Rottweiler
Forumer storico
Ho letto tutti i vs interventi di giornata ma una cosa ancora non mi è chiara:
la 464 è migliore e/o + sicura della 751 o no?
"Migliore" è un termine troppo soggettivo...
"Sicuro" è un termine che si può applicare praticamente in misura uguale ad entrambi i bonds, talmente simili sono le condizioni che possono portare a cedola differita oppure obbligatoria.
Poi, naturalmente, c'è il fattore "tempo" da considerare in rapporto alla possibile call.
e' quello che mi sto chiedendo anche io visto che tra le due c'e' una differenza di prezzo consistente
io ho un lotto della 751
A mio avviso la "struttura" del prospetto (non considero quindi parametri quantitativi quali entità della cedola, data della possibile call, etc.) non porta a differenze significative nel prezzo. La ragione della differenza di quotazione, secondo me, deriva dall'entità della cedola: probabilmente prevale una valutazione sulla base del YTP, visto che su questa base i rendimenti si avvicinano parecchio.
grazie ai chiarimenti di mavalà, solenoide e rott
direi innanzittutto di evitare, riguardo la 464, di usare il termine lt2, onde incorrere in fraintendimenti
La 464, sulla base delle spiegazioni ricevute, NON E' una lt2.
Se così fosse pagherebbe automaticamente anche in assenza di utili distribuiti (1), condizione invece necessaria per il pagamento degli ibridi (anche se nulla toglie che pur in assenza di utili l'emittente possa onorare lo stesso i coupon...ma qui siamo nel campo delle facoltà non nella specie degli oneri)
Quindi, ammettendo, come pare scontato, che Groupama non esca con un risultato positivo 2011, sussiste il rischio concreto del salto cedola.
Il fatto del solvency margin pare quindi secondario rispetto a (1).
In teoria la 751 (a diffrerenza della 464) potrebbe invece skippare la cedola anche in presenza di utili se a causa del pagamento della cedola va sotto il 150% del margine di solvenza....
Solo 2 commenti:
a)forse sarebbe meglio parlare di "differimento" invece che di "salto" o di "skippaggio" della cedola, per evitare malintesi.
b)come stabilito sopra insieme con Mavalà e Solenoide, neppure per la 464 hai la garanzia di cedola con Solvency Margin tra 100 e 150%: c'è sempre bisogno di un ulteriore pusher (dividendo, etc.).
Sono d'accordo con te che parlare di LT2 (=cedola indifferibile) non mi sembra appropriato per nessuna di queste due.
Ultima modifica: