Se d'interesse....
Norme UE può aumentare Appello di Obbligazioni Subordinate Assicuratore
By Oliver Suess
ottobre 14, 2011 7:12 AM EDT
Fare clic su 'coda' da leggere più tardi
Gli assicuratori europei, tra cui
Axa SA (CS) e
Allianz SE (AD) , possono riscattare le obbligazioni subordinate depresso dalla crisi del debito della regione, perché non si qualificherà come patrimonio di base in base alle regole introdotte nel 2013, dicono gli investitori.
Il prezzo di base a Parigi Axa 1.000 milioni di euro (1,38 miliardi dollari) prestito obbligazionario subordinato vendute nel 2006 è sceso a 71 centesimi di euro a partire da 89 centesimi dalla fine di giugno. Che rende questo tipo di debito un investimento attraente, ha detto Daniel Grieger, partner di Zurigo-based Dodici Capital AG, aggiungendo che gli assicuratori europei hanno circa 85 miliardi di euro di tali obbligazioni in essere.
"La maggior parte degli assicuratori saranno riscattare le loro obbligazioni callable subordinato in quanto non si qualificherà come patrimonio di quadro del nuovo regolamento", ha detto Grieger, che gestisce 100 milioni di euro le note. "Il futuro di riscatto al valore nominale offre una grande opportunità a prezzi correnti."
L'Unione europea introdurrà regole di Solvency II a partire dal 2013, nel tentativo di allineare i rischi assicuratori 'con capitale di offrire maggiore protezione agli assicurati. Ci può essere un periodo di transizione per le obbligazioni che non conterà come patrimonio di base sotto la nuova normativa. Alcune note venduti dagli assicuratori come Axa e
Assicurazioni Generali SpA (G) sono crollati in mezzo a preoccupazioni per le aziende del debito di paesi periferici dell'UE.
"Il mercato è il rischio, ancora una volta sovrastimati," Rafael Villarreal, un analista del credito presso BNP Paribas SA, ha scritto in una nota ai clienti datata 7 ottobre.
"Questo mispricing del rischio crea opportunità".
'Cherry-Picking Time'
La crisi del debito ha creato incertezza che ha spinto verso l'alto i rendimenti delle obbligazioni subordinate emesse dagli assicuratori per una media di circa il 15 per cento negli ultimi mesi, ha detto Narciso Quijano, responsabile degli investimenti a reddito fisso a Monaco di Baviera BayernInvest.
"Tutte le obbligazioni subordinate emesse dagli assicuratori europei, in particolare quelli di Francia e Italia, sono sotto pressione", ha detto. "E 'in assoluto cherry-picking tempo al momento per gli investitori che comprendono la documentazione del bond'".
Anche se Solvency II porta a più rimborsi, non significa assicuratori seguiranno alcune banche europee in riacquistare le obbligazioni prima della loro data di chiamata, ha detto Quijano.
"Non mi aspetto un sacco di offerte straordinarie riacquisto da parte degli assicuratori a prezzi correnti in un modo che li ho visti con le banche in quanto vi è alcuna pressione sugli assicuratori paragonabile a migliorare le loro figure patrimonio di base", ha detto.
In caso di fallimento, le obbligazioni subordinate vengono rimborsate solo dopo che gli assicurati e titolari di debito senior. Alcune note anche consentire all'emittente di smettere di pagare gli interessi o ridurre il capitale se solvibilità della società è minacciata o se è inutile.
'Complesso asset'
"Obbligazioni subordinate sono un bene piuttosto complesso e gli investitori devono valutare attentamente il prospetto", ha detto Moritz Rehmann, che aiuta a gestire circa $ 14 miliardi a DJE Kapital AG di Monaco di Baviera. "Axa possono essere visti come più rischioso rispetto ad altri assicuratori europei a causa della sua esposizione alle banche francesi".
Axa, in Europa la seconda più grande dopo l'assicuratore Allianz, che si tiene 10400000000 € di titoli di Stato di Italia, Spagna, Portogallo, Irlanda e Grecia, al netto delle imposte e della partecipazione degli assicurati, ha detto la società 4 agosto. Circa 49 per cento dei suoi 142 miliardi di euro portafoglio obbligazioni societarie sono stati investiti in obbligazioni emesse dal settore finanziario, Axa ha detto.
"Al momento non abbiamo intenzione di riacquistare il nostro debito", un portavoce di Axa ha detto. Allianz non ha voluto commentare sui piani futuri per quanto riguarda il loro obbligazioni subordinate.
'Best Value'
"Dato che Axa non è influenzato dalle perdite nella maggior parte dei casi, il recente ampliamento sembra molto esagerato e fornisce alcuni dei migliori valore", ha scritto BNP Villarreal.
Assicuratori europei hanno già iniziato a riscattare le obbligazioni subordinate.
Aviva Plc (AV /) , del Regno Unito secondo più grande assicuratore, ieri ha annunciato che rimborserà € 800.000.000 di titoli subordinati a loro 14 novembre data di chiamata. Le obbligazioni sono state scambiato a 99,5 centesimi di euro il giorno prima dell'annuncio.
Zurich Financial Services AG (Zürn) , il più grande assicuratore della Svizzera, ha esercitato l'opzione per il riacquisto $ 1 miliardo in due obbligazioni subordinate a novembre al valore nominale. Le note sono state scambiate a circa 92 centesimi di euro prima del riacquisto.
Monaco di Baviera Allianz riscattato $ 500 milioni di obbligazioni subordinate a maggio, pagando di nuovo capitale più eventuali interessi maturati fino alla data di rimborso. Le note sono state scambiato a 101,69 centesimi di euro prima dell'annuncio.
Più assicuratori possono seguire con rimborsi di debito subordinato, come tassi di interesse bassi significano che la strategia in grado di offrire rendimenti interessanti, ha detto DJE Kapital Rehmann.
"Appena c'è più chiarezza sulla calibrazione finale di Solvency II, riscattare obbligazioni subordinate che non si qualificano come patrimonio di base potrebbe essere la prossima grande cosa per gli assicuratori in Europa," ha detto.
Per contattare il reporter su questa storia: Oliver Suess a Monaco
[email protected]
Per contattare i redattori responsabili di questa storia: Frank Connelly a
[email protected] ; Edward Evans
[email protected]
Scoperta la vera identità di Zorba .....
EU Rules May Increase Appeal of Insurer Subordinated Bonds- Bloomberg