intesa le consideri ancora in fascia 1 o sono scese in fascia 2?
in fascia 1 di molto interessante mi sembra di vedere ormai solo Generali, forse qualcosina di Allianz, Gerling e poco altro. Molte altre (Dboerse, Vattenfall, Linde, Basf, Bayer...) tra prezzo ben oltre la pari e possibile call a 2/3 anni ormai sono buone solo da tenere nel cassetto, se comprate qualche mese fa.
Poi c'è qualcosa in GBP e USD ma al momento il cambio non è molto appetibile.
Ho esplorato in lungo e in largo il tuo (e altri) file alla ricerca di qualcos'altro di interessante in fascia 1/2, possibilmente non bancario, ma non trovo più nulla. Se ti scappasse qualche nome....:D
Grazie comunque per tutto quando hai dato a questo forum!

Ciao azetaelle, isp e ucg le vedo ancora in fascia uno, anche se nella parte bassa. Hanno rischiato un downgrade :D ma, soprattutto dopo l'aucap di ucg ed il LTRO2, direi che ce la faranno a restare lì. MPS e BP invece sono in fascia 2, credo che le cedole alla fine le pagheranno, ma non lo do ancora per acquisito al 100%.

Personalmente ho cominciato a vendere gli emittenti non bancari di fascia 1, concordo con te che ormai sono (quasi tutti) poco interessanti. Le ultime Siemens le ho vendute (a malincuore, mi ci ero affezionato :() proprio in questi giorni, Allianz 5,50% sto alleggerendo, Bayer e Voestalpine non ne ho quasi più.

Di non bancarie ho ancora tutte le Generali, parecchie Axa e Achmea (Eureko) e nei mesi scorsi ho accumulato un bel po' di CNP e ASR (anche se queste, ormai, costano un po' troppo).

Poi ci sono tutte le bancarie, e qui si trova ancora parecchio, italiane in testa (ISP, UCG, BPVN), ma anche francesi (BNP, CA, SG, BPCE), austriache (BA, Erste, RZB), spagnole (Santander e BBVA) o inglesi e tedesche (Barclays, DB, DPB).

Mi piacciono sia le IRS a buon mercato (per l'ottimo YTC al 2023, ma secondo me ricominciano anche prima :D) che le cedole alte e call nel 2018-19, per il buon CY.

Sicuramente me ne dimentico qualcuna, e comunque ne sto monitorando diverse, a cominciare da Ing su cui però, per pigrizia, fino ad ora ho perso il treno. :(
 
Ultima modifica:

domes

Forumer attivo
DB Ore 16,45

Sell BPCE FR0010814558 @ 92.07
Sell SNS XS0468954523 @ 91.01
Sell CA NL0000113868 @ 71.5

100% Flat
:ciao:
 

9/15

Forumer storico
Sell BPCE FR0010814558 @ 92.07
Sell SNS XS0468954523 @ 91.01
Sell CA NL0000113868 @ 71.5

100% Flat
:ciao:

Sono i titoli che ho anch'io (+Generali Gbp/UBI 450/AXA 974 e BTPI26), pertanto ti chiedo se hai venduto convinto di uno storno imminente....
 
Ultima modifica:

azetaelle

investitore(s)qualificato
Ciao azetaelle, isp e ucg le vedo ancora in fascia uno, anche se nella parte bassa. Hanno rischiato un downgrade :D ma, soprattutto dopo l'aucap di ucg ed il LTRO2, direi che ce la faranno a restare lì. MPS e BP invece sono in fascia 2, credo che le cedole alla fine le pagheranno, ma non lo do ancora per acquisito al 100%.

Personalmente ho cominciato a vendere gli emittenti non bancari di fascia 1, concordo con te che ormai sono (quasi tutti) poco interessanti. Le ultime Siemens le ho vendute (a malincuore, mi ci ero affezionato :() proprio in questi giorni, Allianz 5,50% sto alleggerendo, Bayer e Voestalpine non ne ho quasi più.

Di non bancarie ho ancora tutte le Generali, parecchie Axa e Achmea (Eureko) e nei mesi scorsi ho accumulato un bel po' di CNP e ASR (anche se queste, ormai, costano un po' troppo).

Poi ci sono tutte le bancarie, e qui si trova ancora parecchio, italiane in testa (ISP, UCG, BPVN), ma anche francesi (BNP, CA, SG, BPCE), austriache (BA, Erste, RZB) o inglesi e tedesche (Barclays, DB, DPB).

Mi piacciono sia le IRS a buon mercato (per l'ottimo YTC al 2023, ma secondo me ricominciano anche prima :D) che le cedole alte e call nel 2018-19, per il buon CY.

Sicuramente me ne dimentico qualcuna, e comunque ne sto monitorando diverse, a cominciare da Ing su cui però, per pigrizia, fino ad ora ho perso il treno. :(
grazie, gentilissimo come sempre :) !
...dimenticavo, oltre a Generali c'è anche qualche GE che val ancora la pena cassettare...
 
Ultima modifica:

domes

Forumer attivo
Sono i titoli che ho anch'io (+Generali Gbp e BTPI26), pertanto ti chiedo se hai venduto convinto di uno storno imminente....


si', sono convinto dello storno (Swap&CAC, quindi credit event)
oggi ho liquidato tutto il portafoglio perpetual, agli inizi di febbraio tutto il btp41i... per comprare c'e' sempre tempo!
 

Discepolo

Negusneg Fan Club
Salve , volevo porvi un quesito ma anche voi ( come me su Iw ) state trovando o avete avuto difficolta' a vendere la RZB 040 ? Poiche' da giorni ci sono solo 2 mm MOLTO SOTTILI ,molto MICRAGNOSI spesso anche expired e con ampio intervallo BID / ask es 53 - 58Grazie

Ciao, ne ho vendute un pò la scorsa settimana, più che altro per fare un pò di liquidità in attesa esito Grecia (e perchè rzb ha offerto di più rispetto a baca o erste nella tender, mentre i prezzi della rzb me li ricordavo sempre un pò più bassi rispetto alle sopra nominate irs).
Banca fisica, abbiamo chiesto prezzo e ci è stato risposto 52, (qui vedevo eseguiti a 57 in vendita), allora passato ordine di vendita a 52, con best execution, e nel tardo pomeriggio vedo eseguito a 57.

:cool:
 
Ultima modifica:

MRPINK

Forumer storico
ATENE, 5 marzo (Reuters) - L'offerta di scambio a
disposizione dei detentori di carta pubblica greca, condizione
per l'erogazione del secondo pacchetto di aiuti internazionali
ad Atene, rappresenta per gli obbligazionisti privati la
migliore delle chance possibili.
Lo dice in un'intervista a Reuters il ministro delle Finanze
greco Evangelos Venizelos a tre giorni dalla chiusura
dell'operazione di swap.
Secondo il responsabile alle Finanze, i termini dell'offerta
messi a punto in febbraio dopo mesi di duri negoziati sono
favorevoli e la Grecia non esiterà a far scattare la legge che
impone di aderire all'offerta anche ai portatori di obbligazioni
che non intendessero volontariamente sottoscriverla.
"Chiunque creda di non aderire all'offerta oggi per poi
venire integralmente rimborsato si sbaglia: se necessario siamo
pronti ad attivare la 'collective action clause'" spiega.
Raggiunto dall'Erogruppo del 21 febbraio scorso, l'accordo
prevede che gli investitori subiscano una svalutazione nominale
di 53,5%, che equivale a una perdita reale di 73-74%, sulle
posizioni in governativi greci.


se questa è la "ratio", stiamo investendo i nostri sudati risparmi in carta straccia....dall'oggi al domani lo può diventare anche l'obbligazione del miglior emittente....

obbligazione a fare cosa ? :wall:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto