Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (44 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

innocentiproject

Forumer attivo
x apaci2:

al prossimo rialzo azionario / obbligazionario tutte quelle parole saranno presto dimenticate.

è tutto un su e giu...

perchè così conviene

pensa a novembre 2011

poi pensa a marzo 2012..

ai tedeschi piace continuare così.. e di uscire dall'euro nn ci pensano minimamente e nn ne avrebbero la benchè minima convenienza

ciao

su questo siamo d'accordo, basti pensare a quanti tira e molla ci hanno sottoposto solo con la questione "Grecia" che ancora deve concludersi.
L'economia tedesca viene cosi finanziata a tassi irrisori e UCCIDE la concorrenza europea poiche non si riesce a tenere quegli standard e non si riesce a SOPRAVVIVERE.
La cosa che non capisco è il motivo che ci obbliga a seguire la linea della germania, che ci tiene la testa sott'acqua fino all'ultimo secondo di vita per farci prendere poi un breve respiro in modo da tenerci sott'acqua ancora.
cos'è che autorizza la germania a comportarsi cosi?
perche il potere della merkel è superiore a quello della volontà comune?
merita ancora un bricolo di fiducia dopo la pessima gestione (per la collettività) della vicenda greca?
la comunità europea nasce come una società che sia finalizzata al bene comune invece a me sembriamo tutti sudditi della germania in quanto la sovranità monetaria mi pare proprio che ce l'abbia lei.
se i i tedeschi non hanno convenienza ad uscire dall'euro e a noi la linea tedesca ci sta facendo andare in rovina, a noi INVECE conviene uscire dall'euro?secondo me rimanere in società con chi ti tiene la testa sott'acqua dicendoti che è per il tuo bene è sbagliato, quindi o cambia la Germania o dobbiamo cercare quale sia il male minore, e non la soluzione piu comoda x pigrizia di azione. Il comportamento che sta tenendo la Germania non lo ritengo differente da un bombardamento sul nostro territorio, con altretattante vittime.
 

samantaao

Forumer storico
potrebbe anche essere vero il contrario.

io investitore europeo non tedesco compro bond tedeschi denominati in euro perchè se escono gli altri io ho euro anziché franchi, lire, dracme, ecc...
Se esce la Germania avrò marchi che valgono più dell'euro.
Non punto cioè sulla cedola annuale ma sul rendimento a scadenza rispetto a quella che potrebbe essere la MIA valuta alla scadenza del bond.

Io non ci credo ma questa potrebbe essere la lettura di chi compra bond tedeschi allo 0,07%

L'unica spiegazione possibile che ho sentito è quella spiegata sopra, credono che uscendo dall'Euro si passi un Marco che varrrebbe di più :rolleyes:

se non mi smentite nel prospetto di un bund non c'è scritto che se io germania cambio moneta ti rimborso con la mia nuova moneta
onde per cui se compri bund in euro riavrai euro
ovvero moneta svalutata rispetto al nuovo marco
inchiappettata assicurata

ecco perchè penso che il mercato non creda all'uscita della germania dall'euro

felice di essere sentito da chi ha letto per benino il prospetto del bund

a meno che la germania per paura di fare un dispetto al mercato decida generosamente di rimborsare in marchi, ma vorrei vederlo scritto da qualche parte prima di pensare che conviene comprare un bund in questo periodo

ovviamente tutto questo ragionamento sta in piedi credendo che sia impossibile buttar fuori altri stati oltre la grecia, pena la dissoluzione dell'euro
 

samantaao

Forumer storico
su questo siamo d'accordo, basti pensare a quanti tira e molla ci hanno sottoposto solo con la questione "Grecia" che ancora deve concludersi.
L'economia tedesca viene cosi finanziata a tassi irrisori e UCCIDE la concorrenza europea poiche non si riesce a tenere quegli standard e non si riesce a SOPRAVVIVERE.
La cosa che non capisco è il motivo che ci obbliga a seguire la linea della germania, che ci tiene la testa sott'acqua fino all'ultimo secondo di vita per farci prendere poi un breve respiro in modo da tenerci sott'acqua ancora.
cos'è che autorizza la germania a comportarsi cosi?
perche il potere della merkel è superiore a quello della volontà comune?
merita ancora un bricolo di fiducia dopo la pessima gestione (per la collettività) della vicenda greca?
la comunità europea nasce come una società che sia finalizzata al bene comune invece a me sembriamo tutti sudditi della germania in quanto la sovranità monetaria mi pare proprio che ce l'abbia lei.
se i i tedeschi non hanno convenienza ad uscire dall'euro e a noi la linea tedesca ci sta facendo andare in rovina, a noi INVECE conviene uscire dall'euro?secondo me rimanere in società con chi ti tiene la testa sott'acqua dicendoti che è per il tuo bene è sbagliato, quindi o cambia la Germania o dobbiamo cercare quale sia il male minore, e non la soluzione piu comoda x pigrizia di azione. Il comportamento che sta tenendo la Germania non lo ritengo differente da un bombardamento sul nostro territorio, con altretattante vittime.

il bene comune non esiste, esistono gli interessi dei singoli che talvolta sono comuni
la germania fa i suoi interessi e i piigs sono costretti a tenere la testa bassa perchè se rompono troppo le palline la germania torna da sola al marco e l'euro si svaluta repentinamente bruciando le ricchezze dei paesi che lo adottano (che ovviamente verranno comprate a saldo da chi deteiene le monete forti)

a noi paesi inefficienti conviene avere la germania dentro l'euro per non affondare nella povertà
alla germania conviene rimanere dentro perchè la sua efficienza non soffre nel produrre acquistando materie prime con moneta più debole e godono nelle esportazioni

non credo che le convenga per pagare tassi irrisori, non vedo perchè se passasse al marco dovrebbe pagare di più...
non mi risulta che i paesi solidi debbano pagare interessi elevati

IMHO
 

Zeus

Forumer attivo
non credo che le convenga per pagare tassi irrisori, non vedo perchè se passasse al marco dovrebbe pagare di più...
non mi risulta che i paesi solidi debbano pagare interessi elevati

IMHO[/QUOTE]

Semplicemente la Germania oggi si finanzia a zero e con tutti sti casini mantiene la valuta bassa, altrimenti il dollaro era a 1,80 come ampiamente previsto, e non venderebbe alcunché a nessuno . Uscire dall'euro o tornare al Marco porterebbe ad una corretta valutazione della valute ed addio esportazioni ....
Il problema e' che nessuno dei nostri politici ha le p.... E neanche in giro per l'Europa .
 

samantaao

Forumer storico
Semplicemente la Germania oggi si finanzia a zero e con tutti sti casini mantiene la valuta bassa, altrimenti il dollaro era a 1,80 come ampiamente previsto, e non venderebbe alcunché a nessuno . Uscire dall'euro o tornare al Marco porterebbe ad una corretta valutazione della valute ed addio esportazioni ....
Il problema e' che nessuno dei nostri politici ha le p.... E neanche in giro per l'Europa .

infatti, alla fine ci sarebbe un equilibrio del nuovo marco rispetto alle altre montete (con svalutazione dell'euro ovvia), di sicuro un paese efficiente e con buoni prodotti appetibili sul mercato non morirebbe, sarebbe solo un po' svantaggiato nelle esportazioni godendo però nel comprare materie prime...
e se firma per garantire il debito dei pigs cosa succederebbe?
la germania andrebbe a pagare interessi ben più alti e l'euro si rafforzerebbe, per cui l'avrebbero in quel posto 2 volte

è un equilibrio che fino a quando fa comodo a tutti perdura

ognuno tira a fare i propri interessi ed i mercati godono dei saliscendi,per quanto ancora... non so
IMHO

comunque a parte questo mi piacerebbe sapere con cosa rimborserebbero i bund se dovessero uscire dall'euro
mi si chiarirebbero tante cose
 
Ultima modifica:

Ilmigliore

Osserva e agisci
Il nostro caro Er Professor Claudio Borghi in un compendio "Come si esce dall'euro?"

COME SI ESCE DALL'EURO? Intervista a Claudio Borghi - YouTube

P.S. La situazione descritta dal buon Claudio non lascia via d'uscita se non la disgregazione dell'euro per ritornare alle vecchie differenze ma che almeno siano rispecchiate anche nelle singole valute.

Devo dire che la rappresentazione data è effettivamente concorde con quello che sta succedendo. Dovendo sintetizzare in pratica cambio favorevole alla Germania quindi surplus commerciale verso l'estero e quindi ricchezza per loro, per gli altri miseri stati con l'€ fate voi...

un'ora abbondante di lucidità e buon senso
complimenti a Claudio che ha notevoli capacità comunicative
 

9/15

Forumer storico
il bund alto è la semplice conseguenza del fatto che i brevi siano a rendimento nullo..

chi cerca rifugio infatti compra scadenze entro i 2 anni.. il resto (sul 10 anni) viene da se

ciao
Andrea

Si, intendevo solo dire che acquistare Bund (o Bobl o Schatz) non è esente da rischio, le perdite in conto capitale ci possono stare, sia che la situazione migliori, sia che la situazione imploda.
 

solovaloreaggiunto

Forumer storico
Ciao Claudio, complimenti per il tuo intervento . Vorrei chiederti un parere : in caso si verifichi lo scenario dell uscita dell Italia dall Euro , io obbligazionista di un qualsiasi corporate italiano ( es. Luxottica, eni, enel, campari, fiat etc..) come verrei rimborsato a scadenza e come mi verrebbero pagate le cedole ? Intendo : andra a naturale scadenza in euro o potrebbero forzatamente convertire il tutto in lire ? Mi interessa sapere la tua opinione ! Grazie mille
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto