Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho insistito con WeBank per l'operatività OTC, ma la risposta è sempre la stessa "Stiamo valutando....".

Probabilmente la cosa potrebbe dare molto fastidio ad Akros! Altre spiegazioni non esistono...

Invito gli interessati a stressare WeBank!!!!!!!

P.S. Per WeBank, Ampliare l'operatività on-line OTC vi porterebbe un vantaggio competitivo incolmabile nei confronti dei vostri competitor diretti. (altro che conto deposito promozionale al 4.5%). Pensateci!

Anch'io ci ho parlato e gli ho scritto un sacco di volte, ma mi hanno sempre risposto che non rientra nei loro piani.

Visto che si ritorna spesso sulle caratteristiche delle 3 sub di Groupama correndo il rischio di fare qualche confusione, proviamo insieme, se volete, a fare il punto della situazione.

Breve premessa: sulla terminologia UT2 ed LT2 si fa spesso confusione per colpa di varie incongruenze del sistema. Non dimentichiamoci che esistono ancora differenze di terminologia tra Paese e Paese. Solo per fare un esempio: ho letto, qualche tempo fa, che in Italia c’è stato un periodo in cui le UT2 non erano subordinate rispetto alle LT2… Non solo: noi tendiamo ad estendere agli assicurativi le caratteristiche dei Tier bancari, mentre i due mondi sono solo simili.

Torniamo a Groupama ed esaminiamo i prospetti della 751 e della 464, che sono strettamente imparentate:
*gli articolo 1,2 e 3, quest’ultimo dall’a) al g), sono concettualmente in fotocopia. Le differenze iniziano dall’articolo 3h(3), “Compulsory Interest Payment Date”, dove leggiamo che:
-per la 464: a condizione di non far scattare (o di non essere in presenza di) un Solvency Event o di non avere l’intervento del Regolatore, il pagamento diventa obbligatorio se nel corso dei precedenti 12 mesi è avvenuto uno tra una serie di eventi (pagamento dividendi, redemption, riacquisto, etc.), a meno che (punto molto importante!) questo fosse a sua volta obbligatorio.
-per la 751: si ribadisce (anche qui in fotocopia) quanto affermato per la 464, ma si aggiunge una condizione: l’Applicable Solvency Margin Level deve essere superiore al 150%.
Pertanto, l’unica differenza tra le due consiste nell’imposizione, alla 751, di una condizione in più per costringere all’obbligatorietà della cedola.
*l’articolo 4 è identico
*l’articolo 5 differisce soprattutto perché la 751 è “Undated”, mentre l’altra matura nel 2039. En passant: curiosa la clausola, inserita solo nella 464, che attribuisce all’emittente la possibilità di richiamare in seguito a cambiamenti di metodo adottati da S&P nel giudicare il bond.
*anche gli altri articoli non evidenziano differenze significative.

Conclusione: i due bond sono , quanto a struttura del prospetto, quasi uguali.

Anche sulla denominazione (UT2? LT2?) occorre tener presente quanto ho indicato in premessa. Personalmente, la differenza tra le due classi la vedo più significativa nella (non) differibilità della cedola piuttosto che sulla maturity, visto che quest’ultima è comunque ben lontana.

La storia è completamente diversa per la 414, per la quale sono possibili:
*loss absorption (attenuata da possibilità di reistatement)
*skippaggio della cedola.
Quanto al coupon pusher, non ho trovato nulla che lo leghi al margine di solvibilità, ma solo ad eventi che riguardano strumenti subordinati a questo, etc.

Ferdo, Captain: cosa c’è che non va nella mia lettura del prospetto? Quali dubbi ci sono ancora? In particolare non capisco a quale “ultimo” report postato Captain si riferisca e quale passaggio aggancerebbe pagamento il cedola 414 al solvency margin. Per favore, chiarisci.

vado a memoria (non ritrovandolo nel fol), non ricordo nemmeno chi l'avesse postato (forse bos? 1mese fa?)
quello che ricordo chiaramente era che stimavano un solvency non sotto i 100 per il 2011, 150 per il 2012 e l'indicazione che le sub , stando cosi'le cose dovevano pagare, cioe' davano come coupon pusher i 100

spero di essere stato comprensibile..ricordati sempre che io tiro piu'di spada che di fioretto..forse anche lo spadone medievale:lol:

Ultima modifica:
post di sole del luglio 2010:

Solenoide
........................
Sto leggendo i prospetti di Groupama visto che interessano anche me.

Tra la 751 deeply subordinated e la 414 ci sono i "prêts participatifs and titres participatifs"
La 414 sembra essere una UT2 secondo la definizione che ho trovato in un prospetto base di Credit Agricole (sempre che sia valida anche per Groupama):

Other Subordinated Notes may not have a specified maturity date (“Undated
Subordinated Notes”). Unless otherwise specified in the relevant Final Terms,
payments of interest relating to Undated Subordinated Notes will be deferred in accordance with the provisions of Condition 5(g).
The net proceeds of the issue of Undated Subordinated Notes may count as Upper Tier 2 Capital (as defined below).

La 751 costituisce Subordinated Obligations of the Issuer and shall at all times rank pari passu among themselves and pari passu with all other present or future direct, unsecured, Senior Subordinated Obligations of the Issuer but shall rank in priority to any present and future prêts participatifs granted to, any titres participatifs issued by, the Issuer and any Deeply Subordinated Obligations of the Issuer.

Stessa descrizione anche per la FR0010815464 senior subordinated , mentre le deeply subordinated come la 414 rank pari passu among themselves and pari passu with all other present and future direct, unsecured Deeply Subordinated Obligations of the Issuer, but shall be subordinated to all present and future titres participatifs issued by, and prets participatifs granted to, the Issuer,
Ordinary Subordinated Obligations of the Issuer and Unsubordinated Obligations of the Issuer.

Non ho ancora finito di leggere i prospetti ma salta all'occhio il Solvency Event che fa scattare il mandatory non-payment per la FR0010533414 (la cedola non e' quindi legata al dividendo azionario ma al Solvency margin)
In piu' nella 414 potrebbe far scattare la Loss absorption.
Per FR0010533414 e' posto al 100% .

Per FR0010208751 il Solvency event e' posto al 150% e fa scattare l'Optional deferral.

(se il Solvency margin da prendere in considerazione e' quello che si trova negli annual report nel 2008 e' andato a 122% !! da 277 dell'anno precedente )
(2008 Solvency margin 122% - The Group regulatory solvency margin (based on
the identical calculation method compared to 2007)
stands at a satisfactory level despite the slump in the financial markets and the Group’s considerable expansion abroad. Including the additional items as published by ACAM, the margin would be 149%.)

Altra cosa che ho trascurato precedentemente (vale anche per BPCE) : tra i coupon pusher ci sono anche le cedole staccate da junior o parity securities nei 12 mesi precedenti a patto che non siano frutto di compulsory payment !

Questa e' una differenza peggiorativa rispetto a quei prospetti che comprendono tra i coupon pusher le cedole su titoli junior o pari passu senza specificare altro.

Altro per ora non ho letto

...........

io la linde, la henkel e la bayer

WeBank Aggiungo anche BPCE, Lloyds

Esempio ISIN titoli acquistabili o non da OTC WeBank on-line:

FR0010814558 Si taglio 1k€
BE0934378747 Censito ma escluso da contrattazione
XS0156923913 Censito ma escluso da contrattazione
XS0310904155 Censito ma escluso da contrattazione
XS0468954523 Censito ma escluso da contrattazione
FR0010815464 Censito ma escluso da contrattazione
XS0131739236 Censito ma escluso da contrattazione
XS0121342827 Censito ma escluso da contrattazione
XS0350487400 SI taglio 50k€

P.S. è una lista esemplificativa, non la totalità dei titoli trattabili OTC

P.P.S. Non si capisce cosa frulla nelle menti dei WeBank manager :wall: . Allargate la lista dei titoli OTC acquistabili!

vado a memoria (non ritrovandolo nel fol), non ricordo nemmeno chi l'avesse postato (forse bos? 1mese fa?)
quello che ricordo chiaramente era che stimavano un solvency non sotto i 100 per il 2011, 150 per il 2012 e l'indicazione che le sub , stando cosi'le cose dovevano pagare, cioe' davano come coupon pusher i 100

spero di essere stato comprensibile..ricordati sempre che io tiro piu'di spada che di fioretto..forse anche lo spadone medievale:lol:

io direi che il solvency sopra 100 NON è coupon pusher.
avevo postato recentemente un articolo di un gestore francese che pareva sostenere che lo fosse, ma a mio parere resta NON compulsory.
solo per la 751 diventa compulsory se è sopra 150.
altrimenti il pagamento cedole è sempre a discrezionalità.
piuttosto, pare confermato che l'operazione CDC/SILIC gli abbia portato una ventina di punti di marginabilità.
non voglio autogufarmi, visto che ne ho diverse, ma affronterei domani con più serenità di quello che avevo, ahime, ieri sera a sansiro (un saluto ai fratelli di sangue e anche a quelli col sangue diverso !)

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Pagina 6251 - I Forum di Investireoggi
Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Pagina 6796 - I Forum di Investireoggi

io direi che il solvency sopra 100 NON è coupon pusher.
avevo postato recentemente un articolo di un gestore francese che pareva sostenere che lo fosse, ma a mio parere resta NON compulsory.
solo per la 751 diventa compulsory se è sopra 150.
altrimenti il pagamento cedole è sempre a discrezionalità.
piuttosto, pare confermato che l'operazione CDC/SILIC gli abbia portato una ventina di punti di marginabilità.
non voglio autogufarmi, visto che ne ho diverse, ma affronterei domani con più serenità di quello che avevo, ahime, ieri sera a sansiro (un saluto ai fratelli di sangue e anche a quelli col sangue diverso !)

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Pagina 6251 - I Forum di Investireoggi
Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Pagina 6796 - I Forum di Investireoggi

grazie mav..

Grèce: Alpha Bank va annuler son projet de fusion avec Eurobank
Data: 14/03/2012 @ 14:38
Fonte: Bourse Web Dow Jones (French)

Alpha Bank AE (ALPHA.AT), la troisième banque grecque en termes d'actifs, a annoncé mercredi avoir convoqué une assemblée générale de ses actionnaires pour mettre un terme au projet de fusion avec son homologue EFG Eurobank Ergasias (EUROB.AT).

Les actionnaires des deux banques avaient approuvé le rapprochement en novembre dernier.

Aucune date n'a été fixée pour l'assemblée générale, a indiqué un porte-parole d'Alpha Bank, qui a ajouté que le conseil d'administration de la banque devrait se réunir la dernière semaine de mars.

L'assemblée devrait se tenir environ trois semaines après la réunion du conseil, a ajouté cette personne.

Fin janvier, Alpha Bank avait gelé le processus de fusion avec Eurobank et prévenu que le plan de restructuration de la dette grecque pourrait annihiler les bénéfices d'un rapprochement.

-Alkman Granitsas et Nektaria Stamouli, Dow Jones Newswires

(Version française Marion Issard)

Price

ca 868 69.50/70.00
axa 174 59.00/62.00
axa 364 56.00/58.50
kbc 793 56.00/61.00 poi 67.00
kbc 747 78.50/79.50
bawag 897 69.00/70.00
bpce 558 92.50/93.00

buy bawag @ 70.00 :D:D:D
:ciao: