Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rottweiler

Forumer storico
Allego questo report su Groupama,
Sono gradite opinioni.

Personalmente trovo sempre interessante leggere tutti i reports delle banche d'affari.
Nonostante il nome roboante della banca non mancano, a volte, veri e propri infortuni.
Mi sembra che questo sia il caso del report in questione, scritto da tale Julius Jeroen.
Scrive infatti il Jeroen di attendersi il deferral delle cedole 751 e il pagamento delle 464.
La cosa è, a mio avviso, semplicemente impossibile in quanto il prospetto della 751 comprende tra le cause di Compulsory Interest Payment Events anche questa:
" the issuer made a payment of any nature on or in respect of any other Senior Subordinated Obligations or on any debt securities ranking junior to the notes unless etc. etc."
Ora già sulla prima pagina del prospetto della 751 campeggia la scritta:
"SENIOR SUBORDINATED NOTES".

In altre parole, anche se si è tentati di considerarla subordinata rispetto alla 464 (UT2 vs LT2) in realtà la 751 è pari passu. Tra l'altro la clausola nr. 2 (Status of the notes and rights of noteholders in the event of liquidation) è ripetuta con parole quasi identiche nei due prospetti.

Qualcuno può chiedere all'ottimo Jeroen come ha risolto questo problema?

Ma forse sono io che ho preso un abbaglio e qualcuno può chiarirmi le idee.
 

fabriziof

Forumer storico
Personalmente trovo sempre interessante leggere tutti i reports delle banche d'affari.
Nonostante il nome roboante della banca non mancano, a volte, veri e propri infortuni.
Mi sembra che questo sia il caso del report in questione, scritto da tale Julius Jeroen.
Scrive infatti il Jeroen di attendersi il deferral delle cedole 751 e il pagamento delle 464.
La cosa è, a mio avviso, semplicemente impossibile in quanto il prospetto della 751 comprende tra le cause di Compulsory Interest Payment Events anche questa:
" the issuer made a payment of any nature on or in respect of any other Senior Subordinated Obligations or on any debt securities ranking junior to the notes unless etc. etc."
Ora già sulla prima pagina del prospetto della 751 campeggia la scritta:
"SENIOR SUBORDINATED NOTES".

In altre parole, anche se si è tentati di considerarla subordinata rispetto alla 464 (UT2 vs LT2) in realtà la 751 è pari passu. Tra l'altro la clausola nr. 2 (Status of the notes and rights of noteholders in the event of liquidation) è ripetuta con parole quasi identiche nei due prospetti.

Qualcuno può chiedere all'ottimo Jeroen come ha risolto questo problema?

Ma forse sono io che ho preso un abbaglio e qualcuno può chiarirmi le idee.

secondo me hai ragione tu.infatti il report semplicemente si dimentica della clausola che hai indicato.cito dal report :The Compulsory Interest Payment Date clause basically gets triggered when the
solvency ratio exceeds 150% OR when the company (i) has declared/paid a
dividend; or (ii) redeemed / bought back any of its share capital or senior/junior
sub debt; or (iii) a ‘relevant affiliated entity’ (the regional mutuals, Groupama
Holding and the group) has made relevant payments. Condition 5 could be
activated by a capital disqualification event, a tax event or in liquidation.
cioè l'autore del report omette di citare il pagamento effettuato da altri senior subordinated come evento che fa scattare la cedola,secondo le indicazioni dei prospetti.
a questo punto però è un cane che si morda la coda,a meno che il solvency non vada sotto 100,tutte due pagheranno a vita ,ognuno è trigger per l'altra.o mi sbaglio?
 
Ultima modifica:

angy2008

Forumer storico
Groupama

visto l'affezione dimostrata sul thread per le ultime notizie di Groupama proporrei un sondaggio per avere un idea del nostro sentiment sulla situazione, se piace l'idea invito chi sà farlo a metterlo in operatività qui o su un thread apposito.
Si potrebbe dare un voto tra le varie ipotesi che hanno portato al jumping, ne cito alcune:
- Gli amministratori sono stati costretti a saltare pagamento per far vedere che non penalizzavano solo i policy holder, questa mi pare l'ipotesi più gettonata finora.
- Hanno sospeso senza valutare con granus salis (perchè forse non ne sono in grado) che il risparmio sarà inferiore ai maggiori costi che dovranno sostenere sui finanziamenti nell'immediato futuro.
- Hanno delle notizie che li portano al convincimento che la società ha risolto con questa minuzia di risparmio i suoi problemi e quindi non si deve preoccupare dei tassi che pagherà su nuovi finanziamenti perchè non ne avrà più bisogno fino all'IPO
- Vogliono seguire la strada di Alpha che dopo aver sospeso la cedola ha poi fatto OPA e oggi si permette addirittura di fare acquisizioni seguendo la moda di Marchionne.
 

cumulate

Forumer storico
visto l'affezione dimostrata sul thread per le ultime notizie di Groupama proporrei un sondaggio per avere un idea del nostro sentiment sulla situazione, se piace l'idea invito chi sà farlo a metterlo in operatività qui o su un thread apposito.
Si potrebbe dare un voto tra le varie ipotesi che hanno portato al jumping, ne cito alcune:
- Gli amministratori sono stati costretti a saltare pagamento per far vedere che non penalizzavano solo i policy holder, questa mi pare l'ipotesi più gettonata finora.
- Hanno sospeso senza valutare con granus salis (perchè forse non ne sono in grado) che il risparmio sarà inferiore ai maggiori costi che dovranno sostenere sui finanziamenti nell'immediato futuro.
- Hanno delle notizie che li portano al convincimento che la società ha risolto con questa minuzia di risparmio i suoi problemi e quindi non si deve preoccupare dei tassi che pagherà su nuovi finanziamenti perchè non ne avrà più bisogno fino all'IPO
- Vogliono seguire la strada di Alpha che dopo aver sospeso la cedola ha poi fatto OPA e oggi si permette addirittura di fare acquisizioni seguendo la moda di Marchionne.

Non ho mai avuto nessuna delle groupama e le ho seguite con distacco, ma le ho pur sempre seguite perche' se ne parla tantissimo qui.
Mia opinione:
L'univa che verra' callata e' la cum con post call elevato.
Delle altre, nada.
 

tomcat

Forumer attivo
visto l'affezione dimostrata sul thread per le ultime notizie di Groupama proporrei un sondaggio per avere un idea del nostro sentiment sulla situazione, se piace l'idea invito chi sà farlo a metterlo in operatività qui o su un thread apposito.
Si potrebbe dare un voto tra le varie ipotesi che hanno portato al jumping, ne cito alcune:
- Gli amministratori sono stati costretti a saltare pagamento per far vedere che non penalizzavano solo i policy holder, questa mi pare l'ipotesi più gettonata finora.
- Hanno sospeso senza valutare con granus salis (perchè forse non ne sono in grado) che il risparmio sarà inferiore ai maggiori costi che dovranno sostenere sui finanziamenti nell'immediato futuro.
- Hanno delle notizie che li portano al convincimento che la società ha risolto con questa minuzia di risparmio i suoi problemi e quindi non si deve preoccupare dei tassi che pagherà su nuovi finanziamenti perchè non ne avrà più bisogno fino all'IPO
- Vogliono seguire la strada di Alpha che dopo aver sospeso la cedola ha poi fatto OPA e oggi si permette addirittura di fare acquisizioni seguendo la moda di Marchionne.


un mix delle quattro ipotesi

decisione presa all'ultimo minuto

probabilmente più dannosa che utile all'azienda e del tutto in linea con la solita supponenza d'oltralpe
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
report tempestivo grazie.mi conforta nella mia decisione di realizzare il gain sull 'ut2 lunedi e di tenere lt2.come direbbe martel:«Cette décision n'est pas liée à un problème de liquidité, mais plutôt à un problème de principe»


Se lunedì metti due lotti su Euronext a 44,01 (sei già ampiamente in gain, visto il tuo pmc) potrei vincere la mia pigrizia e comprartele.
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
secondo me hai ragione tu.infatti il report semplicemente si dimentica della clausola che hai indicato.cito dal report :The Compulsory Interest Payment Date clause basically gets triggered when the
solvency ratio exceeds 150% OR when the company (i) has declared/paid a
dividend; or (ii) redeemed / bought back any of its share capital or senior/junior
sub debt; or (iii) a ‘relevant affiliated entity’ (the regional mutuals, Groupama
Holding and the group) has made relevant payments. Condition 5 could be
activated by a capital disqualification event, a tax event or in liquidation.
cioè l'autore del report omette di citare il pagamento effettuato da altri senior subordinated come evento che fa scattare la cedola,secondo le indicazioni dei prospetti.
a questo punto però è un cane che si morda la coda,a meno che il solvency non vada sotto 100,tutte due pagheranno a vita ,ognuno è trigger per l'altra.o mi sbaglio?

Non è un cane che si morde la coda, perchè bisogna distinguere quale T2 ha pagato "volontariamente" (e questo è il trigger) e quale è "pushed".
Attualmente la 751 ha pagato volontariamente e la 464 è pushed. Potrebbe capitare che l'anno prossimo, in assenza di dividendo, la 751 decida di differire: potrebbe farlo senza essere pushed a sua volta.
Quello che l'analista non ha capito, a mio avviso, è che non si può creare una situazione in cui 1 paga sempre e l'altra no, perchè non ha capito che sono pari passu. Tutt'al più potrebbe capitare (ma è un esercizio teorico del tutto insensato) che la prima nel calendario non paga e paga la seconda: in tal caso però la prima verrebbe pushed al giro successivo.

Se qualcuno non mi spiega che ho sbagliato a leggere il prospetto sarei tentato di scrivere all'analista di BOFA: se ha torto e continua a scrivere cose imprecise danneggia la sua reputazione e quella della 751.

Domanda: non essendo un acquirente della ricerca BOFA, se gli scrivessi mi potrei cacciare nei guai ("lei come ha avuto il mio report?")?
 

camaleonte

Forumer storico
visto l'affezione dimostrata sul thread per le ultime notizie di Groupama proporrei un sondaggio per avere un idea del nostro sentiment sulla situazione, se piace l'idea invito chi sà farlo a metterlo in operatività qui o su un thread apposito.
Si potrebbe dare un voto tra le varie ipotesi che hanno portato al jumping, ne cito alcune:
- Gli amministratori sono stati costretti a saltare pagamento per far vedere che non penalizzavano solo i policy holder, questa mi pare l'ipotesi più gettonata finora.
- Hanno sospeso senza valutare con granus salis (perchè forse non ne sono in grado) che il risparmio sarà inferiore ai maggiori costi che dovranno sostenere sui finanziamenti nell'immediato futuro.
- Hanno delle notizie che li portano al convincimento che la società ha risolto con questa minuzia di risparmio i suoi problemi e quindi non si deve preoccupare dei tassi che pagherà su nuovi finanziamenti perchè non ne avrà più bisogno fino all'IPO
- Vogliono seguire la strada di Alpha che dopo aver sospeso la cedola ha poi fatto OPA e oggi si permette addirittura di fare acquisizioni seguendo la moda di Marchionne.


Per quanto mi riguarda, non ci vedo nulla di strano nel saltare la cedola, in fondo è previsto dal prospetto.
Io ho la 464 Lt2 e me la tengo, ha un'ottima cedola e un buon post call in + è cumulativa. Le disgrazie non
sono eterne, diamo il tempo alla società di risanarsi, in fondo i rischi di questi strumenti sono arcinoti.
E' impensabile pretendere di avere rendimenti da favola a rischio zero e, di questo, ne sono ampiamente
cosciente. Piuttosto, secondo me, sarebbe opportuno considerare anche il rischio paese, perchè non mi pare
che la Francia goda ottima salute e, se le cose dovessero peggiorare o se la Banca Nazionale Svizzera
dovesse smettere di acquistare in forti dosi OAT per mantenere il cambio del franco svizzero costante a 1,2
verso l'€, non oso immaginare cosa accadrebbe ai mercati in quanto, Groupama sarebbe l'ultima dei miei
pensieri.
 

no perpetual no party

Forumer storico
Se lunedì metti due lotti su Euronext a 44,01 (sei già ampiamente in gain, visto il tuo pmc) potrei vincere la mia pigrizia e comprartele.

la pigrizia è una virtù ...
non sprechiamo quei pochi valori che ci sono rimasti

te ne compro io un lotto a 44,02 cosi dimezziamo la fatica al povero Amorgos (sai, è del '34 ed è nostra cura limitarne gli sforzi....) ;)
 

9/15

Forumer storico
su groupama bisogna provare i prezzi.

sulla tier1 volevo comparne tante a 42, imho sotto 46 47 non le davano.

poi è arrivato uno a 44 e alla fine ne ho prese però solo 2 lotti. cmq ora a 44 si prendono.

prezzi orientativi:

group ut2 48-50

group tier1 42/43 den let 44

group lt2 ha recuperato praticamente tutto... 71/73




movimento impressionante oggi.

Sono stato un pirla, non sapevo cosa vendere, dovevo partire e non avevo disponibilita', cosi' non ho comprato LT2 alle 9, ci avrei pagato il viaggio ed anche il prossimo...:wall:
A questo serve avere leva sempre disponibile, in queste occasioni irripetibili. :rolleyes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto