chessignori!!!
grazie per la condivisione delle risposte!
i fatti parlano: cds bassi, sempre pagato, 2011 in utile, 1q2012 in utile, riacquisto azioni, call a 100 alla prima data utile di sub perp al 6.x %, ir che risponde in tempi ragionevoli, stato AAA
io mi fido degli olandesi
La domanda sorge spontanea: "Perchè i prezzi sono così bassi ?"
Prima lo spiegavo con il probabile skip della cedola 2012, adesso ho perso una buona spiegazione.
Purtroppo, sul mercato operano soggetti molti più attrezzati di noi e queste asimmetrie non vanno mai dimenticate: i prezzi non sono sbagliati grossolanamente.
Mi verrebbe da supporre questo:
- la banca non è a rischio clamoroso di fallimento: i cds lo dicono chiaramente;
- la redditività si sta riducendo al lumicino: l'azione con la sua dinamica ed i bilanci sono chiari;
- il patrimonio è debole in relazione ai rischi di svalutazioni dei crediti immobiliari: la dinamica dell'azione indica, oltre alla bassa redditività, anche un'aspettativa di aumento di capitale fortemente diluitivo.
L'unica spiegazione che mi viene in mente è il timore di azioni da parte di Stato Olandese, Commissione Europea, Banca Centrale Olandese, ecc. sui subordinati stile british più che irish, ovvero aiuti di stato e blocco cedole dal 2013 -facendo gli scongiuri che non si ripetano gli SLO irlandesi.
Probabilmente questi prezzi scontano due anni di skip (2013, 2014) imposto.