Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dictat

Nuovo forumer
La lodi 512 a quanto la davano?
vorrei mediare quelle 4 lire...

---
onvista me la da a 53,
mentre sul foglio dalla prima pagina mi dice che la lettera è a 71...
 

bulogna

Forumer storico
Credo che sia solo una questione di bilanciamento di portafoglio...perche' avere solo alti tassi fissi...in ottica diversificazione dei rendimenti avere anche cedole irs e' a mio parere giusto.
Senza considerare che le cose possono cambiare rapidamente...il 10y irs puo' salire sino al 4% in men che non si dica soprattutto se le cose si sistemano...
Se i tassi a lungo salgono se sei lungo di tasso fisso haivun effetto negativo sul present value mentre i titoli irs dovrebbero apprezzarsi...

Bisogna vedere la quota di irs del portafoglio perchè in questi anni è stato perso in rendimento molto rispetto al fisso
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
dovreste spiegarmi perchè siete cosi amanti degli Irs,visto che stà al 2,5% e visto che andiamo incontro a tassi bassi e a lungo termine

Semplice: vedo 2 vie d'uscita

1) stagnazione totale, agonia, morte terrore e disperazione

2) risoluzione per printmoney (inflazione) mondiale, ripresa miracoloso dell'economia, breakup

Nel caso 1 NON voglio avere una subordinata

Nel caso 2 NON voglio avere un tasso fisso

;)
 

ferdo

Utente Senior
Semplice: vedo 2 vie d'uscita

1) stagnazione totale, agonia, morte terrore e disperazione

2) risoluzione per printmoney (inflazione) mondiale, ripresa miracoloso dell'economia, breakup

Nel caso 1 NON voglio avere una subordinata

Nel caso 2 NON voglio avere un tasso fisso

;)

bè nel caso 2, una struttura Eu3m+X% (post call delle tasso fisso) non ti tranquillizza parimenti?

mi dirai che se il post call è tra 5 anni, nel mentre si soffre
ma se c'è ripresa pure le quotazioni salgono perchè l'emittente è percepito più sicuro e si farebbe in tempo a switchare
 

maxinblack

Forumer storico
Io(con tutte le premesse del caso) sicuramente .:up: (mi sembra d'essere negli anni '70 quando nessuno diceva di votare D.C. e si beccava il 45% alle elezioni)

Se l'ottimo Gau , visto che in questo momento a Pattaya c'è un clima infernale e sarà sicuramente in casa :censored:, perdesse una decina di minuti a spiegarti , con carte alla mano, la sua visione sui debiti sovrani europei, ed in particolare sul nostro, ed in particolare sui BTP, probabilmente ti sentiresti meno sicuro su tanti altri strumenti che hai in ptf, non solo su Tebhcnzn


Come dissi tempo fa Gau è eccezionale, ma la sua analisi non vale solo su Tebhcnzn,ma sull'intero nostro sistema. Corrotto e alla fine.
Se ci si fida delle sue valutazioni (non se le è sognate di notte, snocciola dati su dati) dovremmo/dovreste switchare IMMEDIATAMENTE l'intero ptf.

Conosco come le sue argomentazioni sull'europa. e sul sistema in generale siano piuttosto pessimistiche, e probabilmente, anzi sicuramente si avvereranno nel lungo periodo.

Pero' ultimamente a causa di questo forum e della "competenza" acquisita sto sovrappesando il comparto perpetue e non so quanto sia prudente...

E' merce pericolosa, se qualcuno mi da un pizzicotto ogni tanto per ricordarmelo almeno non mi compiaccio troppo del flusso cedolare.

Ti devo anche dire che per quanto ci sia gia' passato, di ripassare una seconda volta alle quotazioni del 2009 pesantemente investito in ibride, come sembra che stia per accadere, proprio proprio non mi va, ma fa parte del gioco tutti noi lo sappiamo
 

Topgun1976

Guest
Credo che sia solo una questione di bilanciamento di portafoglio...perche' avere solo alti tassi fissi...in ottica diversificazione dei rendimenti avere anche cedole irs e' a mio parere giusto.
Senza considerare che le cose possono cambiare rapidamente...il 10y irs puo' salire sino al 4% in men che non si dica soprattutto se le cose si sistemano...
Se i tassi a lungo salgono se sei lungo di tasso fisso haivun effetto negativo sul present value mentre i titoli irs dovrebbero apprezzarsi...
Mah stà storia del bilanciamento non l'ho mai capita,ok và bene differenziare ma ad avere solo tf negli ultimi anni ci si avrebbe solo guadagnato cosi come nei prossimi

Semplice: vedo 2 vie d'uscita

1) stagnazione totale, agonia, morte terrore e disperazione

2) risoluzione per printmoney (inflazione) mondiale, ripresa miracoloso dell'economia, breakup

Nel caso 1 NON voglio avere una subordinata

Nel caso 2 NON voglio avere un tasso fisso

;)
Ok votiamo il caso 2,ma negli ultimi 3 anni malgrado una forte ripresa(come ci si augura questa volta)non mi pare che i fixed abbiano patito anzi..:cool:
 

angy2008

Forumer storico
:lol: Questa è una Favola...Irsiana:lol:

Cmq sia il Negus,che Mais che Zorba e te,dovreste spiegarmi perchè siete cosi amanti degli Irs,visto che stà al 2,5% e visto che andiamo incontro a tassi bassi e a lungo termine.
Io se non c'era l'opzione Opa li avrei già seccati tutti

Nell'arco di 5 anni sono una perdita secca contro i Fissi,se non ci fossero Opa Ops,ma tutte da confermare

Ps. Non è una critica ma una curiosità

oltre alla variabile tassi è anche da considerare il prezzo che per le Irs è + basso e alza il rendimento del titolo. Comunque in questi giorni più che interessarsi di tv o fisso mi preoccupa + capire dove andremo a finire e come si può scegliere tra gli emittenti
 

Topgun1976

Guest
oltre alla variabile tassi è anche da considerare il prezzo che per le Irs è + basso e alza il rendimento del titolo. Comunque in questi giorni più che interessarsi di tv o fisso mi preoccupa + capire dove andremo a finire e come si può scegliere tra gli emittenti

Be ovviamente anchio la penso cosi,stò privilegiando la roba buona e prestigiosa a prezzi stracciati,che risalirà (se si risalirà)prima della robaccia.
Irs 2,54 x 2 =5% c'è roba sg bnp bpce uc isp che rende oltre il 10...........%
 
Ultima modifica di un moderatore:

Discepolo

Negusneg Fan Club
Quanto agli irs, a me sono sempre piaciuti, primo per diversificare l'emittente, e non ho tantissimi a cui posso accedere nella mia banca. Secondo perchè costano poco, il rendimento è stato accettabile, terzo perchè sono sempre stato convinto di non azzeccarne una, e quindi, ritengo utile diversificare anche tra tf e tv. Inoltre, l'irs a 10 anni è un tasso di riferimento per il mercato, e non mi dispiace rimetterci qualcosa in termini % pur di avere comunque nomi buoni nel portafoglio (o almeno che reputo tali). Ultima, la gradita sorpresa di van lanschot... :D.

Naturalmente confidando che le perp. non mi facciano cattive :sorpresa:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto