Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Con un po' di applicazione si riesce a trovare tutto :):

XS0733071632

Fin'ora tra gli assicurativi che sono usciti ( mi sovvengono : Zurich,Munich Re, Swiss Re, Talanx), solo Talanx è uscito in Euro.

Ho perso qualcuno per strada ?

Se Generali uscisse adesso con un coco dovrebbe svenarsi. (sopra il 9, per non dire oltre)

Ultima modifica:
Fin'ora tra gli assicurativi che sono usciti ( mi sovvengono : Zurich,Munich Re, Swiss Re, Talanx), solo Talanx è uscito in Euro.

Ho perso qualcuno per strada ?

Se Generali uscisse adesso con un coco dovrebbe svenarsi. (sopra il 9, per non dire oltre)

Ciao Amorgos,
la situazione delle "nuove" emissioni degli assicurativi è, a mio avviso, un po' confusa: è inevitabile di questi tempi, visto che ci troviamo in un limbo normativo.
Così tra i nomi che hai citato credo ci siano titoli che hanno l'ambizione, ma non la certezza, di essere T1 oppure T2 alla luce del Solvency che sarà. Attenzione però a non metterli sullo stesso piano. Non ho letto attentamente i prospetti, ma, solo per fare un esempio, lo Swiss Re (che spera di rimanere T1, pur accontentandosi di scendere a T2) è molto più "cattivo" dello Zurich (che spera solo di rimanere T2).

Aggiungo che:
*l'elenco delle emissioni con analoghe ambizioni è molto più lungo di quello da te indicato, comprendendo molti bonds del 2011 (in varie valute)
*Munich Re ha emesso in contemporanea, lo scorso 22 marzo, due bonds: uno in GBP e l'altro in Euro
*non credo proprio che Generali pensi oggi ad un CoCo che ambisca al T1: veramente troppo costoso.

Ultima modifica:
nel complesso non sono super esposto sulle perpetue :isar,bpce,asr,kbc,furstenberg,ca,aegon,barclays ,bfcm e baca ce l'ho in quantità più che maneggiabile.poi ho 1 lotto di groupama lt2,1 di sg 9,375 e 1 di sns 11,25 :prese ai massimi ma con cedole alte e con trading fruttuosi alle spalle.il mercato sta girando ma penso di tener duro.voi che fate?

Ultima modifica:
nel complesso non sono super esposto sulle perpetue :isar,bpce,asr,kbc,furstenberg,ca,aegon,barclays ,bfcm e baca ce l'ho in quantità più che maneggiabile.poi ho 1 lotto di groupama lt2,1 di sg 9,375 e 1 di sns 11,25 :prese ai massimi ma con cedole alte e con trading fruttuosi alle spalle.il mercato sta girando ma penso di tener duro.voi che fate?

Resto immobile con un lotto diGroupama 464 e AXA 174, le altre le ho scaricate prima che iniziasse lo storno. Se in futuro ci sarà forte convenienza
rientrerò.

Ho capito il crollo di Generali, le italiane, francesi, etc. E' appena uscito un report di UBS che consiglia di uscire dai T1 di banche esposte sui periferici, tra cui Generali, Intesa, UCG, BPCE, CA, BNP, spagnole, etc..

Da leggere.

Il report postato da Zorba (grazie! :up:) ripropone il tema del possibile skippaggio delle cedole da parte di alcuni autorevoli emittenti bancari. Si tratta di un tema molto delicato, sul quale insistono da tempo Morgan Stanley e altri, tema che sul nostro 3D tendiamo a liquidare attribuendo agli analisti un “eccesso di pessimismo”.
Invece, a mio avviso, sarebbe buona cosa non sottovalutare la questione.

Ecco perché “lancio questo sasso”.

Gli argomenti addotti dagli analisti sono di vario genere (invito tutti a leggersi i vari reports), per concludere che i tempi sono cambiati e sono (ahimè) pronti per assistere allo skippaggio della cedola opzionale da parte di una grande banca. Rotto l’argine, altri seguirebbero. Sui candidati ad aprire le danze le opinioni divergono, ma è inquietante vedere citati nomi come SocGen, Unicredit, MPS, BPCE solo per citarne alcuni.

Sul nostro forum si tende a liquidare la questione ricordando che difficilmente una banca può permettersi un tale lusso considerando che il “parco subordinate” dovrà essere quasi interamente rinnovato per obbedire a Basilea. L’argomento è solido, ma forse sorvola sul fatto che gli indici di capitalizzazione previsti da Basilea 3 (es.: Minimum Total capital al 2019 pari all’8%) sono inferiori al Core Tier 1 che l’Eba ha richiesto entro il giugno 2012. E’ vero: i dati non sono equiparabili in quanto non si applicano gli stessi metodi di calcolo. Rimane il fatto che il recente rafforzamento della patrimonializzazione dei bancari potrebbe permettere alle banche di rispettare Basilea 3 senza ricorrere ad emissioni di “nuovi” ibridi per parecchio tempo.

E allora?

Se ci si vuole mettere al riparo da un tale pericolo, la ricetta può essere semplice: puntare ad emittenti di elevata qualità, quelli, ad esempio, che distribuiranno dividendi (=coupon pusher assicurato) e/o su T1 con prospetto molto market friendly (meccanismi ACSM e simili) e/o su T2. Il rischio di questa strategia “eccessivamente conservatrice” è di perdersi la risalita di titoli di emittenti ingiustamente “sospettati”.
E qui naturalmente ognuno deve assumersi la responsabilità delle proprie scelte.

Molte altre cose si potrebbero aggiungere per approfondire l’argomento. Qualcuno ha commenti?

P.S. non sto sostenendo che ci saranno dei coupon skip. Dico solo che il pericolo va valutato attentamente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto