Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dierre

Forumer storico
Sono rientrato ieri dopo una settimana , ho finito di leggermi i post arretrati (una trentina di pag. :D )

Ringrazio pubblicamente Rott , Claudio e Marc x quanto fatto nella vicenda BPM.

Avendo letto un tantino velocemente , mi è parso di leggere un post dove si accennava al possibile skip di Group 464 , o sbaglio ?
Avendo anche quella non vorrei cascrci dentro come con BMP , eventuali switch presi in considerazione : MPS o CA 868 , cosa ne dite ?

Grazie

...non mi sembra, saranno state supposizioni, e comunque è lt2.
 

seniortrader

Abbi sempre pazienza
Membro dello Staff
Ricevuta anche io....

Sono rientrato ieri dopo una settimana , ho finito di leggermi i post arretrati (una trentina di pag. :D )

Ringrazio pubblicamente Rott , Claudio e Marc x quanto fatto nella vicenda BPM.

Avendo letto un tantino velocemente , mi è parso di leggere un post dove si accennava al possibile skip di Group 464 , o sbaglio ?
Avendo anche quella non vorrei cascrci dentro come con BMP , eventuali switch presi in considerazione : MPS o CA 868 , cosa ne dite ?

Grazie
:specchio::specchio::specchio:
Grazie per il lavoro e l'assistenza fin qui offerti, vi riporto in basso lo scambio di mail avuto con con Bpm:


Mail del 21/06/2012:
La mia domanado non era se BPM avesse ottemperato a tutti gli adempimenti, cosa che mi riserverò di valutare quando avrò gli elementi utili per farlo, ma come e dove avesse otteperato agli adempimenti di cui ho fatto richiesta.
Non trovo giusto nè corrretto fornire risposte evasive, soprattutto da un organo deputato alla comunicazione con gli investitori, quindi reinoltro la domanada:
secondo il prospetto, da Voi richiamato nella risposta, l'informativa doveva essere pubblicata su un quotidiano internazionale in lingua inglese, su quale testata ed in che data è stata effettuata?
La condition 15 del prospetto sopra citata, è la seguente:
"Notices to the Noteholders shall be valid if published in a leading English language daily newspaper published in London (which is expected to be the Financial Times) and, if the Notes are at the relevant time listed or admitted to trading on the Luxembourg Stock Exchange and the rules of that exchange so require, on the website of the Luxembourg Stock Exchange (www.bourse.lu) or, if such publication is not practicable, in a leading English language daily newspaper having general circulation in Europe. Any such notice shall be deemed to have been given on the date of first publication (or if required to be published in more than one newspaper, on the first date on which publication shall have been made in all the required newspapers). Couponholders shall be deemed for all purposes to have notice of the contents of any notice given to the Noteholders."

Attendo una risposta non EVASIVA ma esaustiva alla domanda. Non è piacevole essere presi in giro.

Saluti.




Risposta Bpm 21/06/2012:

Gentile Sig. XXXXXXX,

In relazione alla Sua richiesta in merito alle comunicazioni inviate relative alle decisione di sospensione delle cedole degli strumenti di Tier 1, si precisa che BPM ha effettuato ogni necessaria comunicazione.
Cordiali saluti
IR Team


Mail del 18/06:


Ringrazio per la risposta e chiedo ulteriore delucidazione in merito alle comunicazioni inviate: vale a dire che secondo il prospetto, da Voi richiamato nella risposta, l'informativa doveva essere pubblicata su un quotidiano internazionale in lingua inglese, su quale testata ed in che data è stata effettuata? Grazie.

Cordiali saluti.


Risposta BPM 15/06:
Gentile Sig. XXXXXXXX
in merito alla sua domanda riguardo il pagamento della cedola del 1° luglio 2011 sui Tremonti Bonds e se tale pagamento sia da considerare coupon pusher per il titolo indicato in oggetto alla mail, come previsto nel prospetto da Lei citato:
"the Issuer is required to pay interest (including, without limitation, in the event of a Capital Deficiency Event) on any Interest Payment Date in full if and to the extent that during the 12-month period prior to such Interest Payment Date the Issuer or any Subsidiary has declared or paid dividends or other distributions on any Junior Securities."


la informiamo di quanto segue (*):

the “Junior Securities” means “all classes of share capital (including preference shares – azioni privilegiate – and savings shares – azioni di risparmio) of the Issuer”.

The financial instruments (ISIN IT 0004521594) issued by BPM on 4 December 2009 (the so-called Tremonti Bonds) clearly do not fall under the definition of “Junior Securities”, as such instruments, from a legal point of view, are not part of the share capital of the Bank. Accordingly the payment by BPM of interest on such financial instruments on 1st July 2011 is not relevant for the purpose of the optional suspension of interest on the Perpetual Subordinated Notes on the interest payment date falling on 25th June 2012, and Condition 6(c) does not apply.

The decision to proceed with the optional suspension of interest on the Perpetual Subordinated Notes on the forthcoming interest payment date falling on 25th June 2012 has been taken by BPM’s management board after due consideration, in full compliance with the contractual terms and conditions of the Perpetual Subordinated Notes. "

(*) Inoltriamo il testo in inglese in linea con il regolamento contrattuale del titolo, redatto in lingua inglese e soggetto al diritto inglese in quanto strumenti collocati a investitori istituzionali.

Cordiali saluti
IR Team



Mail del 6/04:
Sono un vostro obbligazionista che ha investito nei titoli citati in oggetto, oltre che in altre emissioni.
Vorrei esprimere tutta la mia disapprovazione e contrarietà per il comportamento della vostra banca nel periodo PRECEDENTE al comunicato di non pagamento degli interessi sui titoli perpetual.

In particolare segnalo il comportamento poco trasparente ed alquanto ambiguo tenuto dalla vostra banca, la quale ha comunicato (vs. comunicato stampa del 08.05.2012): "BPM rinnova in ogni caso la propria intenzione di essere vicina alle aspettative degli investitori".

Un siffatto comunicato e comportamento induce ovviamente l'investitore a mantenere fiducia nei vostri confronti ed a conservare l'investimento fatto.
Invece a distanza di soli 20 giorni si apprende il rifiuto (pur se previsto nel prospetto dei titoli) a pagare gli interessi maturati (tra l'altro DEDUCIBILI)
Ricordo che tutte le altre banche italiane, e quasi tutte quelle europee (incluse quelle greche!!) hanno sempre pagato rispettando gli investitori.

Ma soprattutto -ED E' QUESTO IL PUNTO CRUCIALE- nessuna di quelle rarissime banche che non hanno pagato gli interessi ha avuto la faccia tosta di comunicare venti giorni prima che le aspettative degli investitori saranno soddisfatte!!


Non riesco veramente a comprendere come una banca come la vostra possa decidere di rovinare la propria reputazione (che è il primo asset di un banca, data la componente fiduciaria presente nel contratto con i propri clienti), senza contare il fattore di serietà e correttezza nei confronti di finanziatori che hanno riposto in voi fiducia. Non erano forse sufficienti le notizie di cronaca e della dirigenza della vostra banca degli ultimi mesi? Viene il dubbio che la decisione presa, benchè possa essere di minima utilità nel breve periodo all'economia della banca, sia nel medio e lungo termine estremamente dannosa, con una perdita reputazionale enorme i cui effetti potranno portare a difficoltà estreme nel funding.

Aggiungo anche, ad ulteriore riprova della AMBIGUITA' della Banca, che solo nel giugno 2011, relativamente ai bond perpetual la stessa Banca affermava:“...in ogni caso, in considerazione dell’aumento di capitale per complessivi massimi euro 1,2 miliardi annunciato il 12 maggio u.s., si comunica che, previo ottenimento delle prescritte autorizzazioni da parte della Banca d’Italia,Bipiemme è intenzionata a dar corso al richiamo dei Titoli alla prima data utile successiva al regolamento di tale aumento di capitale, che sarà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea Straordinaria dei Soci in data 24/25 giugno 2011....”

Desidero inoltre venir messo a conoscenza se è stato effettuato il pagamento della cedola del 1° luglio 2011 sui Tremonti Bonds e se tale pagamento sia da considerare coupon pusher per il titolo indicato in oggetto come previsto nel prospetto:

"the Issuer is required to pay interest (including, without limitation, in the event of a Capital Deficiency Event) on any Interest Payment Date in full if and to the extent that during the 12-month period prior to such Interest Payment Date the Issuer or any Subsidiary has declared or paid dividends or other distributions on any Junior Securities."

Mi aspetto una risposta ESAURIENTE.

Non dovessi avere risposta rapida, concreta e definitiva alle mie obiezioni, avrò ulteriore conferma del Vs rispetto per i finanziatori.




 

fenox

Forumer storico
:specchio::specchio::specchio:
Grazie per il lavoro e l'assistenza fin qui offerti, vi riporto in basso lo scambio di mail avuto con con Bpm:


Mail del 21/06/2012:
La mia domanado non era se BPM avesse ottemperato a tutti gli adempimenti, cosa che mi riserverò di valutare quando avrò gli elementi utili per farlo, ma come e dove avesse otteperato agli adempimenti di cui ho fatto richiesta.
Non trovo giusto nè corrretto fornire risposte evasive, soprattutto da un organo deputato alla comunicazione con gli investitori, quindi reinoltro la domanada:
secondo il prospetto, da Voi richiamato nella risposta, l'informativa doveva essere pubblicata su un quotidiano internazionale in lingua inglese, su quale testata ed in che data è stata effettuata?
La condition 15 del prospetto sopra citata, è la seguente:
"Notices to the Noteholders shall be valid if published in a leading English language daily newspaper published in London (which is expected to be the Financial Times) and, if the Notes are at the relevant time listed or admitted to trading on the Luxembourg Stock Exchange and the rules of that exchange so require, on the website of the Luxembourg Stock Exchange (www.bourse.lu) or, if such publication is not practicable, in a leading English language daily newspaper having general circulation in Europe. Any such notice shall be deemed to have been given on the date of first publication (or if required to be published in more than one newspaper, on the first date on which publication shall have been made in all the required newspapers). Couponholders shall be deemed for all purposes to have notice of the contents of any notice given to the Noteholders."

Attendo una risposta non EVASIVA ma esaustiva alla domanda. Non è piacevole essere presi in giro.

Saluti.




Risposta Bpm 21/06/2012:

Gentile Sig. XXXXXXX,

In relazione alla Sua richiesta in merito alle comunicazioni inviate relative alle decisione di sospensione delle cedole degli strumenti di Tier 1, si precisa che BPM ha effettuato ogni necessaria comunicazione.
Cordiali saluti
IR Team


capisco il senso di irritazione e di frustrazione ma legalmente sono inataccabili
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto