Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stavo rileggendomi il prospetto dopo il commento di Mavalà e vedo che Sole mi ha preceduto.
Provo a correggermi così:
*per la 464 il Solvency Margin superiore a 100 (=assenza di Solvency event) da solo non rende obbligatoria la cedola. Proprio come Sole ha appena scritto.
*per la 751 le condizioni per una cedola obbligatoria sono le stesse della 464 oppure l'essere rimasti, per il cosiddetto Relevant Financial Period, al di sopra del 150% di Margin.

Quindi, se non mi sono sbagliato, il coupon pusher basato sul Solvency Margin (150%) varrebbe solo per la 751.

Mavalà, Solenoide: siete d'accordo?

Ciao Rott,
anche a me sembra cosi' , anzi ad essere precisi (mai come te :) ) rileggendo il prospetto della 751 il solvency margin deve rimanere sopra il 150% anche dopo il pagamento della cedola.
Poi ci sono gli altri coupon pusher simili o identici a quelli della 464 (non ho controllato con precisione)
Quindi l'anno scorso la 751 ha pagato obbligatoriamente per la stessa ragione della 464 ( dividendo azionario ) mentre il solvency event e' sempre fissato al 100%.
(coupon pusher 150% - solvency event 100%)

Sì, sono identici.

Provvedo pertanto a modificare il mio post di stamattina.

Un commento: esaminare prospetti e normative varie è spesso lavoro di una certa complessità. Ecco perchè è bene procedere in compagnia. Per questo motivo ho più volte sollecitato il 3D ad affrontare insieme argomenti come CRD IV, Solvency II. Cimentarsi su questi temi in solitudine non è il modo migliore per evitare di cadere in errore.

Ecco perchè ringrazio Mavalà e Solenoide: possiamo dire, credo, che la questione dei prospetti Groupama è pienamente chiarita.

Ho letto tutti i vs interventi di giornata ma una cosa ancora non mi è chiara:

la 464 è migliore e/o + sicura della 751 o no?

:rolleyes:

e' quello che mi sto chiedendo anche io visto che tra le due c'e' una differenza di prezzo consistente
io ho un lotto della 751

adesso si, sono d'accordo:
in sostanza (ed in risposta ai successivi post di tutti), il solvency ratio sopra 150 è compulsory per la 751 ma non lo è per le altre due se sopra 100;
compulsory eventuali per il pagamento cedole restano solo i pagamenti di dividendi o i buy back;
l'unica cosa che può far scegliere tra l'una o l'altra delle tre resta la cumulabilità che la 414 non ha.
andiamoci piano a pensare t1, ut2, lt2: nel caso peggiore dovesse verificarsi, non vedo differenze tra le tre ....ecco perche a mio parere per due tick di differenza io non ho arbitraggiato dalla 414 alla 751 tempo addietro quando altri lo hanno fatto. per privilegiare, insomma, l'una o l'altra, a mio parere c'era solo da fare i conti sui ratei maturati in rapporto al prezzo da pagare, nel caso venisse skippata la cedole di tutte

mi pare di capire che il solvency event possa essere verificato durante ogni periodo di rilevazione...in ogni caso con la presumibile perdita di bilancio i prezzi scontano già lo skip...mi pare che il coupon della 751 venga regolato a luglio o giù di lì, non mi è chiaro invece se in caso di SE vi sia un avviso o questo scatti atomaticamente...propendo per quest'ultima ipotesi

sara'illiquida.. rischio cedola... rischio paese ma..

dopo qualche mese rientro in possesso delle mie bcp844 a 35:lol:
tra l'altro ce ne erano 30k a 33,5 su francoforte ma su db non avevo liquidi

grande capitano: quasi quasi ti faccio da compagno di merende .....
domani sento cosa dicono in groupama: se non butto di nuovo li gli ultimi spicci, vengo con te in portogallo da mourinho

ehm, lo switch recente è stato passare dalla 414 loss abs e no cum alla 751 cum no loss con pochissimi punti di differenza

in passato c'era stata la possibilità di passare dalla 414 alla 464 rimettendoci 4-5 punti, poi si sono distanziate come oggi, dove ce ne sono quasi 20 punti di differenza

Ho visto che molti hanno fatto lo switch che dici 414->751

Io peró ho la 464 perché ho sempre pensato fosse la più 'sicura' delle tre

Se, come mi é dato capire, non ci sono sostanziali differenze tra 464 e 751 allora forse varrebbe la pena di passare alla 751

qualche mese fa mi spostai dalla 751 alla 464 , i prezzi quel giorno si discostavano di circa il 10% e mi sembro' giusto il cambio.
Oggi probabilmente vale il discorso inverso.

Peraltro io continuo a sospettare che non vi sia diverso grado di subordinazione tra le 2 in quanto sono entrambe senior subordinated e sui prospetti leggo :

Senior Subordinated Obligations means, in relation to the Issuer or any Relevant Affiliated Entity, any Senior
Subordinated Notes (including the Notes) or other Obligations of such person which constitute direct, unsecured
and subordinated obligations of such person and which rank and will rank in priority to all present and future prêts
participatifs granted to, and titres participatifs issued by such person and Deeply Subordinated Obligations of such
person

non vi e' alcuna distinzione tra dated ed undated (come invece e' specificato nei prospetti Axa)

O la differenza di subordinazione e' stabilita a priori (undated junior rispetto alle dated )oppure sono assolutamente pari passu come da prospetto.
Purtroppo Groupama non mi ha mai risposto sul punto.

Appunto :rolleyes:

grande capitano: quasi quasi ti faccio da compagno di merende .....
domani sento cosa dicono in groupama: se non butto di nuovo li gli ultimi spicci, vengo con te in portogallo da mourinho

nella lista dei pro e dei contro devo ammettere che quella dei contro e'parecchio lunga ma le 844 mi hanno dato un po'di speranza in tempi difficili e ricambiare il sostegno mi sembrava quasi doveroso..

spesso mi capita di fare delle scelte anche solo confrontando i prezzi e queste cmq mi sembravano a sconto rispetto a queste Euronext -

nella lista dei pro e dei contro devo ammettere che quella dei contro e'parecchio lunga ma le 844 mi hanno dato un po'di speranza in tempi difficili e ricambiare il sostegno mi sembrava quasi doveroso..

spesso mi capita di fare delle scelte anche solo confrontando i prezzi e queste cmq mi sembravano a sconto rispetto a queste Euronext -

Ciao Capitano,
visto che segui la Bcp sapresti dirmi come sono messi sugli utili attesi.
Ci potrebbe essere rischio cedola?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto