www.interactivebrokers.com è assolutamente per tutti, un po' ostico all'inizio, ma poi cinsi abitua rapidamente. Si può aprire anche un conto in Euro, è tutto assolutamente legale, basta attenersi alla normativa (modulo RW per l'esportazione di valuta, e RM (se non ricordo male) per i profitti. È un po' come essere in regine dichiarativo. Non si paga il super illo per il conto titoli!
Lato obbligazionario non ci sono le obbligazioni OTC (quelle trattate su Bloomberg) ma da una rapida occhiata al link di Negus ho visto che anche molti Perpetuals Europei (es. ING, Aegon, etc) sono negoziati su NYSE, immagino con bid-ask più contenuti (?).
IB permette di aprire "margin accounts", con "portfolio margins" viene richiesto solo un 15-20% del nominale. I perpetuals sono molto volatili, ma abbinandoli in un portafoglio con componenti che facciano "flight to' quality" nei momenti di stress di mercato (per esempio un T-Bill a 10 o 30 anni) si potrebbe effettivamente considerare di andare leggermente a leva, con rischio molto limitato (nel caso peggiore nel momento di stress si vende il T-Bill in profitto e si libera cash per coprire i margini).
Qualcuno sa cosa vuol dire la quotazione tra 20 e 25 che hanno la maggior parte delle preferred sbarra su NYSE? Il nostro 100 corrisponde a qualcosa ? A 25?
Ciao !
G