Topgun1976
Guest
Si adesso è tornato tutto ok. Preferisco il mio caro vecchio OTC () a queste "aste".
Con le aste si fanno i migliori affari,certo stressano ma ne vale la pena..
Si adesso è tornato tutto ok. Preferisco il mio caro vecchio OTC () a queste "aste".
Ancora su Achmea.
Ho trovato un passaggio interessante, ascoltando la registrazione della Conference Call di Achmea del 28 agosto:
http://www.achmea.com/sites/default/files/120828_Achmea_Analysts_1400uur.mp3
Al minuto 26.25 viene posta una domanda molto esplicita sulla probabilità di call dei titoli subordinati. Il CFO risponde così:
*con Solvency II Achmea sarà uno dei pochi assicurativi a migliorare il SM rispetto a Solvency I
*sono consapevoli delle aspettative degli investitori e di questo sarà tenuto conto.
Se Achmea non sta seguendo la pessima "lezione" di BPM se ne dovrebbe trarre una sola conclusione....
E questo spiegherebbe perchè il titolo con cedola al 6% ha fatto uno scatto subito dopo.
Naturalmente il CFO ha precisato che non può dire nulla di preciso....
80 % a due mesi dalla call, mi sembra ancora lontano come prezzo, non ritieni?
Ancora su Achmea.
Ho trovato un passaggio interessante, ascoltando la registrazione della Conference Call di Achmea del 28 agosto:
http://www.achmea.com/sites/default/files/120828_Achmea_Analysts_1400uur.mp3
Al minuto 26.25 viene posta una domanda molto esplicita sulla probabilità di call dei titoli subordinati. Il CFO risponde così:
*con Solvency II Achmea sarà uno dei pochi assicurativi a migliorare il SM rispetto a Solvency I
*sono consapevoli delle aspettative degli investitori e di questo sarà tenuto conto.
Se Achmea non sta seguendo la pessima "lezione" di BPM se ne dovrebbe trarre una sola conclusione....
E questo spiegherebbe perchè il titolo con cedola al 6% ha fatto uno scatto subito dopo.
Naturalmente il CFO ha precisato che non può dire nulla di preciso....
80 % a due mesi dalla call, mi sembra ancora lontano come prezzo, non ritieni?
Tender neanche a parlarne?Certo che è lontano, visto che il richiamo di un T1 tasso fisso al 6%, per giunta retail, sarebbe considerato dal mercato un gesto di grande generosità.
Però:
*Achmea non è un bancario e non ha ricevuto aiuti di stato
*nella sua risposta il CFO si è spinto molto avanti: avrebbe dovuto limitarsi a rispondere che sulla questione call non poteva fare alcuna affermazione, invece di dichiararsi "aware of the market's expectations" e che queste "will be taken into account". Se non richiamano la 174, il CFO può sempre dire che la valutazione sotto gli 80 a poco più di 1 mese dall'annuncio della possibile call era il segno di una market expectation negativa sulla call. Però la cosa suonerebbe terribilmente ambigua, visto che il mercato si augura sempre di essere trattato bene, e cioè di veder richiamato il titolo, come ha replicato l'analista che ha posto la domanda.
Giocare con i possibili significati di "market expectation" mi sembra poco serio, per un CFO.
Sino a due giorni fa avrei dato alla call una probabilità microscopica; ora non me la sento di quantificare le probabilità, ma è indubbio che le percentuali sono cresciute.
Ciao Londoner,
il bello di un forum è proprio questo: dove non arriva uno, arriva un altro.
Io la clausola non l'ho trovata. Se qualcuno la trova avrà reso un servizio (almeno a me).
Ciao,
qualcuno, in passato, ha già fatto riferimento a clausole di loss absorption nel T2 Generali di recente emissione, clausole che non sono mai riuscito a trovare.
Potresti indicarmi a quale pagina di quale prospetto le hai incontrate?
A naso non vedo come dei T2 possano contenere clausole di loss absorption su base ongoing, concetto che si applica esclusivamente ai T1. Se poi si tratta di clausole relative al Point Of Non Viability (che pure non ho visto), queste sono altra cosa, dato che sono destinate a valere anche per titoli senior.
Allora Rottweiller mi sono riletto il prospetto del bond e quello generale del programma (quest'ultimo sinceramente nei punti che interessavano)...
effettivamente nel prospetto del bond non c'è la clausola di loss absorption, c'è un Redemption suspension event (in pratica a scadenza potrebbero sospenderne il rimborso .... qui ci sarebbe da approfondire poi ...)
e un Optiona Redemption due to a Special Redemption Event messo come applicable in base ad un rating event:
fonte programma emissioni pag.68-69
(B) a ***8220;Rating Event***8221; shall be deemed to have occurred if there is a change in the rating methodology (or the interpretation thereof) by a recognized international statistical rating organisation as such methodology is in effect on the Issue Date
(the ***8220;current methodology***8221, and as a consequence of such change, the capital treatment of the Notes as intended upon issuance by such organisation for the Issuer or the Guarantor***8217;s group shall be amended in such a way that is, in the reasonable opinion of the Issuer (or the Guarantor) materially unfavourable.
68
(iii) Redemption: If at any time the Issuer or the Guarantor determines that a Special Redemption Event has occurred with respect to any of the Notes, such Notes will be redeemable in whole or in part at the option of the relevant Issuer (but subject to the prior approval of the Lead Regulator in the case of Subordinated Notes of Assicurazioni
Generali and Subordinated Notes of Generali Finance, if applicable) having given not less than 30 nor more than 60 days***8217; notice to the Noteholders in accordance with Condition 30 (Notices) on any Interest Payment Date (or as otherwise specified in the relevant Final Terms) at their Optional Special Redemption Event Amount, as specified in the relevant Final Terms, together with interest accrued (if any) up to, but excluding,
the date fixed for redemption. Prior to the publication of any notice of redemption pursuant to this paragraph, the Issuer shall deliver or procure that there is delivered to the Fiscal Agent (1) in the case of an Accounting Event, an opinion of a recognised
accounting firm to the effect set out under sub-paragraph (ii)(A)(x) above;
(2) in the case of a Rating Event, written communication from the relevant international statistical
rating organisation confirming the change in the current methodology and a certificate signed by a duly authorised representative of the Issuer stating that the circumstances
described in the definition of Rating Event have occurred; or (3) in the case of any other Special Redemption Event, such written documentation from such person as shall be
indicated in the relevant Final Terms.