Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (7 lettori)

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Topgun1976

Guest
seat e'quello con piu'peso

la risposta e'..forse
a mente fredda penso che l'ingresso di russia a 17 sulle lunghe di grecia abbia un miglior coefficiente rischio/rendimento rispetto a 58 di ggb chf
per intederci, se dovessero arrivare a luglio sane e salve a quanto sarebbero le 2041 ? penso almeno tra 25/30



non riesco a farne a meno, e'una specie di malattia:titanic:, vedo sempre qualcosa per cui e'"giusto"comprare
ti giuro che guardo con invidia chi riesce ad accantonare la liquidita', soprattutto quando il mercato scende e io subisco la leva nel ribasso



il fatto top e'che tu sei un trader a tutti gli effetti, spesso fai toccata e fuga sui titoli piu'volte intraday, incassi il malloppo e via
mi era sembrato di notare l'ingresso di alcuni nuovi forumer che probabile non abbiano queste caratteristiche, per loro e in generale per i non trader meglio imho sns155 alle popular a questi prezzi,chiaramente sempre mia opinion

per intenderci, tu sei riuscito a vendere pochi giorni fa le irs di popular a 38, adesso c'e' lettera euronext a 34


Come dice un Private che conosco l'Otc è come il Mercato del Pesce..:D
 

ferdo

Utente Senior
da MS:

A specific part of the Spanish Law means that if a bank that
makes a loss in 2012 due to the Royal Decree cannot pay its
Tier 1 coupons, then it can choose to defer the noncumulative
coupon and pay two coupons in the following year.
Clearly, however, this would rely on the goodwill of the issuer.

 

Rottweiler

Forumer storico
....... dai primi di giugno le tre Groupama hanno fatto:

la 464 : +35%
la 751 : ha sfiorato il 60% di performance
la 414 : ha superato il 60 % di guadagno.

Sono titoli, specialmente l'ultimo, che solo dei pazzi possono detenere o negoziare, ma questi sono i numeri.

Ovviamente non ne consiglio l'acquisto (specialmente dopo questo strappo).

Preso nota.. :clava::lol::clava:
 

bosmeld

Forumer storico
Non mi dire che dopo SNS .....hai liquidato anche Groupama....:-o:-o:-o


groupama le ho vendute prima di sns :eek:
ho portato a casa qualche pagnotta.

sia mai che arrivi la carestia. meglio fare un po di provviste finché si puó.


cmq su grouapama ho intenzione di rientrare, anche piu in alto se la mia vendita si rivelerá con timing errato





p.s dimenticavo di dirvi che anche io ho fatto compagnia a Capitano, prendendo peró una piccolo esposizione sulla grecia Chf 2013
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
X Rott

Questo è l'estratto di Ms sul coupon Pusher di Mps


An interesting point here is that Tier 1 coupons are pushed
if payments are made on parity/junior securities (there is
no mention of additional share issuance being a pusher). The
new government-sponsored capital securities (***8216;GSCS***8217;)
Monte is to take are set to compensate the state even if
Monte records a loss, in which case they pay in shares.
At first look, this could potentially mean that, going forward,
Tier 1s will have to be paid in any case, while until now
coupons were optional if the bank had not paid an equity
dividend or had insufficient distributable reserves
(unconsolidated net profits of the prior year). However, the Tier
1 prospectus stipulates that dividend pushers would not include
dividends on ordinary shares that consist solely of additional
ordinary shares. While GSCSs are not ordinary shares, the
prospectus does not tackle a situation where parity/junior
securities would be paid with shares, so it is unclear how
GSCSs would be treated in this case


praticamente tutto a discrezione della banca

Ciao Top,

in realtà secondo me l'analista di MS ha...toppato. Nel prospetto di MPS non trovo menzione di pushers legati a junior securities, ma solo di "dividends on the Bank Ordinary Shares". E, pro rata, sulle "parity securities". Da questo punto di vista il prospetto MPS si presta meno di altri (ad esempio BPM :down:) ad equivocare sul concetto di "junior securities", perchè non ne parla.
Pertanto non capisco perchè l'analista MS consideri la cedola dei bonds acquistati dal Tesoro (siano essi vecchi o nuovi) come un pusher.
La questione del prospetto dei cosiddetti GSCSs diventerebbe quindi secondaria.
 

bosmeld

Forumer storico
Reports come quello postato da fidw99 sono sempre stimolanti: grazie!:up:

E***8217; possibile non se ne condividano interamente le analisi. Però permettono di prendere consapevolezza di tematiche sulle quali alcuni di noi (ho quotato, non a caso, Ferdo e Zorba) a mio avviso tardano a prenderne atto.

Propongo ci si confronti sul tema ***8220;resolution***8221;, rigorosamente sulla base dei documenti ufficiali.

1)la ***8220;bibbia***8221; alla quale fare riferimento è questa:
***8220;DIRECTIVE OF THE EUROPEAN PARLIAMENT AND OF THE COUNCIL
establishing a framework for the recovery and resolution of credit institutions and investment firms ***8230;.***8221;

Il testo completo, pubblicato lo scorso mese di giugno e già postato a suo tempo, è qui:
http://ec.europa.eu/internal_market...agement/2012_eu_framework/COM_2012_280_en.pdf

2)Si parte dalla consapevolezza che le attuali procedure di liquidazione sono inadeguate:
***8220;Because of this systemic risk and the important economic function played by institutions, the normal insolvency procedure may not be appropriate in some cases and the absence of effective tools to manage institutions in crisis has too often required the use of public funds to restore trust in even relatively small institutions so as to prevent a domino effect of failing institutions from seriously damaging the real economy***8230;***8230;..
***8230;***8230;.insolvency laws are not always apt to deal efficiently with the failure of financial institutions insofar as they do not appropriately consider the need to avoid disruptions to financial stability, maintain essential services or protect depositors. In addition, insolvency proceedings are lengthy and in the case of reorganization, they require complex negotiations and agreements with creditors, with some potential detriment for the debtors and the creditors in terms of delay, costs and outcome..***8221;


3)Si decide pertanto di creare una procedura migliorativa, detta appunto ***8220;Resolution***8221;, così definita:
***8220;Resolution constitutes an alternative to normal insolvency procedures and provides a means to restructure or wind down a bank that is failing and whose failure would create concerns as regards the general public interest***8221;
Si tratta di una decisione assolutamente straordinaria:
***8220;a bank should enter into resolution at a point very close to insolvency, i.e. when it is on the verge of failure***8221;


4)E veniamo ora alla sostanza della questione. Quali sono i poteri della ***8220;resoltion authority***8221;? La risposta è semplice: sono paragonabili a quelle di un sovrano assoluto, il fine essendo quello di ***8220;risolvere***8221; un grosso problema:
***8220;The proposal requires Member States to confer resolution powers on public administrative authorities to ensure that the objectives of the framework can be delivered in a timely manner.***8221;
Questo punto è della massima importanza. Se non si capisce questo, non si capisce neppure quali conseguenze ne potranno derivare per tutti gli strumenti finanziari in pancia alla banca, ivi compresi i subordinati.
Ad esempio: i ***8220;diritti***8221; degli obbligazionisti indicati negli attuali prospetti (in quelli futuri si farà un riferimento esplicito al resolution regime) cedono il passo alle esigenze della resolution. Non bisogna dimenticare che le autorità si muovono come se la banca fosse già fallita:
***8221; In principle, a failed bank should be subject to normal insolvency procedures like any other business. However, the banking sector is different to most other business sectors insofar as it performs critical functions in the economy and is particularly vulnerable to systemic crises. Because of these features, the liquidation of a bank can have more serious consequences than the exit of other businesses from the market. This may justify recourse to special rules and procedures in the event of a banking crisis.***8221;
Sarebbe pertanto illusorio appellarsi alle clausole del prospetto nel mezzo di un procedimento di resolution. Né servirebbe contare sul giudice inglese, visto che la direttiva varrà per l***8217;intera Unione Europea. Forse per un prospetto di un bond indiano***8230;:lol:
Non avrebbe senso ricordare che certe cose sono possibili solo se viene dichiarato il fallimento: ***8220;è la resolution, bellezza!***8221;
Ricordo poi che il potere accordato all***8217;authority arriva sino a permettere lo smembramento della banca, senza che gli azionisti abbiano diritto di aprir bocca:
***8220;The sale of business tool enables resolution authorities to effect a sale of the institution or the whole or part of its business on commercial terms, without requiring the consent of the shareholders or complying with procedural requirements that would otherwise apply.***8221;
In questa situazione, chi ascolterà il bondholder che vorrà protestare perché non è stata rispettata una clausola di un bond?

5)ma allora se la ***8220;resolution authority***8221; potrà comportarsi come un sovrano assoluto, non si potranno evitare incongruenze o vere e proprie ingiustizie? Ovviamente si ritiene che l***8217;authority operi applicando regole di equità, riassunte dal criterio ***8220;No creditor worse off***8221;. Usando le parole della direttiva:
***8220;The framework establishes that the losses, once identified through a valuation process (***8230;***8230;.) are to be allocated between the shareholders and the creditors of the Institution in accordance with the hierarchy of claims established by each national insolvency regime***8230;..
***8230;.. the resolution framework establishes certain principles for the allocation of losses that would have to be respected irrespective of what each national insolvency regime establishes. These principles are: a) that the losses should first be allocated in full to the shareholders and then to the creditors and b) that creditors of the same class might be treated differently if it is justified by reasons of public interest and in particular in order to underpin financial stability. These principles apply to all the resolution tools.***8221;


6) timing? Il nuovo regime dovrà essere operativo dal 1 gennaio 2015 per il PONV e dal 1 gennaio 2018 per il bail-in. Le date sottintendono questo messaggio: ***8220;non ti vanno le nuove regole del gioco? Esci prima, ma non venire a lamentarti dopo***8221;.

La direttiva dovrebbe suggerire tutta una serie di riflessioni a chi intende investire in titoli emessi da una banca europea. L***8217;analista di JPMorgan ha tirato le sue conclusioni, a mio parere solo in parte condivisibili: su queste possiamo aprire un altro capitolo. Per il momento però ci si può fermare qui e cercare di capire se abbiamo colto il messaggio.

Qualcuno ha dedotto un quadro diverso dal mio?


come sempre i tuoi interventi sono molto interessati. anche io la penso come te e ringrazio Fidw99 per il report
DISQ+4t2p8iSdDpllGAXzoEI5AeRZwulqY4ZpAfKkA6domnA6gElxKJmQOFvMUjxjmq+kcGFuw5Qklu0qHXBBA4I0WCKetk2i06M5oHsfaVm93qjy5LeGILntkIiMVfhURAAA7


imho questo resolution regime andrá a impattare piú che altre le banche deboli, e dovrebbe far crescere di poco gli spread delle banche solide.

alcuni titoli con step up bassi o legati all'irs potrebbero diventare veramente perpetui.


sicuramente da vedere come evolverá la normativa.


cmq sembrerá strano ma a me la cosa non dispiace, é negativa per asset class, ma probabimente i perpetui scompariranno dopo quello che avevamo inizialmente pensato.


io ho fatto mio il motto:


che mondo sarebbe senza perpetui?

imho se ci mettono piú tempo a fare Basilea 3, se fanno resolution regime e co.

probabilmente ci sará trippa per gatti anche nei prossimi anni.
 
Ultima modifica:

cumulate

Forumer storico
...mentre tutte le spagnole vengono viste con distacco

la tua "fede" sulle spagnole mi ha portato a ragionare su alcune emissioni.

restando sui big, ho selezionato un gruppo ristretto di perpetual come da file allegato.

volendo scegliere una sola emissione con ottica di return e una certa sicurezza nel rimborso (parliamo sempre di ibridi, lo so), sono indeciso se optare per post call alti, che tendenzialmente dovrebbero significare call oppure ritorni cedolari elevati, anche senza call, come ad esempio la BBVA XS0308305803, aspettando il possibile ritiro nel 2022.

E tra BBVA e Santander ?

è gentilmente richiesto un parere a chiunque se la senta, senza impegno ovviamente.
E il tuo parere tra le emissioni selezionate Top me lo aspetto, vista l'esperienza :):up:
 

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mario 52

Nuovo forumer
ciao,
durante questa settimana ho liquidato tutte le T1/UT2/LT2 che avevo in PTF.
resto cosi piazzato:
-long UCG lt2 2017 callabile, l'unica che vedo svincolabile dal mkt.
-short di tassi su reverse RBS, in SIZE (soprattutto perche a forte sconto rispetto CDS e barx)
-long CPI su barx lg14 (cedola 200% CPI), esposizione buona
-long di vix.mi (etf lyxor), in piccola percentuale difensiva
-short btp (lyxor double btpshort), in piccola percentuale difensiva

cortesemente mi potresti dare l'isin del lyxor double btp short
 

Zorba

Bos 4 Mod
Visto che mi tiri per la giacchetta:D

Io continuo a pensare che il resolution regime e il Ponv sui T1 verra' applicato alle banche decotte. Lo dice anche la direttiva: le perdite vanno imputate prima all'equity, poi ai sub in funzione del grado di subordinazione.

Se non emergono perdite che si mangiano tutto l'equity, sorry ma il sub non si tocca con un resolution regime. Caliamo questo discorso alla spagna:
- Bankia necessita di 24 bln per coprire le perdite, di fatto e' decotta, per cui si mangerebbe equity e sub con le perdite. Ormai c'e' il fuggi fuggi dei depositi e viene considarata una non viable institution. Mi sembra un perfetto caso da resolution regime che azzeri equty e sub.
- Popular necessita di 3 bln per avere un CT1 adeguato, ma le perdite erodono solo una parte del capitale. Ma in quale film di fantascienza possono pensare di segare coercitivamente i sub, quando il capitale e' integro?! (se lo facessero, sarebbe tutto lavoro per gli avvocati...:-o)




Reports come quello postato da fidw99 sono sempre stimolanti: grazie!:up:

E***8217; possibile non se ne condividano interamente le analisi. Però permettono di prendere consapevolezza di tematiche sulle quali alcuni di noi (ho quotato, non a caso, Ferdo e Zorba) a mio avviso tardano a prenderne atto.

Propongo ci si confronti sul tema ***8220;resolution***8221;, rigorosamente sulla base dei documenti ufficiali.

1)la ***8220;bibbia***8221; alla quale fare riferimento è questa:
***8220;DIRECTIVE OF THE EUROPEAN PARLIAMENT AND OF THE COUNCIL
establishing a framework for the recovery and resolution of credit institutions and investment firms ***8230;.***8221;

Il testo completo, pubblicato lo scorso mese di giugno e già postato a suo tempo, è qui:
http://ec.europa.eu/internal_market...agement/2012_eu_framework/COM_2012_280_en.pdf

2)Si parte dalla consapevolezza che le attuali procedure di liquidazione sono inadeguate:
***8220;Because of this systemic risk and the important economic function played by institutions, the normal insolvency procedure may not be appropriate in some cases and the absence of effective tools to manage institutions in crisis has too often required the use of public funds to restore trust in even relatively small institutions so as to prevent a domino effect of failing institutions from seriously damaging the real economy***8230;***8230;..
***8230;***8230;.insolvency laws are not always apt to deal efficiently with the failure of financial institutions insofar as they do not appropriately consider the need to avoid disruptions to financial stability, maintain essential services or protect depositors. In addition, insolvency proceedings are lengthy and in the case of reorganization, they require complex negotiations and agreements with creditors, with some potential detriment for the debtors and the creditors in terms of delay, costs and outcome..***8221;


3)Si decide pertanto di creare una procedura migliorativa, detta appunto ***8220;Resolution***8221;, così definita:
***8220;Resolution constitutes an alternative to normal insolvency procedures and provides a means to restructure or wind down a bank that is failing and whose failure would create concerns as regards the general public interest***8221;
Si tratta di una decisione assolutamente straordinaria:
***8220;a bank should enter into resolution at a point very close to insolvency, i.e. when it is on the verge of failure***8221;


4)E veniamo ora alla sostanza della questione. Quali sono i poteri della ***8220;resoltion authority***8221;? La risposta è semplice: sono paragonabili a quelle di un sovrano assoluto, il fine essendo quello di ***8220;risolvere***8221; un grosso problema:
***8220;The proposal requires Member States to confer resolution powers on public administrative authorities to ensure that the objectives of the framework can be delivered in a timely manner.***8221;
Questo punto è della massima importanza. Se non si capisce questo, non si capisce neppure quali conseguenze ne potranno derivare per tutti gli strumenti finanziari in pancia alla banca, ivi compresi i subordinati.
Ad esempio: i ***8220;diritti***8221; degli obbligazionisti indicati negli attuali prospetti (in quelli futuri si farà un riferimento esplicito al resolution regime) cedono il passo alle esigenze della resolution. Non bisogna dimenticare che le autorità si muovono come se la banca fosse già fallita:
***8221; In principle, a failed bank should be subject to normal insolvency procedures like any other business. However, the banking sector is different to most other business sectors insofar as it performs critical functions in the economy and is particularly vulnerable to systemic crises. Because of these features, the liquidation of a bank can have more serious consequences than the exit of other businesses from the market. This may justify recourse to special rules and procedures in the event of a banking crisis.***8221;
Sarebbe pertanto illusorio appellarsi alle clausole del prospetto nel mezzo di un procedimento di resolution. Né servirebbe contare sul giudice inglese, visto che la direttiva varrà per l***8217;intera Unione Europea. Forse per un prospetto di un bond indiano***8230;:lol:
Non avrebbe senso ricordare che certe cose sono possibili solo se viene dichiarato il fallimento: ***8220;è la resolution, bellezza!***8221;
Ricordo poi che il potere accordato all***8217;authority arriva sino a permettere lo smembramento della banca, senza che gli azionisti abbiano diritto di aprir bocca:
***8220;The sale of business tool enables resolution authorities to effect a sale of the institution or the whole or part of its business on commercial terms, without requiring the consent of the shareholders or complying with procedural requirements that would otherwise apply.***8221;
In questa situazione, chi ascolterà il bondholder che vorrà protestare perché non è stata rispettata una clausola di un bond?

5)ma allora se la ***8220;resolution authority***8221; potrà comportarsi come un sovrano assoluto, non si potranno evitare incongruenze o vere e proprie ingiustizie? Ovviamente si ritiene che l***8217;authority operi applicando regole di equità, riassunte dal criterio ***8220;No creditor worse off***8221;. Usando le parole della direttiva:
***8220;The framework establishes that the losses, once identified through a valuation process (***8230;***8230;.) are to be allocated between the shareholders and the creditors of the Institution in accordance with the hierarchy of claims established by each national insolvency regime***8230;..
***8230;.. the resolution framework establishes certain principles for the allocation of losses that would have to be respected irrespective of what each national insolvency regime establishes. These principles are: a) that the losses should first be allocated in full to the shareholders and then to the creditors and b) that creditors of the same class might be treated differently if it is justified by reasons of public interest and in particular in order to underpin financial stability. These principles apply to all the resolution tools.***8221;


6) timing? Il nuovo regime dovrà essere operativo dal 1 gennaio 2015 per il PONV e dal 1 gennaio 2018 per il bail-in. Le date sottintendono questo messaggio: ***8220;non ti vanno le nuove regole del gioco? Esci prima, ma non venire a lamentarti dopo***8221;.

La direttiva dovrebbe suggerire tutta una serie di riflessioni a chi intende investire in titoli emessi da una banca europea. L***8217;analista di JPMorgan ha tirato le sue conclusioni, a mio parere solo in parte condivisibili: su queste possiamo aprire un altro capitolo. Per il momento però ci si può fermare qui e cercare di capire se abbiamo colto il messaggio.

Qualcuno ha dedotto un quadro diverso dal mio?
 
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