Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Rischio minore secondo Moody's.

In data 17 febbraio 2012 Regione Lombardia, assieme ad altre Regioni ed Enti locali, è stata declassata dell'agenzia di rating Moody's .

Il declassamento da A1 ad A2 è conseguenza diretta del downgrade subito dall'Italia (da A2 ad A3).​

Tuttuavia il rating di Regione Lombardia rimane superiore a quello della Repubblica e delle Regioni a Statuto ordinario grazie a:​
  • forza e ricchezza dell'economia regionale,
  • alta qualità della gestione finanziaria e aumento dell'autonomia tributaria
  • equilibrio bilanci sanità
  • debito basso e in diminuzione, no ricorso a anticipazioni di cassa

L'Agenzia di rating ha in particolato evidenziato:​
  • la capacità dell'Ente regionale di assorbire, anche nel futuro, le pressioni di bilancio derivanti dai tagli statali
  • la peculiarità di aver "ceduto" agli Enti locali parte della propria capacità di spesa attraverso il Patto di Stabilità territoriale,
  • una gestione finanziaria competente e prudente,
  • un sistema sanitario particolarmete efficiente, anche con riferimento alla capacità di riduzione dei tempi di pagamento (risultato unico nel panorama italiano)
Regione :: Valutazione di Rating

L'altra sorellina dice di non fidarsi delle tre lettere...
preso dall'altro forum:
Rating, Standard & Poor's: non fidatevi delle 3 lettere

Ciao Vet, non fraintendermi :bow:.

Anche per me pagheranno.

Dicevo solo che in punta di diritto anche UNI (al contrario di Intesa che DEVE pagare) potrebbe avvalersi di tale facoltà.

Ciao.

scusate, non ho in mente i singoli prospetti, ma in generale il riacquisto di obbligazioni subordinate (le opa in questione) non farebbero da coupon pusher al pagamento della cedola ?

Da un altro forum su BPM:
"
Sono un Dirigente della Banca MPS in realtà quello che dite e vero e lo è stato anche per la mia Banca. Premetto che ho contattato i vertici di BPM i quali mi hanno riferito che la risposta ufficiale la potremo sapere solo dopo il 24/04. essendo cambiata la Governance di BPM è cambiato anche l'iter di approvazione del Bilancio e le politiche distributive dei dividendi. Il titolo in questione isin xs 0372300227, taglio minimo € 50.000,00, era nato per investitori Istituzionali con apertura all'acquisto dei clienti Retail solo dopo l'intero collocamento. La BPM non chiude in perdita da almeno 20 anni e quindi il 2012 in particolare è un esercizio che può prevedere decisioni restrittive. Non voglio eclissare il Vostro ottimismo ma non sarei così certo di un pagamento della cedola. Mi auguro di essere smentito.
Saluti a tutti.
Dott. Luca TERRENI "

Certo che se il T1 fosse stato emesso da Biverbanca e non da questi bauscia non saremmo in questa condizione...

scusate, non ho in mente i singoli prospetti, ma in generale il riacquisto di obbligazioni subordinate (le opa in questione) non farebbero da coupon pusher al pagamento della cedola ?

Bisognerebbe leggere i prospetti, ma a memoria direi di no. Lloyds e Rbs avevano opato un mese prima di sospendere le cedole. Italease continua a non pagare, nonostante l'opa.

Ciao,
a me invece sembra che facciano da coupon pusher pero' con limiti temporali abbastanza stretti : 3 mesi per la 059 e 6 mesi per la 243 per la quale il riacquisto a questo punto dovrebbe valere come coupon pusher (paga il 10 giugno , l'avviso della tender offer e' del 24.01.2012)
RBS Lloyds e Commerzbank sono stati obbligati a sospendere se non ricordo male , non e' stata loro scelta.
Certo se Banca Italia dice che non possono pagare non c'e' riacquisto che tenga ma non mi pare che ci siano i presupposti per un intervento simile

059
in full if and to the extent that during the three-month
period prior to such Interest Payment Date
the Issuer has redeemed, repurchased or acquired
any Junior Securities (other than a Permitted
Repurchase) or the Issuer or any Subsidiary has
redeemed, repurchased or acquired any Parity
Securities

243
in full if and to the extent that during the six-month
period prior to such Interest Payment Date
the Guarantor has redeemed, repurchased
or acquired any Junior Securities (other
than a Permitted Repurchase) or the Issuer,
the Guarantor or any Subsidiary has
redeemed, repurchased or acquired any
Parity Securities,

Adesso non ho voglia di rileggermi tutto il prospetto pero' mi sembra che per la 243 ci sia pagamento obbligatorio mentre per la 059 in assenza di dividendo potrebbe diventare facoltativo

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto