Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MvArrow

Nuovo forumer

Zorba

Bos 4 Mod

Allegati

  • EBA-stress-test-league-table-Morgan-Stanley.jpg
    EBA-stress-test-league-table-Morgan-Stanley.jpg
    160,1 KB · Visite: 433

Topgun1976

Guest
Cucine da incubo :D
Mi ha fatto morire la puntata dove c'era il siciliano che mentre il ristorante andava in rovina lui si prendeva 200-300€ dalla cassa, offriva vini, comprava rolex d'oro e cambiava la mercedes classe s col modello nuovo :D
Si il bello è che i suoi soci glielo lasciavano fare:rolleyes:
 

Rottweiler

Forumer storico
Scusami una domanda da ignorante...
Ma il bilancio combinato e quello consolidato di Groupama si riferiscono allo stesso perimetro di business. Cioè nel combinato ci sono più entità di quelle presenti nel consolidato (immagino le mutue locali) oppure le entità sono le stesse ma cambiano le regole contabili con cui viene costruito?

Perchè se fosse il secondo caso, il bilancio combinato potrebbe essere fuorviante. E non per un tema di garanzia delle mutue verso la holding, ma perchè parte del patrimonio netto potrebbe essere contato due volte.
Mi riferisco alle partecipazioni azionarie delle mutue locali in Groupama, che conterebbero sia come patrimonio delle mutue che come patrimonio della holding.
Però il patrimonio è sempre uno, perchè se salta la holding salta anche la relativa partecipazione azionaria della mutua.
Infatti il lavoro che fà il consolidamento è proprio l'elisione delle partite intra-perimetro di consolidamento.
Ovviamente se il perimetro è diverso (ipotesi 1 sopra) questo non si applica

Ciao,
trovi la risposta ai tuoi quesiti nel mio post del 24 settembre (nr. 50152)
 

Metriko

Forumer attivo
In irlanda hanno azzerato i sub,e nemmeno sfiorato l'equity

Mah se la situazione peggiora di molto per me Basel3 sarà l'ultimo dei problemi
certo se la situazione va nel peggiore dei modi è chiaro che devono provare semplicemente a salvare il salvabile pero' poi devono inventarsi anche un altro strumento come capitale di garanzia per le banche e assicurazioni , perche' se passa la modalita irlandese è chiaro che i premi per il rischio degli attuali sub sono inadeguati e anche se basel3 venga annacquata comunque se le banche vorranno ancora utilizzare questo strumento devono remunerare il rischio correlato in un modo molto superiore a quello attuale e a quel punto non credo sia poi tanto sostenibile un premio del 15%.
in definitiva penso che se toccano i sub è meglio che li azzerino perche' dopo sara' comunque molto difficile riutilizzare questo strumento.

Vi sembra corretto come logica ?
 
Ultima modifica:

ferdo

Utente Senior
Sarebbe interessante se qualcuno tra coloro che hanno accesso ai reports di UBS facesse circolare quello citato da Wacker:"The debt crisis: next hurdles for the eurozone" del settembre scorso. Sarebbe utile sia a noi che, ovviamente, al thread sui tds greci.

ho postato il link nel 3ad greco stamattina
 

Rottweiler

Forumer storico
Voilà. Propagate voi nel 3D greco...:)

Il report è molto istruttivo e ne raccomando la lettura. Nel tentativo di prevedere il futuro, è sempre bene ipotizzare scenari diversi: ottimista, pessimista, intermedio...
Questo è un ottimo esempio di scenario molto buio... Ognuno deve poi decidere in quale scenario credere.

Peraltro mi risulta che UBS abbia, per il 2012 una raccomandazione sola: oro...
 
Ultima modifica:

Topgun1976

Guest
certo se la situazione va nel peggiore dei modi è chiaro che devono provare semplicemente a salvare il salvabile pero' poi devono inventarsi anche un altro strumento come capitale di garanzia per le banche e assicurazioni , perche' se passa la modalita irlandese è chiaro che i premi per il rischio degli attuali sub sono inadeguati e anche se basel3 venga annacquata comunque se le banche vorranno ancora utilizzare questo strumento devono remunerare il rischio correlato in un modo molto superiore a quello attuale e a quel punto non credo sia poi tanto sostenibile un premio del 15%.
in definitiva penso che se toccano i sub è meglio che li azzerino perche' dopo sara' comunque molto difficile riutilizzare questo strumento.

Vi sembra corretto come logica ?
Diciamo che lo scenario irlandese impatterebbe molto anche sulle Lt2 oltre che sui T1

Il report è molto istruttivo e ne raccomando la lettura. Nel tentativo di prevedere il futuro, è sempre bene ipotizzare scenari diversi: ottimista, pessimista, intermedio...
Questo è un ottimo esempio di scenario molto buio... Ognuno deve poi decidere in quale scenario credere.

Peraltro mi risulta che UBS abbia, per il 2012 una raccomandazione sola: oro...
Dice tutto:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto