Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vet

Forumer storico
Era abbastanza percepibile da qui

http://www.investireoggi.it/forum/2472343-post51649.html

Per questo motivo

http://www.investireoggi.it/forum/2472380-post51654.html

Il taglio del rating disperato sull'Italia da parte di Moody's ha fatto capire che oramai l'arma dei downgrade si è spuntata e tutti quelli che hanno pesantissime scommesse contro sovereign europei e italiani in particolare (via derivati) stanno sentendosi male perchè da affondare come il burro si sono trovati contro la bce che ha munizioni potenzialmente infinite... dato che sono umani il nervosismo coglie anche loro.


Ti ringrazio Claudio, per la tua cortese e mi sembra unica risposta.....d'altronde io ho sempre gradito la qualità alla quantità....è un vero peccato che non ci soffermi su questo momento molto particolare del mercato........che coivolge i diversi fattori che tu giustamente hai citato nei tuoi post......
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Ultima modifica:

pier_pat

Mountaineering
Ciao ragazzi,

visto che della CA XS0146942189 e della HVB DE0008512021 siamo destinati a parlare parecchio nei prossimi mesi, provo a fare il riassunto della situazione su questi 2 bonds. Aperto, ovviamente, a correzioni.

1)entrambi hanno la prima possibilità di call nella primavera 2012. Essendo step-up, sino a pochissimi mesi fa il mercato era pressochè unanime nel prevederne il richiamo. Gli IR dei due gruppi, pur senza offrire garanzie al riguardo, non avevano problemi a ribadire la loro strategia di richiamo delle step-up. Ho pubblicato la risposta dell'IR di CA (di qualche mese fa) al post nr. 50150. Più recentemente, la risposta di Unicredit su Baca, ricevuta da molti, ha di nuovo fatto riferimento alla stessa strategia.
In una situazione non dico "normale", ma quantomeno di "non tempesta" ci sono tutte le premesse perchè questi due titoli siano richiamati a primavera, visto che alla fine del 2012 dovrebbero (uso il condizionale) cessare di valere come capitale T1. E questo è il primo scenario.
2)il secondo scenario (quello del report UBS di settembre, per intenderci) presuppone una situazione di forte crisi dei mercati. Ne consegue la quasi impossibilità degli emittenti a sostituire il capitale richiamato con altro almeno equivalente. Il processo di Basilea 3 potrebbe, come minimo, far slittare la scadenza dell'1-1-2013. La finalizzazione nei nuovi requisiti dei futuri prospetti sarebbe rimandata. L'Europa potrebbe imporre la ricapitalizzazione delle banche, siano esse in difficoltà o no (si legge di nuovi e più elevati core tier 1). Se questo secondo scenario dovesse realizzarsi le probabilità di call per questi due bonds (e non solo per questi) tenderebbero a spegnersi.

Le singole decisioni di investire o meno in questi bonds devono pertanto discendere dal tipo di scenario che immaginiamo per i prossimi mesi.

Se qualcuno ritiene di dover correggere o completare questo quadro, per favore lo faccia. Tutti coloro che in futuro porranno domande su questi 2 bonds potranno essere rimandati a questo punto del thread.

Chiarissimo e lucido come sempre Rott, grazie :up:
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
E' anche per questo che Gaudente con il suo fare le pulci può sempre avere ragione, anche quando ha torto :D.
Speriamo che sia l'ultimo "dolcetto scherzetto" in vista di Halloween, ma temo di no.


hai voglia a prendere decisioni sui bilanci se sono fasulli
speriamo non sia un austrianstyle

come diceva il mio babbo "l' ammalato prende un brodo"
sui siti crucchi la 414 ultimo scambio a 30,5 e adesso denaro a 31
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto