Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zorba

Bos 4 Mod
Zorba,
nessuno ha inteso affermare che la "resolution" vada intesa come il rimedio ad un raffreddore: è chirurgia estrema per situazioni estreme. Infatti ho scritto, riprendendo un passaggio della direttiva, che interviene "at a point very close to insolvency, i.e. when it is on the verge of failure".
Se Popular non si trova in quella condizione, non ci sarà motivo per ragionare in termini di resolution.

La consapevolezza che dobbiamo assumere, a mio avviso, riguarda un altro aspetto: e cioè che il prospetto di un'emissione possa essere totalmente overruled in assenza di una procedura fallimentare. La "resolution" rappresenta esattamente la circostanza nella quale il prospetto non mi può minimamente difendere.

Poichè sollevi la questione dell'equity negativa, credo che questa non sia l'unica condizione necessaria all'intervento dell'authority.
La direttiva recita infatti:
" An institution should be considered as failing or likely to fail when it is or is to be in breach of the capital requirements for continuing authorisation because it has incurred or is likely to incur in losses that are to deplete all or substantially all of its own funds, when the assets of the institution are or are to be less than its liabilities, when the institution is or is to be unable to pay its obligations as they fall due, or when the institution requires extraordinary public financial support."

A questo punto (e cioè in regime di "resolution") che speranze potrei avere, se fossi un possessore di sub, di vederli risparmiati dalla furia dell'authority? Solo quelle derivanti dal principio "no creditor worse off".

E a quel punto potrebbero anche verificarsi situazioni particolari, previste dalla direttiva:

"However, there might be circumstances when the resolution authorities could interfere on creditors's rights without having exhausted shareholders' claims. These circumstances are specific to the bail in tool and could occur when an institution under resolution might have some residual capital (according to the conditions for resolution an institution would be failing or likely to fail if it has depleted all or substantially all of its capital). In this case, the resolution authorities could, after having allocated the losses to the shareholders and reduced or cancelled most of the shareholders' claims, convert into capital subordinated and, if necessary, senior liabilities. This conversion will have to take place in a manner that seriously dilutes the remaining shareholders' claims"

Da ultimo vale la pena di ricordare che tutto questo ha tra gli obiettivi quello di evitare la perdita di denaro pubblico. E' difficile pensare che a partire al più tardi dal 2015/2018 gli Stati inietteranno capitali senza prima aver ripulito quelli presenti all'interno della banca:
"The resolution tools should be applied before any public sector injection of capital or equivalent extraordinary public financial support to an institution. This, however, should not impede the use, for the purpose of financing resolution, of funds from the deposit guarantee schemes or the resolution funds. In this respect, the use of extraordinary public financial support or resolution funds, including deposit guarantee funds, to assist in the resolution of failing institutions should be assessed in accordance with relevant State aid provisions."

Rott, parliamo sempre di banche decotte. La Spagna sara' un interessante caso di studio per capire come intendono muoversi.

Solo per fare un esempio comprensibile a tutti. Guarda ad es le Fonsai risp. Sono senior rispetto alle ordinarie ed assorbono perdite solo dopo aver azzerato le ordinarie. Non ci sara' mai nessun tribunale che consentira' di azzerare le risp su base discrezionale o presuntiva. Se questo succede tra le varie categorie di equity, a maggior ragione deve avvenire con i sub (nb: per i sub retti da legge inglese, ci sono cmq le CAC attivabili con la maggioranza dei bondholders, ma parliamo sempre di procedure volontarie che salvaguardano la par condicio).

Con questo non voglio dire che non ci siano i rischi (anzi...), ma non vedo elementi di preoccupazione ulteriore.
 
Ultima modifica:

apaci2

Ad bestias

TheLondoner

Forumer storico
Zorba,
nessuno ha inteso affermare che la "resolution" vada intesa come il rimedio ad un raffreddore: è chirurgia estrema per situazioni estreme. Infatti ho scritto, riprendendo un passaggio della direttiva, che interviene "at a point very close to insolvency, i.e. when it is on the verge of failure".
[...]
La consapevolezza che dobbiamo assumere, a mio avviso, riguarda un altro aspetto: e cioè che il prospetto di un'emissione possa essere totalmente overruled in assenza di una procedura fallimentare. La "resolution" rappresenta esattamente la circostanza nella quale il prospetto non mi può minimamente difendere.

[...]
Poichè sollevi la questione dell'equity negativa, credo che questa non sia l'unica condizione necessaria all'intervento dell'authority.
A questo punto (e cioè in regime di "resolution") che speranze potrei avere, se fossi un possessore di sub, di vederli risparmiati dalla furia dell'authority? Solo quelle derivanti dal principio "no creditor worse off".
[...]
Da ultimo vale la pena di ricordare che tutto questo ha tra gli obiettivi quello di evitare la perdita di denaro pubblico. E' difficile pensare che a partire al più tardi dal 2015/2018 gli Stati inietteranno capitali senza prima aver ripulito quelli presenti all'interno della banca

Ciao Rottweiler, buona Domenica, secondo te che impatto ci sarà sulle subordinate T2 assicurative emesse nel 2012 (specialmente quelle senza clausola di loss absorption) dalla progressiva entrata in vigore della direttiva dal 2015 ?
Ad esempio emissioni come Generali 10,125% e Delta Lloyd 9% ?
 

Rottweiler

Forumer storico
Ciao Rottweiler, buona Domenica, secondo te che impatto ci sarà sulle subordinate T2 assicurative emesse nel 2012 (specialmente quelle senza clausola di loss absorption) dalla progressiva entrata in vigore della direttiva dal 2015 ?
Ad esempio emissioni come Generali 10,125% e Delta Lloyd 9% ?

Ciao Londoner,

nessun impatto: la direttiva vale per il sistema bancario, non per quello assicurativo.
Più in generale, sono convinto che in futuro le sub assicurative saranno sempre più a premio rispetto alle equivalenti bancarie.
A meno che anche il mondo assicurativo decida di ricorrere ad abbigliamenti intimi di ghisa.. :lol:
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Fugnoli

Meno smart , ma più ragionato del solito.


Un estratto :

L’assoluta originalità della fase apertasi dopo la fine della Grande
Recessione, da metà 2009 a oggi, è che hanno funzionato benissimo, e con
risultati simili, due strategie forti di segno opposto, una basata sull’ipotesi di
una depressione da anni Trenta e l’altra su quella di una brillante ripresa.
Chi, sentendosi audace e ottimista, avesse comprato nel marzo 2009
l’indice SP 500 a 666 se lo ritroverebbe oggi a 1450 e guadagnerebbe il 118
per cento. Chi al contrario, sentendosi vicino alla fine dei tempi, avesse
comprato nel giugno 2009 a 25 il Treasury dell’apocalisse, uno Strip con
scadenza 2038 (in pratica un Treasury a tasso zero), lo potrebbe vendere oggi
a 47.50, con una plusvalenza del 90 per cento.



L'integrale:
 
Ultima modifica:

ascot

Forumer attivo
Ciao Rottweiler, buona Domenica, secondo te che impatto ci sarà sulle subordinate T2 assicurative emesse nel 2012 (specialmente quelle senza clausola di loss absorption) dalla progressiva entrata in vigore della direttiva dal 2015 ?
Ad esempio emissioni come Generali 10,125% e Delta Lloyd 9% ?

ciao, scusami se mi inserisco ma, se non ricordo male, Generali 42 è loss abs, Delta Lloyd no
 

gualberto

Charlie don't Surf
per la Delta mi pare non ci sia clausola di loss absorption per generali adesso vedo...ti confermo la presenza di loss abs per generali
 
Ultima modifica:

TheLondoner

Forumer storico
ciao, scusami se mi inserisco ma, se non ricordo male, Generali 42 è loss abs, Delta Lloyd no

per la Delta mi pare non ci sia clausola di loss absorption per generali adesso vedo...ti confermo la presenza di loss abs per generali

se avete letto il prospetto del tlx...quello andrebbe rettificato in quanto lo ritengo Sbagliato.

Convenimmo a pagina 8046 che Generali 2042 non avesse Clausola di Loss Absorption.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto