Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marc

Forumer storico
Ecco la risposta...

con riferimento alla Sua del .. giugno 2012, ci preme evidenziare che la decisione di non corrispondere la remunerazione relativa agli strumenti innovativi di capitale emessi da società del Gruppo Bipiemme è stata assunta in piena conformità ai rispettivi regolamenti contrattuali e in considerazione del risultato di esercizio della Banca e della contingente situazione di mercato.

A tal proposito, si rammenta che gli strumenti innovativi di capitale sono parte del patrimonio di base del Gruppo Bipiemme. Pertanto, ai sensi dell’applicabile disciplina di vigilanza prudenziale, essi hanno ineliminabili caratteristiche di flessibilità della remunerazione, descritte in dettaglio nella documentazione di offerta.

Peraltro, proprio in ragione della loro complessità, l’offerta dei suddetti strumenti è stata limitata ai soli investitori istituzionali.

Si rammenta, altresì, che Banca Popolare di Milano, con riferimento all’esercizio 2011, ha registrato una perdita di €505mln e pertanto non ha distribuito dividendi ai suoi azionisti, né corrisponderà, sempre con riferimento all’esercizio 2011, la cedola relativa agli strumenti finanziari di cui all’art. 12, d.l. 28 novembre 2008 n. 185, convertito con modificazioni dalla l. 28 gennaio 2009 n. 2 (i c.d. Tremonti Bonds).
 

fidw99

100% perpetual
scusate ma parliamo tanto di cds su sns

ma c'è qualcuno esperto dell'argomento ?

le quotazioni che troviamo su bloomberg sono di scambi realmente avvenuti ?

oppure sono solo un prezzo teorico derivato da chissà quale altro strumento ?

mi pongo queste domande giusto per capire se il cds di società minori possa essere rappresentativo oppure no
 

domes

Forumer attivo
La domanda sorge spontanea: "Perchè i prezzi sono così bassi ?"

Prima lo spiegavo con il probabile skip della cedola 2012, adesso ho perso una buona spiegazione.

Purtroppo, sul mercato operano soggetti molti più attrezzati di noi e queste asimmetrie non vanno mai dimenticate: i prezzi non sono sbagliati grossolanamente.

Mi verrebbe da supporre questo:
- la banca non è a rischio clamoroso di fallimento: i cds lo dicono chiaramente;
- la redditività si sta riducendo al lumicino: l'azione con la sua dinamica ed i bilanci sono chiari;
- il patrimonio è debole in relazione ai rischi di svalutazioni dei crediti immobiliari: la dinamica dell'azione indica, oltre alla bassa redditività, anche un'aspettativa di aumento di capitale fortemente diluitivo.

L'unica spiegazione che mi viene in mente è il timore di azioni da parte di Stato Olandese, Commissione Europea, Banca Centrale Olandese, ecc. sui subordinati stile british più che irish, ovvero aiuti di stato e blocco cedole dal 2013 -facendo gli scongiuri che non si ripetano gli SLO irlandesi.

Probabilmente questi prezzi scontano due anni di skip (2013, 2014) imposto.

CONDIVISIBILE AL 100%
 

domes

Forumer attivo
scusate ma parliamo tanto di cds su sns

ma c'è qualcuno esperto dell'argomento ?

le quotazioni che troviamo su bloomberg sono di scambi realmente avvenuti ?

oppure sono solo un prezzo teorico derivato da chissà quale altro strumento ?

mi pongo queste domande giusto per capire se il cds di società minori possa essere rappresentativo oppure no

devo dire che anche a me e' venuto questo dubbio, vedendo solo i cds bid e non anche ask su www.mypf.it/cds.php

tuttavia anche i credit report recenti di s&p e fitch sono tutt'altro che malvagi
 
Ultima modifica:

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
dico la mia anche se esperto non sono..correggetemi se sbaglio

da quello che avevo capito anche la chiusura in utile 2011 faceva da c/p
per entrambe
e'per l'anno prossimo che sara'da vedere, la 523 deve pagare in presenza di utili distribuibili ma non e'cumulativa, la 155 diciamo quasi cum (rott docet)

No Capitano,

costituisce (pag 329 del prospetto , lettera i) MANDATORY PAYMENT la distribuzione di un dividendo, non è sufficiente il solo utile.




Tornerei un momento al coupon pusher : è fuor di dubbio che l'early redemption di cui si parla costituisce mandatory payment :quindi FACOLTATIVAMENTE SNS non potrà non pagare.


Però:

a) la redemption è stata annunciata a fine marzo , ma verrà implementata solo il 28 giugno. Stiamo parlando di fantascienza, ma il risultato non è ancora acquisito;

b) vi sono casi nei quali obbligatoriamente una cedola non può essere pagata (non mi sembra che sia il nostro caso); ma, in via ipotetica non si potrebbe escludere un ordine da parte della Banca Centrale Olandese. Mi sembrerebbe tuttavia strano che la Banca Centrale autorizzi (speriamo non torni indietro :corna::corna:) una call anticipata il 28 giugno per 125 milioni e stoppi poi , due settimane dopo, 15 milioni di euro di cedole sulla 155.
 
Ultima modifica:

Zorba

Bos 4 Mod
Per il dopo partita...

Il white paper che presenta come gli inglesi intendano ristrutturare il sistema bancario. Include proposta di bail in e resolution regime.
 

Allegati

  • whitepaper_banking_reform_140512.pdf
    878,1 KB · Visite: 226
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto