Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

negusneg

New Member
Ancora OT (ma fino ad un certo punto, vedi sotto): ho parlato anche io con dirigente di primaria SIM italiana (magari è lo stesso di CatXL e Zorba :lol:) sulle differenze fra Fonsai Risp A e B.

Le prime vengono valutate come se fossero un titolo irredimibile, alla stregua di una obbligazione perpetua, con un YTP pari a 6,5/prezzo di acquisto. Probabilmente l'anno prossimo non verrà distribuito dividendo, in seguito alla pulizia di portafoglio, ma dovrebbe ricominciare a distribuire dal 2014 (su dati del bilancio 2013) e in quel caso pagherebbe anche 2x6,5 = 13 € di dividendi pregressi.

Hanno una view positiva sul titolo ma l'upside potenziale, in caso di successo della ristrutturazione di Unipol/Fonsai, non è illimitato. Difficile che un perpetual irredimibile di un gruppo simile, con cedola al 6,5%, possa andare oltre una quotazione di 60-65, almeno nel contesto attuale.

Diversa la valutazione sulle risparmio B (e su Unipol Priv e a maggior ragione sulle azioni ordinarie): durante l'aumento di capitale Unipol si è accaparrata quasi tutto l'inoptato e attualmente ne possiede la stragrande maggioranza. Viene dato per scontato che prima o poi verranno convertite in ordinarie, per aumentare la percentuale di controllo. Se nei prossimi mesi/anni la riorganizzazione del gruppo dovesse procedere con successo l'upside potenziale sarebbe direttamente collegato alle sorti delle azioni ordinarie.

Non dimentichiamo che ai prezzi attuali l'intero gruppo vale quasi meno di quello che hanno incassato con l'aumento di capitale :eek:, come se dovesse bruciare cassa costantemente nei prossimi anni, mentre comunque sarà il secondo gruppo assicurativo italiano e dovrebbe tornare in utile già dal 2013.

Riassumendo: visione positiva sia su risp. A che su risp. B, le seconde più adatte a chi crede che nei prossimi anni le azioni possano salire (il mio target è il 100% di incremento in 2-3 anni :D), le prime per chi preferisce un titolo perpetuo irredimibile che quando riprenderà a pagare le cedole avrà un YTP di circa il 12% lordo (più due cedole omaggio ;)).
 

Zorba

Bos 4 Mod
Ancora OT (ma fino ad un certo punto, vedi sotto): ho parlato anche io con dirigente di primaria SIM italiana (magari è lo stesso di CatXL e Zorba :lol:) sulle differenze fra Fonsai Risp A e B.

Non lo so:lol:, ma a me ha dato un FV di 70-80. :eek: (mi piace di più questa valutazione:D)
 
Ultima modifica:

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Non lo so:lol:, ma a me ha dato un FV di 70-80. :eek: (mi piace di più questa valutazione:D)

converebbe imho un'opa delisting , converebbe nel senso converrebbe anche a noi:lol:

sulle conversioni fonsai/milano chi ci azzecca e'bravo e penso fara'parecchi soldini
da non tecnico mi sono dato una risposta a queste domande: quanto costa sul mercato ita adesso un 'azione che stacca un dividendo di 16,9 cent?
quanto costa(prezzo-13euro , l'anno prossimo -19,5 euro) un 'azione che stacca dividendo di 6,5 euro?

sella le da tutte e due illiq.
otc non si trovano(almeno io al tempo non le ho trovate)
come ho scritto molto illiquide, outstanding di una manciata di milioni
quotano entrambe su euronext lisboa, no binck
scambi molto piu'che rari, per dare l'idea l'ultimo su questa a marzo era mio

https://bonds.nyx.com/en/products/bonds/PTESSMOM0016-XLIS/quotes
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto