Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zorba

Bos 4 Mod
io ho due lotti della 155 presi a 48 e 42, uno della 523 a 70,5 (3 giorni fa!!!):
non penso di venderli (in perdita) almeno fino a quando/se ci saranno notizie fondate ....... non voglio che mi ricapiti quello che sono 'riuscito' a fare con il banco 290, che ho preso a 38 e ho venduto 'per panico' a 40 ...e poi s'è visto dov'è andata ...

altra notizia 'da marciapiede' che ho costretto mia moglie a raccogliere da una sua vecchia compagna di università dei bei tempi andati, e ora che lavora per nibc bank è questa: che la 'richiesta di controllare' i conti della sns sia arrivata dagli altri lender sistemici per l'olanda (sns è il 4' gruppo sistemico), visto che lassù quello che da noi chiamiamo fondo interbancario è garantito in pool dalle banche sistemiche e solo dopo dallo stato, e dunque si guardano in cagnesco l'un l'altra, e che già iersera si scommetteva sulla vendita di zwitserleven ex swiss life (la serlev), di reaal e di un'altra piccola compagnia assicuratrice che vende polizze online alla aegon, che lo stato olandese non pone ostacoli a posticipare la restituzione dei prestiti del 2009 dati a sns (come d'altronde a tutti in quel tempo) ma che per ottenerlo si deve prima chiedere l'ok a bruxelles, e questo ha fatto scalpore (per loro chiedere a bruxelles anche solo che ora è, è come vedere i greci alla porta).... prendetele però con il giusto peso: come chiacchiere tra una donna e un'altra donna (e pure bancarie!) che non si sentono da una vita.

PS: mi raccontava la consorte che la tipa sua amica continuava ad 'autocomplimentarsi' (per quella classica specie di edonismo femminile che sempre si sviluppa tra due o più donne quando messe insieme :fiu:) che, invece, nibc ha già restituito 750 m di quelli avuti in prestito sotto forma di bond garantiti dallo stato e che pure nibc è stata la prima banca olandese a cominciare le tender in restituzione, bla bla bla ...

grazie per l'aggiornamento.:up: Non credo sia molto distante dalla realta'. Non credo servano nuovi aiuti, ma solo non rimborsare i vecchi.
Tra l'altro credo che lo Stato Olandese sia ancora ben presente su ABN, nonostante avesse dovuto privatizzarla...
 

Rottweiler

Forumer storico
il default è escluso,l'ipotesi peggiore è un nuovo salvataggio statale.al proposito bisognerebbe vedere cosa prevede ,per il coinvolgimento dei subordinati la legislazione olandese al riguardo,hanno anche loro una legge simile a quella tedesca?

Non mi risulta, anche se da tempo ne stanno discutendo.
E' possibile che abbiano atteso sia per conoscere le direttive europee recentemente diffuse sia per tener conto della complessa situazione olandese (ING, ABN-Amro, SNS, Nibc).

Aggiungo qualche dettaglio citando da un report di MS ormai vecchiotto (fine 2010):

"Dutch Resolution Regime to Come?
We understand that the Dutch Finance Ministry has started to consult on a resolution framework for crisis management at financial institutions. Details are scarce, but we understand that the consultation includes proposals to grant regulators more concrete powers in emergency situations via the implementation of statutory powers and the possibility of transferring deposits to other banks in the context of the deposit-guarantee scheme. Equally, it is our understanding that other areas previously raised by the Dutch Finance Ministry might also be consulted on, including topics such as living wills, mandatory conversions of hybrids in times of distress and temporary powers to limit stakeholder rights. We note that this was announced on October 25, 2010, which is several days after the EC paper on crisis management was published, and that it highlights that measures would be taken in conjunction with international bodies but did not rule out taking some steps at a national level."
 

Vet

Forumer storico
Il disallineamento per me è dovuto al fatto che UNI ha un bel piede in Germany con HVB che le consente di drenare a suo piacimento :D ingente liquidità a tasso 0,... e nel complesso è una global bank diversificata in europa
INTESA è un ottima banca ma è concentrata sull ITALIA che paga il rischio paese e non ha equivalenti HVB da drenare a suo piacimento

Ciao

E' invece il dissalineamento su intesa 020 che quota 10%In piu' e che ha una clsusola cattivella in piu' della 506...... come te lo spieghi.........
 
Ultima modifica:

russiabond

Il mito, la leggenda.
Per gli amanti di Dexia ...

20:13 - 13 luglio 2012 da Christine Scharff
L'aumento di capitale di Dexia non è riuscito a correre con la metà
Articolo
Commenti (0)
ulteriori informazioni in Finance
Salva
Invia
Correct
Stampa
collegamento
Il Gruppo Dexia dovrebbe scampato un aumento di capitale. Ma i file chiave sono nelle mani d'Europa.

D n il gruppo Dexia, alcuni temevano nelle ultime settimane che alla fine dei risultati semestrali, che saranno annunciati il 3 agosto, non suonare le ore di un aumento di capitale. Infine, secondo i rapporti, il gruppo dovrebbe uscire in modo restrittivo. Ma l'argomento è in cima alla lista delle preoccupazioni.
"La situazione è un po 'meno allarmante di quanto avessimo temuto qualche settimana fa, dice un insider. Dovremmo sopravvivere all'estate senza l'azione drammatica." Per quanto riguarda le autorità belghe, tuttavia, si prevede che questo scenario di un aumento di capitale si riflette, prima o poi.  "E 'in zeitgeist, e si prevede entro la fine dell'anno" , ha detto una fonte del governo. E dietro le quinte, ci stiamo lavorando.
Minacciato dalla sezione 633
Secondo quanto riferito, gli eventi non sono riusciti a correre la recinzione con i risultati del primo semestre del 2012. L'articolo 633 del codice delle società prevede, in effetti, che se il patrimonio netto di una società è ridotta ad un importo inferiore alla metà del capitale sociale, deve convocare una riunione per risolvere il suo eventuale scioglimento o Altre misure da adottare. E
Dexia è molto vicino a questo limite, ma passare dalla parte sbagliata, per ora. Ma questa è una questione di tempo.
Ma questa disposizione di legge non è il problema principale agli occhi dei responsabili Dexia. Node, sarebbe il costo delle garanzie concessi dagli Stati, oltre a costi di finanziamento con le banche centrali.
L'amministratore delegato Pierre Mariani aveva proclamato a gran voce la fine di febbraio, presentando i risultati annuali, e ha continuato a martellare dal: la "preoccupazione andare" Dexia ritiene che la Commissione europea approva il piano è è stato presentato, con la garanzia degli stati ad un costo "ragionevole".  "Altrimenti, va da sé che questa continuità può essere messa in discussione" , ha ricordato Mariani in occasione della riunione generale degli azionisti.
La questione se sia Dexia che verrà ricapitalizzata, o meglio la sua controllata francese Dexia Credit Local, all'interno della quale sono alloggiati i problemi più avanzate, c'è sempre
"Quello che tocco Stati da un lato, dovranno re-iniettare l'altro, attraverso un aumento di capitale. E 'un occhio per occhio" , dice un caso vicino. Nel primo trimestre di quest'anno, Dexia ha versato 128 milioni prima delle imposte da pagare per tali garanzie. Più di un anno, il conto potrebbe essere di circa 800 milioni di euro, dice una fonte interna, mentre Pierre Mariani lo aveva innalzato da 450 a 500 milioni in tutto il 2012.
Questo Giovedi, Dexia aveva usato per 48 miliardi di euro, le garanzie "nuova versione", il cui soffitto è stato provvisoriamente fissato a 55 miliardi di euro. Ma crede che alla fine, avrà bisogno di 90 miliardi di ... E 'anche più di 20 miliardi di garanzie in precedenza.
Le speranze di una prima rapida della Commissione europea per la ristrutturazione intero file di Dexia sono scarse.
Ma col passare del tempo, di più e Dexia deve pagare un corrispettivo per le garanzie, che mangia i suoi fondi propri e più vicino il giorno in cui un aumento di capitale sarà necessario. 
La situazione è ancora più grave in quanto il gruppo è quello di vendere le sue controllate operative, uno dopo l'altro, per diventare una banca con residua entrate sempre meno, ma un portafoglio pesante per finanziare terminazione.
La questione se sia Dexia che verrà ricapitalizzata, o meglio la sua controllata francese Dexia Credit Local, all'interno della quale sono alloggiati i problemi più avanzate, a quanto pare c'è ancora lì.
Ma sappiamo che un aumento di capitale di Dexia SA è particolarmente complessa, soprattutto perché può richiedere agli Stati di lanciare un'offerta per tutte le azioni del gruppo.
Tale operazione comporta anche un accordo tra il Belgio e la Francia sulla ripartizione degli sforzi. Alcune persone immaginano di fare 50/50, in proporzione al peso di ogni dell'assetto azionario, altri stanno prendendo in considerazione un più favorevole delle finanze chiave pubblica nel Regno, mentre il versante francese, ci avrebbe difeso abbastanza simile ad una quota di garanzie tra cui il Belgio porta al 60,5%.
Poche alternative
Tracce per evitare l'ostacolo non sembra molti. Vi è, in primo luogo, l'idea, già suggerito da Dexia e ha respinto pochi mesi fa, a pagare le garanzie attraverso condivisioni di Dexia, o una forma di partecipazione in qualsiasi bonus che possono essere rilasciate dopo il liquidazione del gruppo - questo non può rubare, né gli Stati né la Commissione europea.
Lato belga, alcuni anche la speranza che la Commissione europea esaminerà la struttura del contratto intorno Dexma, il rifinanziamento della controllata Dexia Credit Local, intorno al quale dovrebbe creare la nuova banca locale in Francia. "Dexma potrebbe lasciare con altri prestiti in corso in sospeso, e più personale, che sollievo Dexia " , immaginate un manager. La questione chiave è infatti nelle mani d'Europa.
The Echo

L'augmentation de capital de Dexia a failli se précipiter avec les semestriels: L'Echo


Dexia Doesn








Dexia Doesn’t Have Urgent Need For Taxpayer Funds, L’Echo Says
By John Martens - Jul 14, 2012 11:52 AM GMT+0200

Dexia SA (DEXB) doesn’t have an urgent need for additional taxpayer funds because its statutory equity still exceeded 50 percent of the share capital at the end of June under Belgian accounting rules, L’Echo reported, citing a person familiar with the matter.
A decision about additional funds for either Dexia or its French subsidiary Dexia Credit Local SA may have to be taken before the end of this year, the newspaper said, citing a Belgian government official it didn’t name. The annual cost of the fees Dexia has to pay for government backstops on its borrowings will reach almost 800 million euros ($980 million), eroding shareholders’ equity, according to L’Echo.
To contact the reporter on this story: John Martens in Brussels at [email protected]
To contact the editor responsible for this story: Dick Schumacher at [email protected]
 
Ultima modifica:

maxolone

Forumer storico
Nuovo Monte senior

Perchi avesse scambiato sub monte con senior monte mi e' stato detto da andre sant che la nuova obblig sara' quotata su tlx dal 17 luglio...tempo una settimana da li anche su iw quindi...con i ritagli montepaschini che volessero comprarlo prevedo che arrivi almeno a 102.5 molto velocemente....considerando che le obbligazioni interne del monte pari scadenza quotano ad un rendimento al di sotto del 5% e questa rende il 7.50 ora....yuppieeeeee:up::up::up:
 

Tobia

Forumer storico
io ho due lotti della 155 presi a 48 e 42, uno della 523 a 70,5 (3 giorni fa!!!):
non penso di venderli (in perdita) almeno fino a quando/se ci saranno notizie fondate ....... non voglio che mi ricapiti quello che sono 'riuscito' a fare con il banco 290, che ho preso a 38 e ho venduto 'per panico' a 40 ...e poi s'è visto dov'è andata ...

altra notizia 'da marciapiede' che ho costretto mia moglie a raccogliere da una sua vecchia compagna di università dei bei tempi andati, e ora che lavora per nibc bank è questa: che la 'richiesta di controllare' i conti della sns sia arrivata dagli altri lender sistemici per l'olanda (sns è il 4' gruppo sistemico), visto che lassù quello che da noi chiamiamo fondo interbancario è garantito in pool dalle banche sistemiche e solo dopo dallo stato, e dunque si guardano in cagnesco l'un l'altra, e che già iersera si scommetteva sulla vendita di zwitserleven ex swiss life (la serlev), di reaal e di un'altra piccola compagnia assicuratrice che vende polizze online alla aegon, che lo stato olandese non pone ostacoli a posticipare la restituzione dei prestiti del 2009 dati a sns (come d'altronde a tutti in quel tempo) ma che per ottenerlo si deve prima chiedere l'ok a bruxelles, e questo ha fatto scalpore (per loro chiedere a bruxelles anche solo che ora è, è come vedere i greci alla porta).... prendetele però con il giusto peso: come chiacchiere tra una donna e un'altra donna (e pure 'para'bancarie!) che non si sentono da una vita.

PS: mi raccontava la consorte che la tipa sua amica continuava ad 'autocomplimentarsi' (per quella classica specie di edonismo femminile che sempre si sviluppa tra due o più donne quando messe insieme :fiu:) che, invece, nibc ha già restituito 750 m di quelli avuti in prestito sotto forma di bond garantiti dallo stato e che pure nibc è stata la prima banca olandese a cominciare le tender in restituzione, bla bla bla ...

Parliamo di pochi soldi e poi noi abbiamo allineati con la fondazione. Siamo in Olanda e stato e banca hanno preso come advisor due grandi banche. Se SNS fosse messa cosi' male, la banca centrale non avrebbe mai autorizzato il rimborso dei T1 a giugno.
Io una mia idea me la sono fatta, vediamo gli sviluppi.
Ripeto: i rischi sono gli stessi di due settimane fa.

SNS e' puzzle: c'e' lo Stato che ha sottoscritto CT1, c'e' la fondazione che ha sottoscritto gli stessi CT1 dello stato, e' considerata banca sistemica dalla banca centrale olandese, ha funzione sociale (e' una coop), ha asset potenzialmente appetibili in un mercato diverso e (last but not least) ha il suo noto fardello di problemi.

In tutto questo, l'Olanda ha come priorita' di preservare il sistema bancario come fiore all'occhiello, per cui interviene prima che il problema degeneri. Se MPS fosse stata olandese, la ricapitalizzazione si sarebbe gia' chiusa nel 2011...

Come operativita': io ho un pmc verso i 41. Sono stati bravi Bos Cap a uscire a 48. Io ho tenuto. Per il momento non incremento. A prezzi inferiori, valuto.:ciao:

penso anch'io vi sia stata pressione da parte delle grandi big su sns che forse sconta anche le problematiche del settore immobiliare
comunque è vero zorba, se fosse stata mps al posto di sns lo stato sarebbe già intervenuto, anche perchè dai salvataggi del 2008 la legislazione olandese in materia è diventata molto più reattiva e agisce anticipando possibili criticità, cosa che per il momento non è avvenuta per sns
personalmente sono molto esposto su questo titolo, diciamo alla russiabond :)bow:), mi sono fidato dei cds relativi a sns anche se covo il sospetto che per taluni emittenti, piccoli, tipo sns, il mercato dei cds sia limitatissimo inducendo così a distorsioni di prezzo
 

Andre_Sant

Forumer storico
Pessima performance... ho commesso l'errore di far notare che le banche (dipinte come affamatrici e causa prima di tutti i mali del mondo) a loro volta sono alla canna del gas... Diciamo che al momento gli istituti di credito non sono molto popolari :D


il problema principale di queste trasmissioni è che sono sempre incentrate sulla politica: destra vs sinistra

Questo ormai è una cosa del passato. Ora si deve guardare al futuro..

Claudio era partito benissimo.. poi quel ******** che gli ha risposto l'ha ributtata in caciara politica..

Il succo non è ieri, o ricordare ieri, ma guardare il domani, e pensare al domani.

Penso inoltre che i concetti piu importanti che dovrebbero passare nell'opinione pubblica locale sono i seguenti fatti:

- che aumentare le tasse è controproducente

- che aumentarle a chi fa finanza è ancora piu controproducente, dato che il problema alla base è finanziario e quindi si risolve anche riportando i soldi nei mercati e nn spingendo a toglierli ulteriormente

- che l'irlanda è l'unico stato che si è ripreso perchè NON ha seguito le imposizioni europee

- che i politici si sono arrabbiati con moody's perchè avevano fatto "i compiti" imposti dall'europa (l'imu? le patrimoniali? gli aumenti iva?) e nn capiscono perchè quindi ci sia downgrade.. quando chiunque capisce che c'è il downgrade perchè pil cala. e pil cala ANCHE perchè c'è AUSTERITY

- che la germania si sta avventaggiando enormemente di tutto questo (e infatti dice: la crisi durerà ancora). che la germania cresce a DANNO degli altri membri, ed ha il coltello dalla parte del manico

- che la soluzione è quella di rompere questo "periodo di austerity" forzata, e di andare nella direzione di tagli agli sprechi e coverd bond con immobili anche non quotati, e finanziati direttamente da cdp e da pool di banche, nonchè di procedere con cessione di immobili. (una banca o una società in crisi si sarebbe mossa in questa direzione..)

- che meccanismi tipo il taglia spread sono i benvenuti, perchè pagare meno interessi porta beneficio a tutti, banche incluse che così possono finanziare gli altri stati

- che x i mercati sarebbe benvenuto sapere che domani al governo ci sarà qualcuno impegnato a continuare e non a mandare a ramengo tutto quanto

- che l'integrazione politica a livello UE è cmq benvenuta ma NON deve essere recessiva

Non mi metterei a fare nè discussioni pro o contro le banche, nè pro o contro quel tale partito

ciao
Andrea
 
Ultima modifica:

Discepolo

Negusneg Fan Club
Sì, credo anch'io che basterebbe capire che la caciara ed il casino servono soltanto a coloro che non vogliono far capire nulla. Non c'è niente di meglio del caos per opporsi ad argomentazioni serie che richiederebbero risposte serie o dibattiti fondati su argomenti comuni, dove ognuno può avere la sua idea ed esprimerla, ma credo non ci sia più nulla da fare. Cercare di essere educati al giorno d'oggi porta al rischio di essere presi per scemi e lo dico con infinita tristezza. Ahhh quanto sarebbe bello poter assistere ad un duello dove uno esprime le proprie idee e l'altro ribatte con le proprie portando ciascuno i propri punti di forza e poi lasciando lo spettatore a decidere quale gli sembra meglio. Fantasie notturne di un poveraccio.... sigh.
La mia vita mi ha insegnato che tutto ciò che ho imparato l'ho imparato ascoltando gli altri. Quante volte sono stato zitto ad ascoltare! Forse la bellezza di questo forum sta tutta qui, nell'accettare anche le persone che ascoltano, perchè hanno poco da dire, oppure perchè non sarebbero in grado di confrontarsi con tanti che hanno competenze enormemente superiori.
Teniamocelo stretto.
 
Ultima modifica:

Dupondius

Forumer storico
Per quelli che come me ( :D ) collezionano gelosamente le performances di Claudio ecco il link (valido solo per 7 giorni) della trasmissione di ieri sera:


Rai Replay


Chi avesse stomaco troppo delicato per l'intero programma (me lo son visto quasi tutto in diretta, ma ho pagato il mio ardire con una notte insonne... :lol:) gli interventi di Claudio sono ai tempi 43.56, 50.50, 56.30 e 1.21.40
grazie, ma preferisco il bianco e nero :D

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=icMr33-gk0I&list=UUK5nqdvIHtjGEsCSR_eN4fQ&index=95&feature=plpp_video]Liberi tutti - YouTube[/ame]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto