Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alessandra73

Nuovo forumer
possibile azzeramento sub ???

certo se la situazione va nel peggiore dei modi è chiaro che devono provare semplicemente a salvare il salvabile pero' poi devono inventarsi anche un altro strumento come capitale di garanzia per le banche e assicurazioni , perche' se passa la modalita irlandese è chiaro che i premi per il rischio degli attuali sub sono inadeguati e anche se basel3 venga annacquata comunque se le banche vorranno ancora utilizzare questo strumento devono remunerare il rischio correlato in un modo molto superiore a quello attuale e a quel punto non credo sia poi tanto sostenibile un premio del 15%.
in definitiva penso che se toccano i sub è meglio che li azzerino perche' dopo sara' comunque molto difficile riutilizzare questo strumento.

Io personalmente ho molte obbligazioni subordinate però lt2 o t1 ma cumulabili e senza loss : le mie subordinate con queste caratteristiche possono realmente venire azzerate ??? mi sembra improbabile !!! :down:

Vorrei fare un'altra osservazione : se la Grecia abbatterà il debito di un 50% perchè le nostre perpetue dovrebbero perdere il 100 % ??? :down:
 

yellow

Forumer attivo
In campana "la musica" potrebbe cambiare "in tutta Europa" :rolleyes::

By Helene Durand LONDON, Sept 30 (IFR) -
Holders of subordinated bank debt issued by European banks could be in authorities' firing line if governments are forced to inject capital into the banks, market participants warned this week.

While financial indices rallied on suggestions that governments were getting closer to shoring up banks' balance sheets, a repeat of 2008-2009 where bond holders escaped largely unscathed is unlikely.

"I hope this rally is not another dead-cat bounce but the reason why I am yet to be convinced is because the rally we are seeing is on the back of the rumour that there may be state intervention in the banks," said Andy Young, head of FIG syndicate at Credit Suisse.

"It is a sign of how distressed certain asset prices have got that we have seen a rally on the back of news that the state may intervene.

While bank recapitalisation may be necessary, for bank capital investors, it's fraught with danger."

:-xHe added that any potential state injection would be difficult to reconcile with bondholders not experiencing any type of burden-sharing, given the rhetoric from regulators across the globe since 2008. "Going forward, Ireland will look like a gift-horse," Young said.

"They gave Irish banks' tier-one holders 20 cents to the dollar and that's unlikely to happen again."

Another head of FIG syndicate echoed this view.

"No one knows what form any state injection may take. Would it be preference shares, would it be equity, would it be hybrid tier one? Who knows," he said.

"There is no certainty as to where [a bondholder] might end up in the pecking order and given the discussions on bail-ins and burden-sharing generally, it's difficult for investors to commit in size to the asset-class and not a surprise that they are keener than ever to buy securities with assets backing them.

" THIS TIME IT WILL BE DIFFERENT While Markit's senior and subordinated indices rallied over the past week, the sub index lagged behind and was 13% tighter over the week versus just under 20% for the senior index.

Bondholders by and large benefited from the government injections in 2008 and 2009 and authorities were only able to enforce burden-sharing in limited cases, mainly through the imposition of restrictions on coupon payments or through preventing issuers from calling outstanding deals.

However, regulators have spent the last three years trying to make sure that it does not happen again and that coupon write-downs and real loss-absorption is possible in future.

"What a capital injection does in terms of potential coupon payments is a big debating point," said the head of FIG syndicate.

"If we see individual intervention, it would support a coupon suspension."

Already, various resolution regimes have been introduced in Germany, the UK, Ireland and Denmark.

In the case of the latter, there have been two examples of bondholders being bailed-in. Meanwhile, the European Commission is set to release proposals for a Europe-wide bail-in framework in mid-November.

A draft obtained by Reuters earlier this month makes it very clear what regulators are trying to achieve.

"Members states should ensure that additional Tier 1 and Tier 2 instruments that are recognised as regulatory capital fully absorb losses at the point of non-viability of the issuing institutions before taxpayers are exposed to loss," the draft says.

"Accordingly, resolution authorities should be required at that point to write down those instruments in full or convert them to equity, before any other resolution action is taken.

Such write-down or conversion should also be carried out before any public sector injection of capital, or equivalent extraordinary public financial support, to an institution, where the institution would become non-viable without such financial support.
.
 

mellis

Nuovo forumer
Ciao a tutti,
non intervengo spesso ma seguo il forum quotidianamente in quanto anche io ho una discreta parte del portafoglio investito in perpetue (in perdita). Vi chiedo un parere questa volta non su una perpetua/subordinata ma sui senior Dexia (so che non è il forum giusto ma è l'unico che seguo e che reputo interessante per i partecipanti che vi intervengono). In merito alle senior Dexia volevo chiedere cosa ne pensate vista l'attuale situazione ed i rendimenti che garantiscono, alla luce del comunicato congiunto dei governi francese e belga per cui i finanziamenti a Dexia sarebbero stati da loro garantiti. Premesso che i subordinati saranno sicuramente stracciati, ma i bond senior (come quelli Crediop quotati sul MOT) dovrebbero essere rimborsati regolarmente....o no? Capisco che il nervosiso dei mercati e l'incertezza sta punendo tali titoli ma nel medio termine dovrebbero riprendersi. Nel 2009 per le banche inglesi nezionalizzate (vedi RBS) e per l'Irlanda erro o i senior non hanno mai avuto decurtazioni? La mia intezione sarebbe quella di entrare su alcuni di essi (seppur con importi relativamente piccoli) Grazie a tutti coloro che vorranno fornire un commento a riguardo. Mellis
 

Vet

Forumer storico
Il report è molto istruttivo e ne raccomando la lettura. Nel tentativo di prevedere il futuro, è sempre bene ipotizzare scenari diversi: ottimista, pessimista, intermedio...
Questo è un ottimo esempio di scenario molto buio... Ognuno deve poi decidere in quale scenario credere.

Peraltro mi risulta che UBS abbia, per il 2012 una raccomandazione sola: oro...

mah ...io ho sentito poco tempo fà un intervista a un responsabile di credit suisse su class.......che diceva che stavano investendo in maniera corposa sull' Italia...tds e azioni......valli a capire....:rolleyes:.........per me gli svizzeri ottimi capitalisti ci marciano sempre e comunque.........mi vengono in ricordo i report di db e dpb....dove consigliavano di acquistare tds italiani ........mentre loro li vendevano.................che figli di buona donna ..........per me i report di queste ass a del........dovrebbero essere usati con maggior profitto......io un idea c'è l'avrei......ma il bagno adesso è occupato
 
Ultima modifica:

Gaudente

Forumer storico
Vorrei fare un'altra osservazione : se la Grecia abbatterà il debito di un 50% perchè le nostre perpetue dovrebbero perdere il 100 % ??? :down:
Il problema va oltre l'imminente default greco (che comunque comportera' perdite di molto superiori al 50% del nominale) ed e' connesso alla folle leva finanziaria di molte banche e assicurazioni che hanno emesso bond subordinati.
Ad esempio se una societa' ha un leverage di 40 volte e' sufficiente che l'attivo si svaluti del 2,5% perche' l'equity venga azzerata e le perpetuals siano a rischio. Ovviamente il management puo' occultare tale realta' ricorrendo alla contabilita' creativa, ma il mercato ne prezzera' comunque il rischio.
 

Topgun1976

Guest
Io personalmente ho molte obbligazioni subordinate però lt2 o t1 ma cumulabili e senza loss : le mie subordinate con queste caratteristiche possono realmente venire azzerate ??? mi sembra improbabile !!! :down:

Vorrei fare un'altra osservazione : se la Grecia abbatterà il debito di un 50% perchè le nostre perpetue dovrebbero perdere il 100 % ??? :down:

Dipende dalle Emittenti,se sono tranquille per ora non si rischia Nulla.Il futuro lo conosce solo Ubs:lol:
 

Alessandra73

Nuovo forumer
rischio azzeramento perpetue

Il problema va oltre l'imminente default greco (che comunque comportera' perdite di molto superiori al 50% del nominale) ed e' connesso alla folle leva finanziaria di molte banche e assicurazioni che hanno emesso bond subordinati.
Ad esempio se una societa' ha un leverage di 40 volte e' sufficiente che l'attivo si svaluti del 2,5% perche' l'equity venga azzerata e le perpetuals siano a rischio. Ovviamente il management puo' occultare tale realta' ricorrendo alla contabilita' creativa, ma il mercato ne prezzera' comunque il rischio.

Condivido, però se una banca o assicurazione viene salvata e questa ha emesso obbligazioni subordinate senza loss, c'è la reale possibilità che questa clausola venga ignorata ??? Grazie a chiunque voglia rispondermi !!!:titanic:
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Condivido, però se una banca o assicurazione viene salvata e questa ha emesso obbligazioni subordinate senza loss, c'è la reale possibilità che questa clausola venga ignorata ??? Grazie a chiunque voglia rispondermi !!!:titanic:

Se ascolti Gaudente ...siamo già falliti da un pezzo ...qualsiasi cosa accada ...

La verità stà nel mezzo ...Gli Irlandesi hanno legnato a 20/100 i L.T.2 ...

per Gaudente valgono 00,00....

Io pronostico che potrebbero sospendere le cedole per 1 ...forse 2 anni ...non andranno a 0 e non faranno la fine delle irlandesi a 20/100...ma continueranno a fare prezzo sul mercato O.T.C. ...chi vivrà vedrà...

C'è sicuramente un problema sul debito Greco ...ma da qui al Default dell'Europa ...ce ne vuole ....

logicamente Tier 1 ...di certi emittenti potrebbero scottare...

L.T 2 un po meno ... ma ripeto da qui a vedere saltato il sistema ...ce ne vuole ...

dipende da quanto sei esposta e per che parte del tuo portafoglio ...

e in special modo che emittenti hai ...

Devi ragionare con la tua testa ...ma puoi chiedere consigli hai grandi del forum ...io non sono grande e sono uno speculatore "pazzo" ...

quindi non ti consiglierò nulla ...perchè io lavoro sugli estremi ...o salto o faccio soldi ...per adesso non sono saltato ancora(sarebbe la terza volta )


mantengo le posizioni a leva ...e pagherò come sempre il conto se mi sono sbagliato ...

Viva la France :up:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto