Strana vicenda quella di AIB, per non dire a tratti comica.
Il Governo se ne esce con un Court Order di due paginette che pretende di cambiare i termini dei bond. Mi vien da ridere: un bond è retto da un prospetto di 200 pagg e loro lo violentano con quattro paragrafi.
Ok, dicono che gli interessi sulle LT2 sono discrezionari. Ma in termini pratici? I termini per annunciare il non pagamento della cedola? Le procedure?
E poi ancora: l'azione potrebbe pagare dividendi (al Governo) e le LT2 no. Il Governo si converte le sue pref shares in azioni con scarti del 10-15% e alle LT2 arriva una rasoiata del 70%. Dicono che AIB tornerà in utile nel 2012: benissimo, ma allora consentano alle LT2 di convertire in azioni (alle stesse condizioni del Governo): invece no, i soldi del governo hanno un peso diverso.
E poi BOI: chiude il 2010 con una mini perdita e Noonan minaccia burden sharing anche su BOI
Bah... morale della favola:
1. per quanto un titolo al 12.50% con scadenza al 2035 mi faccia veramente gola (se, come dicono, AIB tornasse in bonis in 2/3 anni, le LT2 riprenderebbero/dovrebbe pagare le cedole), credo che uscirò con l'OPA a 30. Ho un pmc vicino a 20, credo mi accontenterò...
2. una volta mi facevo tante menate sui prospetti, clausole, etc... Già da un po' di tempo mi sto convincendo che non serve a nulla...