Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

russiabond

Il mito, la leggenda.
La sostanza di chi tira per la Groupama fallita ... e chi no ...

sta nel debito Greco ....e vedremo come risolveranno e le azioni in portafoglio ...segnatamente S.G. bancarie francesi ....

se parte un aumento di capitale "serio" 1 miliardo di euro ...

buona parte delle minus viene assorbita ...

e comunque ...essendo il clima "caldo" è preferibile ... a mio avviso ...

ho cambiato idea in 7 giorni ...e pagato il bilgietto di uscita e rientro ...stare seduti sulle LT 2 CUM NO LOss ....

Loro hanno 150 ragioni per sentirsi protetti ...io ne ho aggiunta una in più con la L.T. 2 ...:lol:
 

Allegati

  • salute_360x170_2.jpg
    salute_360x170_2.jpg
    11,2 KB · Visite: 440
Ultima modifica:

Wallygo

Forumer storico
Il problema va oltre l'imminente default greco (che comunque comportera' perdite di molto superiori al 50% del nominale) ed e' connesso alla folle leva finanziaria di molte banche e assicurazioni che hanno emesso bond subordinati.
Ad esempio se una societa' ha un leverage di 40 volte e' sufficiente che l'attivo si svaluti del 2,5% perche' l'equity venga azzerata e le perpetuals siano a rischio. Ovviamente il management puo' occultare tale realta' ricorrendo alla contabilita' creativa, ma il mercato ne prezzera' comunque il rischio.


se prima di investire mi fossi fatto tutte le p.ippe mentali che ti fai te a quest ora mi mancherebbero all appello dai 300 ai 400 K ( perdite comprese di questi ultimi 5 mesi ) fai te ... :B
 

ferdo

Utente Senior
Il report è molto istruttivo e ne raccomando la lettura. Nel tentativo di prevedere il futuro, è sempre bene ipotizzare scenari diversi: ottimista, pessimista, intermedio...
Questo è un ottimo esempio di scenario molto buio... Ognuno deve poi decidere in quale scenario credere.

Peraltro mi risulta che UBS abbia, per il 2012 una raccomandazione sola: oro...

oltre al report UBS c'è pure quello MS ...
sarebbe utile confrontare i due - mi sembra un po' meno catastrofista (non ottimista)

JPM che nel passato mi era sembrata la più "affidabile" non ha scritto più nulla?
Anche Uncredit aveva fatto un report interessante ad agosto 2010, e poi null'altro?
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Scusate, ma la questione è più semplice di quello che si pensi: il problema NON è il debito delle banche bensì quello degli stati. La difficoltà delle banche è CONSEGUENTE al debito degli stati perchè per la nota Merkeldeficienza i titoli di stato in cui le banche venivano costrette (N.b.) ad investire la liquidità non sono piu' diventati risk free. Quindi (a parte casi come Dexia, pieni di derivati sin dal 2008 e mai smontati) è assurdo pensare di far ricapitalizzare le banche dagli stati con conseguente scenario "irlandese" perchè farebbe peggiorare ancora di più la crisi dei sovereign vanificando qualsiasi "iniezione" alle banche.
Il problema andrà risolto a monte sostenendo i sovereign e quindi risolvendo di sponda anche i problemi delle banche.
 

ferdo

Utente Senior
Scusate, ma la questione è più semplice di quello che si pensi: il problema NON è il debito delle banche bensì quello degli stati. La difficoltà delle banche è CONSEGUENTE al debito degli stati perchè per la nota Merkeldeficienza i titoli di stato in cui le banche venivano costrette (N.b.) ad investire la liquidità non sono piu' diventati risk free. Quindi (a parte casi come Dexia, pieni di derivati sin dal 2008 e mai smontati) è assurdo pensare di far ricapitalizzare le banche dagli stati con conseguente scenario "irlandese" perchè farebbe peggiorare ancora di più la crisi dei sovereign vanificando qualsiasi "iniezione" alle banche.
Il problema andrà risolto a monte sostenendo i sovereign e quindi risolvendo di sponda anche i problemi delle banche.

purtroppo però non p in linea con quanto la Merkel sta beatamente dicendo, ovvero ogni stato si capitalizzi le proprie
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
purtroppo però non p in linea con quanto la Merkel sta beatamente dicendo, ovvero ogni stato si capitalizzi le proprie

La cretineria della persona è nota: anche un bambino sa che se imbarco acqua a prua (sovereign) e l'acqua si trasferisce a poppa (banche) togliere l'acqua da poppa per riversarla a prua non serve a nulla. Forse la Merkel da brava Teteska ha studiato invece di economia il barone di Münchhausen e quindi pensa che uno si possa salvare dalla palude tirandosi per i propri capelli :D
La mia tranquillità deriva dal fatto che le cose non possono stare nel mezzo, in una maniera o nell'altra si devono risolvere.
Quando ai tempi scrivevo che non c'era quarta via, o si usciva dall'euro o trasferimenti interni di denaro o la Bce doveva monetizzare. Hai visto bene che sta succedendo proprio questo e, dato che la via BCE è la meno dolorosa, sarà quella utilizzata. Per i paesi "andati" come la grecia o il portogallo si deciderà invece o per la soluzione 1 o per la 2, per tutto il resto... rotativa! :D
 

maxolone

Forumer storico
la penso gia' da mesi cosi'...



Scusate, ma la questione è più semplice di quello che si pensi: il problema NON è il debito delle banche bensì quello degli stati. La difficoltà delle banche è CONSEGUENTE al debito degli stati perchè per la nota Merkeldeficienza i titoli di stato in cui le banche venivano costrette (N.b.) ad investire la liquidità non sono piu' diventati risk free. Quindi (a parte casi come Dexia, pieni di derivati sin dal 2008 e mai smontati) è assurdo pensare di far ricapitalizzare le banche dagli stati con conseguente scenario "irlandese" perchè farebbe peggiorare ancora di più la crisi dei sovereign vanificando qualsiasi "iniezione" alle banche.
Il problema andrà risolto a monte sostenendo i sovereign e quindi risolvendo di sponda anche i problemi delle banche.
 

Gaudente

Forumer storico
Condivido, però se una banca o assicurazione viene salvata e questa ha emesso obbligazioni subordinate senza loss, c'è la reale possibilità che questa clausola venga ignorata ??? Grazie a chiunque voglia rispondermi !!!:titanic:
In caso di perdite di bilancio che eccedano le riserve ed il capitale sociale, le prossime sulla linea del fuoco sono le obbligazioni subordinate, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno la clausola di loss absorption.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto