Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Imark

Forumer storico
Erste Bank e il derivato (in perdita) nascosto - Il Sole 24 ORE

Erste Bank e il derivato (in perdita) nascosto

di Fabio Pavesi

Ci sono senza dubbio le difficoltà nei Paesi dell'Est Europa a zavorrare i conti dell'austriaca Erste Bank, ma il mercato ha ricevuto una sorpresa del tutto inattesa e sgradita. Si è scoperto infatti, solo ieri, che la banca aveva in essere, fin dal 2008, un portafoglione di Cds (i credit default swap) del valore di 5,2 miliardi di euro che era messo fuori-bilancio e quindi non visibile.
Il mega-derivato era ammortizzato sotto la voce di "garanzia finanziaria" e ci sono voluti gli uomini dello Iasb a ricordare, nel luglio 2011, ai vertici del colosso austriaco che ciò non era possibile spiegando che: «I derivati sul credito non possono essere catalogati come garanzie finanziarie secondo gli Ias 39 o gli Ifrs 9». La decisione (quanto meno tardiva a dir la verità) ha scoperchiato un piccolo vaso di Pandora. Erste Bank con la nuova riclassificazione in bilancio ha così dovuto ammettere di avere perdite in conto economico sul derivato di protezione per ben 180 milioni e di ben 460 milioni a livello di capitale. Non bruscolini, dato che quei 460 milioni sono il 9% del valore del maxi-Cds e il 4,5% del patrimonio del gigante austriaco. E così la protezione ha funzionato al contrario. Ma è l'averlo nascosto al mercato il dato più grave. Un colpo alla fiducia che costerà caro.

La domanda sorge spontanea: ma quanti ce ne sono in giro di queste sviste?
La mia risposta probabilmente tante.

:eek:Mah sono sempre più allibito,e pensare che leggendo i bilanci sembrava scoppiassero di salute

Dalla tabella dei leverage salta fuori che deutche bank e sg sono quelle più vicine a Dexia. Allora o c'è qualcosa di sbagliato nella tabella, oppure queste banche sono considerate meglio di altre in quanto banche sistemiche dei due paesi lesder europei.
Bisogna chiarire questo aspetto per poi farci le idee di investimento.

Concordo sull'ottimo lavoro svolto dal forum, e tuttavia invito a considerare che la valutazione della leva, per essere corretta, dovrebbe - fra le altre cose - poter considerare la totalità degli asset detenuti da ciascuna banca...
 

bulogna

Forumer storico
Concordo sull'ottimo lavoro svolto dal forum, e tuttavia invito a considerare che la valutazione della leva, per essere corretta, dovrebbe - fra le altre cose - poter considerare la totalità degli asset detenuti da ciascuna banca...

I tuoi interventi sono sempre graditissimi e mai banali.
 

Rottweiler

Forumer storico
Fantastico! Questo spiega come mai molti perpetuals in dollari anche nell'xls quotavano attorno a 20, e non mi sembravano particolarmente distressed. Eviden
Oltretutto questo significa che si possono negoziare molti dei perpertials anche su NYSE, il che significa evitare il supplizio delle attese telefoniche di IWBank, e oltretutto ce li si può acquistare a leva su un margin account...:D Va be ci vogliemo proprio fare del male!!!
Ho provato ad inserili in whatchlist sul mio account Interactive brokers, e i simboli corrispondono....

Va bene, ci penso un po' e vedo se ci capisco qualcosa... Comunque è una risorsa, dall' Europa bisogna uscire prima che sia troppo tardi....

Ciao
G

Naturalmente sei consapevole del fatto che molti di questi strumenti hanno un nominale di 25....
 

bosmeld

Forumer storico
Concordo sull'ottimo lavoro svolto dal forum, e tuttavia invito a considerare che la valutazione della leva, per essere corretta, dovrebbe - fra le altre cose - poter considerare la totalità degli asset detenuti da ciascuna banca...


io aggiungerei anche la qualitá degli asset (anche se purtroppo questo per noi non é semplice da individuare)


un conto é avere 5 bln di mutui in Romania e un conto é averli a Berlino.
 

bosmeld

Forumer storico
DB

Db ha il nome, macina utili ecc.. ecc..

peró francamente a me non fa impazzire.


al 99% non gli succederá nulla.

ma Db non si puó definire banca.

io la definirei un Hedge Fund.

penso che sia la banca al mondo con piú derivati, ne hanno circa 545 bln
 

Ella

qui e ora ...
Ciao Negus,

Scusa se ti giro una delle tante domande che mi fa mia figlia, 16 anni.

Perchè le tre agenzie di rating possono decidere il défault di Stati, banche e società, senza dover rispondere ad un organismo internazionale di controllo, con magari membri che si alternano tipo Bce?
Con gli interessi in gioco, loro sono davvero incorruttibili ?
 

0451850

Forumer attivo
Non vedo clausole particolari, è una lt2 abbastanza tradizionale, senza call o step up.

Ovviamente va monitorato lo stato di salute dell'emittente, ma anche se avesse un anno o due di difficoltà continuerebbe a pagare le cedole.

Purchè tu non ne abbia una percentuale troppo alta del portafoglio non mi sembra che ci sia da preoccuparsi eccessivamente. ;)

Grazie :)
ha un rendimento netto attorno il 14% a scadenza ... mi sembra quanto meno "notevole" ...
come mai così tanto anche confrontato con altre lt2 simili?
Parlo della sns XS0552743048
 
Ultima modifica:

negusneg

New Member
Ciao Negus,

Scusa se ti giro una delle tante domande che mi fa mia figlia, 16 anni.

Perchè le tre agenzie di rating possono decidere il défault di Stati, banche e società, senza dover rispondere ad un organismo internazionale di controllo, con magari membri che si alternano tipo Bce?
Con gli interessi in gioco, loro sono davvero incorruttibili ?

Ciao Ella, è forte tua figlia, promette bene :D

Del problema si discute ormai da tre anni, anche se fino ad ora se ne è solo parlato :rolleyes:

Che siano corruttibili non c'è dubbio, basti pensare a quelle migliaia di titoli strutturati (per lo più composti da mutui immobiliari americani) che ricevevano (a pagamento, ovviamente) una tripla A, salvo poi rivelarsi tossici. :wall:

Il muro di omertà si è già rotto MOODY'S ANALYST BREAKS SILENCE: Says Ratings Agency Rotten To Core With Conflicts e lo strapotere delle agenzie è messo in discussione da più parti, vedremo se questo porterà ad una vera riforma. Per ora, ripeto, solo belle parole.

Fra l'altro ultimamente l'impressione è che si muovano seguendo le tendenze di mercato, piuttosto che cercando di anticiparle, come se fossero solo preoccupati di pararsi il di dietro. Davvero uno spettacolo poco edificante.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto