Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (50 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zorba

Bos 4 Mod
Ciao Zorba,
vado a braccio, ma credo che il "circolo virtuoso" sia troppo bello per essere vero.
Mi sembra di ricordare che coupon pusher sia il pagamento non mandatory di cedola almeno pari passu. Quelli che citi sono stati "spinti", credo, dal dividendo azionario, e pertanto non possono fungere da pusher a loro volta.
In questo momento non ho la possibilità di controllare: ti suggerisco di verificare se questa clausola è frutto della mia memoria sballata...:D

Ciao Rott:)
Dai report di BNP e SG emergerebbe che fino ad ora Groupama ha sempre fatto optional payment sui T2 (e sul T1), per cui - se servisse -fungerebbero vicendevolmente da coupon pusher.
Il problema vero è se mai dovesse verificarsi il solvency event, ma a quel punto i coupon sarebbero cumulativi (T2 ovviamente).
 

giapo27

Forumer attivo
cedole odierne

In tutto questo caos una buona notizia!
Arrivata oggi cedola ING 8% (XS0356687219) 3.195€ netti
....pagata 100 due anni fa quota oggi intorno 96 (questo si che è un perpetual:))
 

Rottweiler

Forumer storico
Ciao Rott:)
Dai report di BNP e SG emergerebbe che fino ad ora Groupama ha sempre fatto optional payment sui T2 (e sul T1), per cui - se servisse -fungerebbero vicendevolmente da coupon pusher.
Il problema vero è se mai dovesse verificarsi il solvency event, ma a quel punto i coupon sarebbero cumulativi (T2 ovviamente).

Mi hai messo una pulce nell'orecchio.....
Appena avutane la possibilità sono andato a rileggermi l'annual report (consolidato) 2010 di Groupama, dove ho letto:

" In fiscal year 2010, a proposal will be made to the general meeting of 25 May 2011 to pay a dividend of €0.45 per share corresponding to a total distribution of €104.2 million, representing 26.9% of consolidated net income."

Di conseguenza si dovrebbe dedurre che le cedole di tutti i sub sono diventate mandatory nel 2011, fatti salvi gli interventi dell'autorità di vigilanza, etc. etc..
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Coupons Interest on the Series A Sterling Capital Securities will be
payable from and including 21 January 2009 to but excluding
22 January 2019 at the rate of 13 per cent. per annum

essodo la data di inizio godimento il 21/1/2009 ed essendo le cedole pagate semestralmente, mancano all'appello:
21/7/2009
21/1/2010
21/7/2010
21/1/2011
21/7/2011
21/1/2012

e quindi non sono 2.5, ma 3 anni pieni !!
Ti torna Obsoleto ?
e quindi a luglio si dovrebbe incassare ben 3,5 x 13% !

a luglio 2012, o a luglio 2019?
Perché dovrebbero recuperarle subito e non a luglio 2019?
 

financeligth

mezzanine user
a luglio 2012, o a luglio 2019?
Perché dovrebbero recuperarle subito e non a luglio 2019?

Qui trovi una discussione sul tema ripresa da un forum anglofono

TMF: Lloyds 13% step ups dividend arrears in 2012 / Banking Sector

In realtà si conclude che la banca avrebbe facoltà di rinviare il pagamento dei coupon fino alla scadenza, però:
c'è un obbligo di accantonare (e contabilizzare) le azioni da corrispondere come pagamento cedole cumulate e LLoyds ha emesso e accantonato queste azioni;
l'approccio market friendly verso il mercato ...
ma soprattutto Halifax, società appartenente allo stesso gruppo bancario-sempre secondo il forum di cui sopra- ha pagato le cedole cumulate (non ho confrontato i dettagli dei regolamenti di Halifax e Lloyds e ho chiesto aiuto ai colleghi in possesso di strumenti di informativa per verificare la notizia).
In soldoni il senso dell'investimento è: posso comprare un cumulativo al 13% pagando un 120-130 recuperando a luglio 13x2 (periodo minimo di cumulo, in attesa di verifica) + 6,5 (semestre in corso) e chi ha minus fiscali sterilizza in tutto o in parte la tassazione sul cumulo cedolare.
Si arriva ad un yield to perpetual tra il 13% e il 14% su un titolo che ha una forte possibilità di essere oggetto di call a scadenza e, se mai l'emittente lo richiamasse anticipatamente, la sua makewhole call è molto favorevole.
Rimane aperta la valutazione creditizia del debitore e la scelta tra una valuta non euro o un euro che mi piace un po' di più degli euro di casa nostra.


:ciao:
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Qui trovi una discussione sul tema ripresa da un forum anglofono

TMF: Lloyds 13% step ups dividend arrears in 2012 / Banking Sector

In realtà si conclude che la banca avrebbe facoltà di rinviare il pagamento dei coupon fino alla scadenza, però:
c'è un obbligo di accantonare (e contabilizzare) le azioni da corrispondere come pagamento cedole cumulate e LLoyds ha emesso e accantonato queste azioni;
l'approccio market friendly verso il mercato ...
ma soprattutto Halifax, società appartenente allo stesso gruppo bancario-sempre secondo il forum di cui sopra- ha pagato le cedole cumulate (non ho confrontato i dettagli dei regolamenti di Halifax e Lloyds e ho chiesto aiuto ai colleghi in possesso di strumenti di informativa per verificare la notizia).
In soldoni il senso dell'investimento è: posso comprare un cumulativo al 13% pagando un 120-130 recuperando a luglio 13x2 (periodo minimo di cumulo, in attesa di verifica) + 6,5 (semestre in corso) e chi ha minus fiscali sterilizza in tutto o in parte la tassazione sul cumulo cedolare.
Si arriva ad un yield to perpetual tra il 13% e il 14% su un titolo che ha una forte possibilità di essere oggetto di call a scadenza e, se mai l'emittente lo richiamasse anticipatamente, la sua makewhole call è molto favorevole.
Rimane aperta la valutazione creditizia del debitore e la scelta tra una valuta non euro o un euro che mi piace un po' di più degli euro di casa nostra.


:ciao:

ti ringrazio, spiegazione esaustiva!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto