Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

angy2008

Forumer storico
Almeno fino a quando non ci sarà qualcuno con così tante @@ da tagliare qualche centinaia di migliaia di dipendenti pubblici e parapubblici, riportare i conti della sanità sotto controllo centrale ed eventualmente tagliarli, fare una vera riforma delle pensioni intesa come riforma di quelli che ci sono e non di quelli che ci andranno che non sono un problema : insomma in ogni caso lacrime e sangue per qualcuno , ma almeno finalizzato a qualcosa e non certo come oggi che si cercano nuove tasse per fare sviluppo ( ovverossia per spenderli ....) .

le @@ le hanno ma le usano solo per proteggere se stessi e i loro parassiti, tagliano le spese superflue a modo loro, .... ma i superflui sono loro.
Anche le banche anziché tagliare i megabonus preferiscono tagliare i minibenefits. Sarà anche vero che un bonus milionario incide meno di mille benefit e che i tagli alle pensioni dei politici non risolverebbero i problemi del debito pubblico però un minimo di equità potrebbe dare una svolta verso il sereno al clima sociale.
 

Rottweiler

Forumer storico
Con permesso approfitterei per far notare come proprio da questa affermazione si capisca che il bluff è tutto nostro.

I media hanno fatto passare come enorme vittoria il fatto "voluto e ottenuto dall'Italia" di aver stabilito che l'ESM potesse comperare i titoli sul mercato secondario.

Ebbene, "da una lettura attenta del trattato ESM" possiamo leggere:


ARTICLE 17
Primary market support facility
1. The Board of Governors may decide to arrange for the purchase of bonds of an ESM Member on the primary market, in accordance with Article 12 and with the objective of maximising the cost efficiency of the financial assistance.


e

ARTICLE 18
Secondary market support facility
1. The Board of Governors may decide to arrange for operations on the secondary market in relation to the bonds of an ESM Member in accordance with Article 12(1)


Quindi il successo epocale di Monti è stato di ottenere qualcosa che già c'era. :rolleyes:




Il tuo furore antimontiano ti porta a travisare drasticamente i fatti.
Il problema non è quello che lo statuto del fondo ESM dice, bensì quello che i Paesi dell'euro gli consentono di fare. Lo statuto ESM permette tali acquisti? Alleluia!

Siamo d'accordo che ESFS/ESM non è sinora intervenuto ad acquistare tds?
Siamo d'accordo che Monti ha strappato la promessa che questi interventi possano avvenire in futuro, a certe condizioni?
La differenza, se la si vuol vedere, mi sembra lampante.

Il problema piuttosto è di capire se qualche Paese "continentale" intralcerà il cammino, visto che non tutto è ancora stato definito. Secondo il riassunto fatto dal Sole24Ore:
"Il fondo salva-Stati Efsf, che tra poche settimane cederà il testimone all'Esm (Meccanismo europeo di stabilità), dovrà intervenire sui mercati in modo «flessibile ed efficace» per proteggere gli Stati membri (come l'Italia) che rispettino le raccomandazioni della Ue. Tali condizioni, che non non sono aggiuntive rispetto a quelle già soddisfatte dal Paese, dovranno comunque figurare in un memorandum d'intesa. Nessun intervento automatico dunque.
Per chiedere un aiuto nella discesa dei tassi d'interesse dunque un Paese dovrà formalizzare la domanda al fondo salva-Stati e firmare un protocollo d'intesa ma, se continuerà nel suo percorso di risanamento, non sarà sottoposto a ulteriori misure di austerità come accaduto a Grecia, Irlanda e Portogallo."

In aggiunta, rimane l'importante nodo del finanziamento del fondo.
La strada è ancora lunga, ma mi sembra veramente "unfair" offrire delle fotografie negative a prescindere: ma si sa, "l'accanimento contro" è un vizio dei nostri tempi...
 

Zeus

Forumer attivo
le @@ le hanno ma le usano solo per proteggere se stessi e i loro parassiti, tagliano le spese superflue a modo loro, .... ma i superflui sono loro.
Anche le banche anziché tagliare i megabonus preferiscono tagliare i minibenefits. Sarà anche vero che un bonus milionario incide meno di mille benefit e che i tagli alle pensioni dei politici non risolverebbero i problemi del debito pubblico però un minimo di equità potrebbe dare una svolta verso il sereno al clima sociale.
Sono assolutamente d'accordo con te : ci devono essere i tagli che producono 50 mld di € per il risanamento dei conti pubblici, ed i tagli che producono 500 mln di € per equità politica (ed evitare sommovimenti di piazza) .
L'unica cosa che non serve in Italia sono nuove tasse : oltre un ulteriore disastro negli andamenti economici (a proposito : non capisco chi si stupisce , era già tutto scritto nella manovra di dicembre ciò che sta uscendo oggi nei numeri) alzerebbero ancora il premio per il rischio di evasione .
 

TheLondoner

Forumer storico
MILANO, 3 luglio (Reuters) - Generali <GASI.MI> ha lanciato stamane il bond, ipotizzato ieri, della durata di 30 anni, callable dopo 10 anni. Lo diconono a Reuters due lead manager dell'operazione precisando che i libri sono stati aperti stamane ed è stato proposto un rendimento nell'area di 10,25%, all'interno di un range tra 10,125% e 10,375%. L'ammontare sarà benchmark, vale a dire di almeno 500 mln euro, aggiungono. Il bond verrà utilizzato per rifinanziare il bond emesso da Generali per 750 milioni con cedola 6,90%, scadenza 2022, con una call che scade il 20 luglio prossimo, hanno detto a Reuters fonti vicine all'operazione. [ID:nL6E8I2ECL]

credo che ormai sia cosa fatta ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto