Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (37 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fidw99

100% perpetual
Da quotazioni sui 35/40 a 60 cash (o in titoli), così cominciò il giro delle tender (qualche giorno prima un'olandese mi sembra), al tempo ci si chiedeva come invece potesse Baca/Uc non pensarci, ottima occasione per rileggersi i messaggi di quei giorni: http://www.investireoggi.it/forum/t...azioni-perpetue-vt67146-5020.html#post2447884

I risultati, dopo un'estensione dei termini per l'adesione inaspettata:

grazie per averci riportato il documento

avevo ri-studiato l'opa alcuni giorni fa, a suo tempo avevano offerto 70 per i lt2 e 60 per i tier1

in cambio avevano dato senior al 9% scadenza 2014 e lt2 al 13% scadenza 2021.

Ora il lt2 quota 126 circa, non mi sembra un cattivo risultato...

Ho deciso quindi di rientrare con un piccolissima parte sull'emittente ma in ogni caso su BCP penso di uscire dopo un recupero del titolo.

Su Bes invece punto a qualcosa di più, vediamo strada facendo, visto che la banca è in una situazione nettamente migliore rispetto a Bcp e con il recupero dei tds portoghesi potrebbero avere un notevole beneficio in conto economico. Vorrei capire se con i soldi della bce abbiano incrementato la loro quota di tds a prezzi ridicoli (rispetto al recupero degli ultimi giorni....:cool:) e considerando che i soldi bce li hanno presi a dicembre e che i titoli portoghesi hanno poi toccato i minimi a fine gennaio (potrebbero aver avuto tutto il tempo per comprarli a prezzi da saldo)
 

fidw99

100% perpetual
Ciao fidw, probabilmente l'hai già scritto e m'è sfuggito, a quanto girava in acquisto la t1 (ariva propone ora un dato fuori logica)?

Se stai seguendo i conti, che probabilità dai alla possibilità che bes stoppi i pagamenti (come bcp)?

secondo me continuerà a pagare, ma è solo una supposizione al momento. Il vantaggio è che il rateo ora è ancora piccolo (1,2)
 

discipline

Forumer storico
grazie per averci riportato il documento

avevo ri-studiato l'opa alcuni giorni fa, a suo tempo avevano offerto 70 per i lt2 e 60 per i tier1

in cambio avevano dato senior al 9% scadenza 2014 e lt2 al 13% scadenza 2021.

Ora il lt2 quota 126 circa, non mi sembra un cattivo risultato...

Ho deciso quindi di rientrare con un piccolissima parte sull'emittente ma in ogni caso su BCP penso di uscire dopo un recupero del titolo.

Su Bes invece punto a qualcosa di più, vediamo strada facendo, visto che la banca è in una situazione nettamente migliore rispetto a Bcp e con il recupero dei tds portoghesi potrebbero avere un notevole beneficio in conto economico. Vorrei capire se con i soldi della bce abbiano incrementato la loro quota di tds a prezzi ridicoli (rispetto al recupero degli ultimi giorni....:cool:) e considerando che i soldi bce li hanno presi a dicembre e che i titoli portoghesi hanno poi toccato i minimi a fine gennaio (potrebbero aver avuto tutto il tempo per comprarli a prezzi da saldo)

Rischi cmq non trascurabili ma anche alla luce di quanto avvenuto in Grecia (le sub hanno consentito un'uscita decorosa a molti, i tds una caporetto), potrebbe essere un azzardo con i suoi perché a quotazioni ben <40 ad es.

Oltre ai titoli, la tender bcp prevedeva la buonuscita cash a 60 senza tante pi••e (nominale minimo, modified dutch, ecc ecc)
 
Ultima modifica:

fabriziof

Forumer storico
grazie per averci riportato il documento

avevo ri-studiato l'opa alcuni giorni fa, a suo tempo avevano offerto 70 per i lt2 e 60 per i tier1

in cambio avevano dato senior al 9% scadenza 2014 e lt2 al 13% scadenza 2021.

Ora il lt2 quota 126 circa, non mi sembra un cattivo risultato...

Ho deciso quindi di rientrare con un piccolissima parte sull'emittente ma in ogni caso su BCP penso di uscire dopo un recupero del titolo.

Su Bes invece punto a qualcosa di più, vediamo strada facendo, visto che la banca è in una situazione nettamente migliore rispetto a Bcp e con il recupero dei tds portoghesi potrebbero avere un notevole beneficio in conto economico. Vorrei capire se con i soldi della bce abbiano incrementato la loro quota di tds a prezzi ridicoli (rispetto al recupero degli ultimi giorni....:cool:) e considerando che i soldi bce li hanno presi a dicembre e che i titoli portoghesi hanno poi toccato i minimi a fine gennaio (potrebbero aver avuto tutto il tempo per comprarli a prezzi da saldo)
interessante anche questa lt2 bcp XS0278435226
 

Rottweiler

Forumer storico
questi sono i titoli che ho nel mirino (cioè che sono nel mio database perchè in portafoglio o perchè lo sono stati) che si stanno avvinando per la prima volta alla call

NL0000168714 EUREKO 6% 01/11/2012 ?
XS0160850227 BNP 5,868% 16/01/2013 si
XS0156923913 LLOYDS 6,35% 25/02/2013 ??
XS0356687219 ING 8% 18/04/2013 si
BE0934378747 KBC 8% 14/05/2013 ???
XS0362173246 EUREKO 8,375% 23/05/2013 ?
XS0169058012 EUROHYPO 6,445% 23/05/2013 no
NL0000113587 ING 03-49 TV% 0,50 30/06/2013 no
XS0173287862 RZB 5,985% 31/07/2013 ?
XS0176823424 DEUTSCHE BK 5,33% 19/09/2013 ?
XS0179060974 AXA 03-49 CMS% tec10 29/10/2013 no
XS0179207583 SG 5,419% 10/11/2013 si

dove ci sono i punti interogativi per me sono meno probabili le call (tanti ? scarse probaibilità)

ci sono due elementi da considerare

1 reputazione emittente
2 convenienza economica
3 implementazioni basilea 3

1. per emittenti come DB che hanno chiaramente parlato di convenienza economica da 3 anni la reputazione non conta, certo che sulle lt2 i benefici di computabilità scadevano anno per anno, invece sulle tier1 step-up in teoria decadrebbero subito (a meno che non venga considerata una tier2 in base al resolution regime presente in Germania). Altri emittenti meno sistemici potrebbero però considerare maggiormente il parametro della reputazione

2. convenienza economica.... che scatta sulle emissione che hanno un post call basso, tipo Lloyds, Rzb, Axa, Ing, DB

3. forse questo è il punto decisivo. La mia paura è che con tutti i casini che si sono in europa non si faccia in tempo ad introdurre i nuovi criteri di Basilea 3 e in mancanza di disposizioni comunitarie si invitino i paesi membri ad una applicazione locale delle linee guida, che però ognuno fare come al solido a modo proprio. La speranza è che la necessità di rafforzare il patrimonio delle banche spinga i regulator a imporre alle banche di sostituire questi vecchi Tier1 che non sono serviti a nulla in una crisi sistemica come quella avvenuta negli ultimi 5 anni.

cosa ne pensate ?

:ciao:

Ciao Fidw99,

temo che la necessità di rafforzare i parametri patrimoniali indurrà, in alcuni casi, i regolatori a far emettere nuovi T1 e a mantenere i vecchi subordinati.
Avrai visto che le direttive europee su crisi e resolution ipotizzano addirittura che siano fissati indici per debito da utilizzare in caso di bail-in...
Tutto questo fa sì che solo le banche di assoluta caratura meritino una previsione quasi certa di call quando non c'è motivazione economica.

Nel mio elenco dei titoli con possibile prima call nel 2013 da tenere d'occhio (io li uso soprattutto come parcheggio nei momenti di mercato stanco) ci sono anche l'UBS, l'altra BNP e la SocGen (tutte e 3 con tasso che passerà a variabile, ma non step-up, seppure con cedola bella alta), la Ageas 8% e la CNP 5,25%. Per le ultime due, assicurative, credo sia lecito attendersi comportamenti più favorevoli agli investitori.
 

cumulate

Forumer storico
Hai perfettamente ragione. Il portogallo 2037 lo sto seguendo, peró per adesso hanno pagato solo i possessori di tds (grecia docet) mentre le banche hanno per adesso evitato ristrutturazioni.

Per quello che tra porto37 e bes35 preferisco la seconda nonostante la tassazione, e poi questa struttura mi manca in ptf.

la BES che ho comprato io è questa

XS0171467854BES FINANCE 5,58% PERP

step-up e con call nel 2014


è interessante anche i titolo senior 2035, ma su quelle scadenze anche i tds portoghesi ne hanno di strada da fare... che convenga andare direttamente sul tds ?


questa bes se riesco un pochino ne prendo,anche se guardando francoforte il balzo l'ha già fatto

ma BES come è messa ?

I conti sono accettabili ?

Poiché non conosco il mercato portoghese, volendo fare un paragone con le nostrane è più INTESA o MPS ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto