Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabriziof

Forumer storico
Non è un cane che si morde la coda, perchè bisogna distinguere quale T2 ha pagato "volontariamente" (e questo è il trigger) e quale è "pushed".
Attualmente la 751 ha pagato volontariamente e la 464 è pushed. Potrebbe capitare che l'anno prossimo, in assenza di dividendo, la 751 decida di differire: potrebbe farlo senza essere pushed a sua volta.
Quello che l'analista non ha capito, a mio avviso, è che non si può creare una situazione in cui 1 paga sempre e l'altra no, perchè non ha capito che sono pari passu. Tutt'al più potrebbe capitare (ma è un esercizio teorico del tutto insensato) che la prima nel calendario non paga e paga la seconda: in tal caso però la prima verrebbe pushed al giro successivo.

Se qualcuno non mi spiega che ho sbagliato a leggere il prospetto sarei tentato di scrivere all'analista di BOFA: se ha torto e continua a scrivere cose imprecise danneggia la sua reputazione e quella della 751.

Domanda: non essendo un acquirente della ricerca BOFA, se gli scrivessi mi potrei cacciare nei guai ("lei come ha avuto il mio report?")?

ho capito la precisazione grazie .come dicevo, l'analista ha omesso di citare una clausola fondamentale del prospetto,l'interpretazione giusta è la tua.
 

no perpetual no party

Forumer storico
Non è un cane che si morde la coda, perchè bisogna distinguere quale T2 ha pagato "volontariamente" (e questo è il trigger) e quale è "pushed".
Attualmente la 751 ha pagato volontariamente e la 464 è pushed. Potrebbe capitare che l'anno prossimo, in assenza di dividendo, la 751 decida di differire: potrebbe farlo senza essere pushed a sua volta.
Quello che l'analista non ha capito, a mio avviso, è che non si può creare una situazione in cui 1 paga sempre e l'altra no, perchè non ha capito che sono pari passu. Tutt'al più potrebbe capitare (ma è un esercizio teorico del tutto insensato) che la prima nel calendario non paga e paga la seconda: in tal caso però la prima verrebbe pushed al giro successivo.

infatti dalle premesse è una cavolata: potrebbe solo capitare che la 751 salti la cedola ma ne paghi due l'anno successivo, poiche la 464 ha pagato nell'anno precedente..

e secondo me questo è anche il ragionamento che ha fatto Groupama: pur potendo non pagare la 751 (solvency margin < a 150%) la società ha pagato lo stesso poiche altrimenti nel 2013 avrebbe dovuto sborsare DUE cedole (in aggiunta al danno reputazionale)

per cui, se cosi stanno le cose, non ha senso ne adesso ne in futuro (...sperem...) NON pagare la 751
 

ono

Nuovo forumer
Groupama

Non è un cane che si morde la coda, perchè bisogna distinguere quale T2 ha pagato "volontariamente" (e questo è il trigger) e quale è "pushed".
Attualmente la 751 ha pagato volontariamente e la 464 è pushed. Potrebbe capitare che l'anno prossimo, in assenza di dividendo, la 751 decida di differire: potrebbe farlo senza essere pushed a sua volta.
Quello che l'analista non ha capito, a mio avviso, è che non si può creare una situazione in cui 1 paga sempre e l'altra no, perchè non ha capito che sono pari passu. Tutt'al più potrebbe capitare (ma è un esercizio teorico del tutto insensato) che la prima nel calendario non paga e paga la seconda: in tal caso però la prima verrebbe pushed al giro successivo.

Se qualcuno non mi spiega che ho sbagliato a leggere il prospetto sarei tentato di scrivere all'analista di BOFA: se ha torto e continua a scrivere cose imprecise danneggia la sua reputazione e quella della 751.

Domanda: non essendo un acquirente della ricerca BOFA, se gli scrivessi mi potrei cacciare nei guai ("lei come ha avuto il mio report?")?

Io, se non capisco o concordo con la ricerca telefono (il numero di tel. lo trovi in alto a destra),
Nel tuo caso non ti preoccupare, non può sapere che non sei cliente di BOFA - ML,
basta che gli dici che sei un vecchio cliente di ML (ancora possiede uffici dappertutto, puoi dirgli Svizzera, Monaco, Singapore, Dubai, attenzione che può vedere il tuo numero di telefono, meglio se chiami via Skype) e trovi molto interessante la sua ricerca
le situazioni normalmente sono due:
la prima ti ascolta e ti da la sua versione,
la seconda dice che non può parlare con i clienti (bugia)

Provaci ¡¡¡¡¡¡¡

Rottweiler,
colgo l'occasione per ringraziarti, le tue opinioni sono sempre molto interessanti.
 
Ultima modifica:

Wallygo

Forumer storico
visto l'affezione dimostrata sul thread per le ultime notizie di Groupama proporrei un sondaggio per avere un idea del nostro sentiment sulla situazione, se piace l'idea invito chi sà farlo a metterlo in operatività qui o su un thread apposito.
Si potrebbe dare un voto tra le varie ipotesi che hanno portato al jumping, ne cito alcune:
- Gli amministratori sono stati costretti a saltare pagamento per far vedere che non penalizzavano solo i policy holder, questa mi pare l'ipotesi più gettonata finora.
- Hanno sospeso senza valutare con granus salis (perchè forse non ne sono in grado) che il risparmio sarà inferiore ai maggiori costi che dovranno sostenere sui finanziamenti nell'immediato futuro.
- Hanno delle notizie che li portano al convincimento che la società ha risolto con questa minuzia di risparmio i suoi problemi e quindi non si deve preoccupare dei tassi che pagherà su nuovi finanziamenti perchè non ne avrà più bisogno fino all'IPO
- Vogliono seguire la strada di Alpha che dopo aver sospeso la cedola ha poi fatto OPA e oggi si permette addirittura di fare acquisizioni seguendo la moda di Marchionne.

sicuramente la prima e comunque hanno avuto un bel risparmio


Per quanto mi riguarda, non ci vedo nulla di strano nel saltare la cedola, in fondo è previsto dal prospetto.
Io ho la 464 Lt2 e me la tengo, ha un'ottima cedola e un buon post call in + è cumulativa. Le disgrazie non
sono eterne, diamo il tempo alla società di risanarsi, in fondo i rischi di questi strumenti sono arcinoti.
E' impensabile pretendere di avere rendimenti da favola a rischio zero e, di questo, ne sono ampiamente
cosciente. Piuttosto, secondo me, sarebbe opportuno considerare anche il rischio paese, perchè non mi pare
che la Francia goda ottima salute e, se le cose dovessero peggiorare o se la Banca Nazionale Svizzera
dovesse smettere di acquistare in forti dosi OAT per mantenere il cambio del franco svizzero costante a 1,2
verso l'€, non oso immaginare cosa accadrebbe ai mercati in quanto, Groupama sarebbe l'ultima dei miei
pensieri.

anch io non ci vedo nulla di strano nello skip cedola la società ha risparmiato ben 63 mln. e di questi tempi e per una società che sta facendo sforzi immani per recuperare solidità finanziaria, è il minimo che ci si poteva aspettare ..però ha pagato regolarmente la 751 (poteva non farlo ) e pagherà la 464 ...personalmente mi aspetto skip anche per l anno successivo e confesso che non comprerei la 414 neanche a 30 -35 se me la offrissero

diverso è il discorso per la 751 ( su cui sto pensando di entrare ) ottima a livello di rendimento immediato ma non certo di YTP visto che se nel 2015 l euribor rimane a livelli attuali la non call appare scontata con tutte le conseguenze in termini di rend. che ne conseguirebbero...

per quanto riguarda l accostamento con BPM ( beninteso con tutte le differenze del caso ) IMHO ritengo il comportamento di GROUP molto + onesto e meno "stupido" di quello di BPM la quale si è autoinflitta un grave danno reputazionale per risparmiare 4 nicche
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
.

Domanda: non essendo un acquirente della ricerca BOFA, se gli scrivessi mi potrei cacciare nei guai ("lei come ha avuto il mio report?")?


Perdona l'ottimo (come dici tu) Jeroen : gli hanno detto "spara ad alzo zero". Lui l'ha fatto.

Cacceresti (teoricamente) nei guai chi ti ha dato il report : io, ovviamente, non so neanche di che cosa stai parlando :cool: (potresti incaricare chi ti ha dato il report di postare il tuo pensiero)

P.S. ma se anche Groupa 751 tornasse in area 35-38 ti disturberebbe tanto ?
 
Ultima modifica:

mavalà

Forumer storico
Niente cedola a chi gli presta soldi .....E pero' l'anno prox continueranno a pagare il team per le regate e saranno ancora sponsor della champions league ...

A parte questo, forse la spiegazione più facile è quella giusta. Non cerchiamo differenze etimologiche tra la 464 e la 751, tra ut e lt, tra durata certa e no: queste le pagano perche comunque prima o poi le cedole andrebbero pagate. E se skippassero su queste, risparmierebbero in liquidità immediata ma sarebbe comunque un rosso da riportare a bilancio l'anno prox, ed in effetti ora come ora non è la liquidità il problema di groupama e quindi non avrebbe ragione di essere questo il leit motif.
Dunque, sempre a mio parere, la 414 non la pagano perchè, etica o non etica, schiaffano in k. ad altri 60 milioni che loro risparmiano. Sta bene che groupama è una compagnia molto 'rurale' .... ma questa visione strategica che hanno sa ben più di rurale, mi vien da dire da kolchoz. Ecco perche mi disturba che paghino ancora per le regate e il calcio: di qua praticano finanza socialrurale, di la no.
Altra cosa che terrei in considerazione: se, come pare, avevano speso più di qualche parola lasciando intendere a tanta parte del mondo finanziario che avrebbero pagato tutto, e poi non l'han fatto, immagino che siano saliti parecchio nella scala delle antipatie e temo forse per una qualche ragione molto ... materiale.
Ultima cosa: mi da fastidio, ma tanto fastidio, quando sento i CEO che giustificano gli skippaggi dicendo 'lo facciamo anche perche tanto non dobbiamo tornare sul mercato a piazzare la nostra carta....'
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto