E vabbè... magari dall'Europa marginale applaudono ma, prima di presentarti qualcuno non marginale che non applaude invito a pensare con la nostra testa che, come è certo nel tuo caso, è assai funzionante.
Due cose si dovevano portare a casa in questo vertice: garanzia europea sui depositi delle banche e creazione del famoso "corridoio" con acquisti
automatici di
BCE (direttamente o con ESM
con licenza bancaria) dei titoli dei paesi i cui rendimenti divergessero troppo.
Dimmi tu cosa abbiamo ottenuto di tutto ciò...
Un aiutino per capire quanto sia una bufala l'acquisto del nostro debito da parte dell'EFSF? (a parte che dopo il salvaspagna credo rimangano max un centinaio di miliardi in cassa, con cui ci si fa la birra)
Leggersi il commento (uguale uguale, mancavano solo le spellate di mani per Monti perchè al governo c'era un altro) sugli esiti risolutivi del vertice di un anno fa, stessi rialzi di borsa, tutto una figata
Wall Street chiude in rialzo. Il vertice salva Grecia fa volare Milano. Lo spread BTp-Bund scivola a 245 - Il Sole 24 ORE
dove, fra i "successi", si segnalava (cito)
"...la possibilità da parte dell'Efsf di intervenire sul mercato secondario e di concedere linee di credito prudenziali ad altri Paesi della zona euro, dunque anche a Italia e Spagna."
Infatti con la mia pennina d'argento
![Big Grin :D :D](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f600.png)
ho scritto un bell'articolo per domani ricordando che la stessa barzelletta sentita due volte non dovrebbe far più ridere, a meno che non ci sia una squadra di persone addestrata con i cartelli.
Io, come da articolo citato prima, su un triste giornaletto padronale in splendida solitudine non avevo riso nemmeno la prima volta, al contrario di altri giornaloni senza padroni
![che imbarazzo :-o :-o](/images/smilies/icon_redface.gif)
che, nonostante ciò, ancora hanno il coraggio di pontificare.... quindi mi ritengo uno dei pochi che può ancora dire le cose a testa alta.
Comunque, ciò detto, ti presento alcuni personaggi con una minima competenza di affari economici che, stranamente, non si sdilinquiscono per i grandi e risolutivi successi di Monti, ma sicuramente saranno al soldo di qualche miope padroncino e non frequentano l' "Europa marginale"
What Did the EU Summit Accomplish? - NYTimes.com
One more summit: The crisis rolls on | vox
Di Super Mario c'è solo Balotelli | Keynes Blog
Angela Merkel risks German wrath with eurozone concessions | Ian Traynor | World news | guardian.co.uk
Merkel Concessions at Euro Crisis Summit Smarter than they Seem - SPIEGEL ONLINE