Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
ci provo

Ciao Rott,

a me sembrano, tranne la prima - non step up, tutte papabili.
Noto però che proprio la prima abbia preso a salire da un po', segno che mi sbaglio probabilm......

Un dubbio: KBC, SNS e Fortis avendo ricevuto aiuti di stato ancora da restituire (SNS di certo, KBC / fortis non le seguo ma a memoria ne aveva ricevuti parecchi essendo stata in grave difficoltà) possono callare prima di aver rimborsato aiuti di stato:-?

Vi propongo di riflettere insieme sul tema delle possibili call per una categoria particolare di subordinati.

Sappiamo che l’insieme di questi titoli può essere segmentato in vari modi: secondo il tipo di cedola (tasso fisso, floater, steepner, variabile…) oppure la solidità dell’emittente o il rating del Paese o la destinazione del mercato (retail, istituzionale), etc.

Propongo di concentrare l’analisi sui titoli in euro che avranno la loro prima call nei prossimi 18 mesi.

E’ evidente quanto sarebbe utile azzeccare questa previsione, sia che si tratti di un titolo con call quasi certa (adatta soprattutto a parcheggio) sia che la call arrivi a dispetto delle attese del mercato.

Ho estratto i seguenti titoli, annotando il corso (ask) che viene indicato nella nostra tabella più aggiornata:
*Eureko 6% NL0000168714 1 novembre 2012 77.5
*BNP XS0160850227 16 gennaio 2013 97.4
*Danske Bank XS0336634711 T2 20 marzo 2013 102.1
*UBS XS0357283257 non-step 11 aprile 2013 103.3
*KBC BE0934378747 14 maggio 2013 71.3
*Fortis/Ageas XS0362491291 maggio 2013 88.4
*CNP FR0000474421 T2 16 maggio 2013 90.2
*Société Générale 2008 7.756% non-step 22 maggio 2013 82 (la tabella è sbagliata)
*Eureko XS036217324623 maggio 2013 100
*Deutsche Börse XS0369549570 13 giugno 2013 104.4
* Münchener Rückvers XS0166965797 T2 21 giugno 2013 105
*SNS XS0172565482 22 luglio 2013 80
*RZB XS0173287862 31 luglio 2013 73.3
* BNP FR0010661314 non-step 11 settembre 2013 101
*Zurich Finance XS0177601811 2 ottobre 2013 104
*SocGen XS0179207583 10 novembre 2013 83

Ora la richiesta di previsione: quali call hanno, secondo voi, probabilità alte/medie/basse di avvenire?

Sarebbe poi interessante sapere se qualcuno è convinto di altre possibili prime call non comprese nel mio elenco.
 
Ultima modifica:

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Un dubbio: KBC, SNS e Fortis avendo ricevuto aiuti di stato ancora da restituire (SNS di certo, KBC / fortis non le seguo ma a memoria ne aveva ricevuti parecchi essendo stata in grave difficoltà) possono callare prima di aver rimborsato aiuti di stato:-?


Ciao Bia,

non sono un call-seeker (troppo ansiogeno), comunque posso dirti che il 28 giugno SNS ha anticipatamente callato un certificate (che ha fatto scattare il CP sulla 155) gerarchicamente classificato come tier 1.
 
Ultima modifica:

Discepolo

Negusneg Fan Club
Vet, tutte le opinioni sono libere, ognuno la pensi come vuole e sono da rispettare. Nulla però dovrebbe
impedire alle persone intelligenti di cambiarle o, modificarle, all'aumentare della conoscenza. A corredo
e a supporto della tua tesi che, condivido, posto questo articolo:Dibattito sull’Euro: Il Contributo di Maurizio Blondet (L’incubo di Draghi….) | Rischio Calcolato
che, vi prego di leggere con molta attenzione...

Letto l'articolo.
Mi convinco sempre di più che il temporeggiamento che viene attuato ci sta facendo ripercorrere la strada della Grecia. Alla faccia di chi continua a dire che l'euro sarà il futuro dei nostri figli.
Me lo auguro, mi auguro di non aver capito nulla una volta di più...
Ma poi, se mi guardo intorno, vedo che le aziende scappano all'estero, perchè? (Beh, un caso che mi ha toccato da vicino è perchè nell'Europa dell'Est gli stipendi erano molto più bassi e l'azienda riusciva così a mantenere un barlume di competitività sui mercati.
Giusto, chi potrebbe smentirla? Un centinaio hanno perso il lavoro in Italia, ma tra cig, cig straordinaria, mobilità, ecc ecc... per ora non si sono verificate situazioni tragiche... ma dopo?).
Non riesco, per ora, ad avere un'opinione chiara nel dibattito pro-contro euro.
Giudico quello che vedo.
Godo quando compro prodotti tecnologici a prezzi irrisori, vista la mia passione, sono triste quando assisto alle vendite di auto, sono contento quando vedo i prezzi delle case che scendono, (secondo me era una follia indebitarsi negli anni passati per acquistare al doppio quello che poco tempo prima costava la metà... se poi guardo i prezzi di alcune belle zone di Austria e Germania dove si comprano delle case a prezzi decenti per me italiano, mi chiedo come farà il nostro mercato a mantenere standard di prezzi così elevati).
Quindi, basta parole, mi facciano vedere che l'Italia con l'euro ha un pil che cresce del 3-4% all'anno e io sarò un fervido sostenitore dell'euro.
Si, lo so, siamo una nazione anziana e nessuno investe da noi perchè c'è poca manodopera specializzata e poi e poi e poi...
Per chiudere, l'ennesimo controsenso di questo post, perchè fino a che c'era la lira, non riuscivo quasi a risparmiare, mentre da quando c'è l'euro, sono anni che ho un saldo positivo a fine mese? (forse perchè sulla passeggiata di Alassio le giostrine dei bimbi costavano pre-euro 200 lire a giro, mentre con l'euro erano passate a 1 (le più oneste) - 2 euro, in modo tale da indurmi a risparmiare anzichè far mangiare monetine in cambio di alcune oscillazioni meccaniche).
Eppure guadagno + o - come un operaio della Volkswagen... uhmm c'è qualcosa che non mi quadra.
Così come non mi quadrano tante altre cose.
:-?:-?:-?:-?:-?

Mmm forse il motivo è che con la lira non avevo acquistato titoli subordinati, ma solo senior. Naaaa non e' neanche questo il motivo. O forse ha ragione il Negus quando titola "goodbye great bond bull market?". Ma non ci avevano insegnato che coi tassi bassi saremmo stati tutti meglio?
Vado a nanna che è meglio! Buon inizio settimana a tutti, cancellate pure, completamente OT.
 

samantaao

Forumer storico
Letto l'articolo.
Mi convinco sempre di più che il temporeggiamento che viene attuato ci sta facendo ripercorrere la strada della Grecia. Alla faccia di chi continua a dire che l'euro sarà il futuro dei nostri figli.
Me lo auguro, mi auguro di non aver capito nulla una volta di più...
Ma poi, se mi guardo intorno, vedo che le aziende scappano all'estero, perchè? (Beh, un caso che mi ha toccato da vicino è perchè nell'Europa dell'Est gli stipendi erano molto più bassi e l'azienda riusciva così a mantenere un barlume di competitività sui mercati.
Giusto, chi potrebbe smentirla? Un centinaio hanno perso il lavoro in Italia, ma tra cig, cig straordinaria, mobilità, ecc ecc... per ora non si sono verificate situazioni tragiche... ma dopo?).
Non riesco, per ora, ad avere un'opinione chiara nel dibattito pro-contro euro.
Giudico quello che vedo.
Godo quando compro prodotti tecnologici a prezzi irrisori, vista la mia passione, sono triste quando assisto alle vendite di auto, sono contento quando vedo i prezzi delle case che scendono, (secondo me era una follia indebitarsi negli anni passati per acquistare al doppio quello che poco tempo prima costava la metà... se poi guardo i prezzi di alcune belle zone di Austria e Germania dove si comprano delle case a prezzi decenti per me italiano, mi chiedo come farà il nostro mercato a mantenere standard di prezzi così elevati).
Quindi, basta parole, mi facciano vedere che l'Italia con l'euro ha un pil che cresce del 3-4% all'anno e io sarò un fervido sostenitore dell'euro.
Si, lo so, siamo una nazione anziana e nessuno investe da noi perchè c'è poca manodopera specializzata e poi e poi e poi...
Per chiudere, l'ennesimo controsenso di questo post, perchè fino a che c'era la lira, non riuscivo quasi a risparmiare, mentre da quando c'è l'euro, sono anni che ho un saldo positivo a fine mese? (forse perchè sulla passeggiata di Alassio le giostrine dei bimbi costavano pre-euro 200 lire a giro, mentre con l'euro erano passate a 1 (le più oneste) - 2 euro, in modo tale da indurmi a risparmiare anzichè far mangiare monetine in cambio di alcune oscillazioni meccaniche).
Eppure guadagno + o - come un operaio della Volkswagen... uhmm c'è qualcosa che non mi quadra.
Così come non mi quadrano tante altre cose.
:-?:-?:-?:-?:-?

Mmm forse il motivo è che con la lira non avevo acquistato titoli subordinati, ma solo senior. Naaaa non e' neanche questo il motivo. O forse ha ragione il Negus quando titola "goodbye great bond bull market?". Ma non ci avevano insegnato che coi tassi bassi saremmo stati tutti meglio?
Vado a nanna che è meglio! Buon inizio settimana a tutti, cancellate pure, completamente OT.

Il sistema italia non è competitivo.
Troppi parassiti da mantenere
Troppi sprechi
Nessuno investirà più in italia se non viene riformata.
L'acquisto di titoli a breve della bce è il tempo che l'europa concede all'italia. Poi?

Hai risparmiato perché l'euro ha contenuto l'inflazione ed ha permesso ai politici di indebitare Lo stato regalandoci privilegi in cambio del voto
 

fabriziof

Forumer storico
Vi propongo di riflettere insieme sul tema delle possibili call per una categoria particolare di subordinati.

Sappiamo che l’insieme di questi titoli può essere segmentato in vari modi: secondo il tipo di cedola (tasso fisso, floater, steepner, variabile…) oppure la solidità dell’emittente o il rating del Paese o la destinazione del mercato (retail, istituzionale), etc.

Propongo di concentrare l’analisi sui titoli in euro che avranno la loro prima call nei prossimi 18 mesi.

E’ evidente quanto sarebbe utile azzeccare questa previsione, sia che si tratti di un titolo con call quasi certa (adatta soprattutto a parcheggio) sia che la call arrivi a dispetto delle attese del mercato.

Ho estratto i seguenti titoli, annotando il corso (ask) che viene indicato nella nostra tabella più aggiornata:
*Eureko 6% NL0000168714 1 novembre 2012 77.5
*BNP XS0160850227 16 gennaio 2013 97.4
*Danske Bank XS0336634711 T2 20 marzo 2013 102.1
*UBS XS0357283257 non-step 11 aprile 2013 103.3
*KBC BE0934378747 14 maggio 2013 71.3
*Fortis/Ageas XS0362491291 maggio 2013 88.4
*CNP FR0000474421 T2 16 maggio 2013 90.2
*Société Générale 2008 7.756% non-step 22 maggio 2013 82 (la tabella è sbagliata)
*Eureko XS036217324623 maggio 2013 100
*Deutsche Börse XS0369549570 13 giugno 2013 104.4
* Münchener Rückvers XS0166965797 T2 21 giugno 2013 105
*SNS XS0172565482 22 luglio 2013 80
*RZB XS0173287862 31 luglio 2013 73.3
* BNP FR0010661314 non-step 11 settembre 2013 101
*Zurich Finance XS0177601811 2 ottobre 2013 104
*SocGen XS0179207583 10 novembre 2013 83

Ora la richiesta di previsione: quali call hanno, secondo voi, probabilità alte/medie/basse di avvenire?

Sarebbe poi interessante sapere se qualcuno è convinto di altre possibili prime call non comprese nel mio elenco.

da aggiungere lloyds XS0156923913 call feb 2013 a cui il mercato non crede
 

maxolone

Forumer storico
Meno male che qualcuno la pensa come me...molti vogliono il ritorno alla lira per ricreare quella situazione di fanca**ismo generale in cui i parassiti piu' furbi vivono e si arricchiscono alle spalle dello stato, di noi e dei nostri figli...non gliene diamo la possibilita'...la cessione di sovranita' significa che togliamo potere ai politici ed ai sindacati ( la piaga vera dell'Italia...come vorrei una lady di ferro da noi per azzerare tutti questi mangiatori a sbafo che si ergono a robin hood)...

Oggi risento IR di Dexia...



Il sistema italia non è competitivo.
Troppi parassiti da mantenere
Troppi sprechi
Nessuno investirà più in italia se non viene riformata.
L'acquisto di titoli a breve della bce è il tempo che l'europa concede all'italia. Poi?

Hai risparmiato perché l'euro ha contenuto l'inflazione ed ha permesso ai politici di indebitare Lo stato regalandoci privilegi in cambio del voto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto