Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (21 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
infatti dalle premesse è una cavolata: potrebbe solo capitare che la 751 salti la cedola ma ne paghi due l'anno successivo, poiche la 464 ha pagato nell'anno precedente..

e secondo me questo è anche il ragionamento che ha fatto Groupama: pur potendo non pagare la 751 (solvency margin < a 150%) la società ha pagato lo stesso poiche altrimenti nel 2013 avrebbe dovuto sborsare DUE cedole (in aggiunta al danno reputazionale)

per cui, se cosi stanno le cose, non ha senso ne adesso ne in futuro (...sperem...) NON pagare la 751

imho non ha senso nemmeno per me ma di fatto anche la ut2 ai miei occhi ci perde parecchio , post call non elevato e a questo punto rivedo le buone possibilita'di call che avevo messo in conto

fulmine a ciel sereno sullo skip della cedola della 414
puo'essere che quelli di group avessero anche pensato tempo fa di segarne via un po' facendola partecipare alle perdite, hanno scelto di fare adc, vendere partecipazioni, societa', immobili di prestigio senza toccare il nominale della 414 e a questo punto hanno fatto pero'pagare dazio
 

warren baffo

Forumer storico
Per quanto mi riguarda, non ci vedo nulla di strano nel saltare la cedola, in fondo è previsto dal prospetto.
Io ho la 464 Lt2 e me la tengo, ha un'ottima cedola e un buon post call in + è cumulativa. Le disgrazie non
sono eterne, diamo il tempo alla società di risanarsi, in fondo i rischi di questi strumenti sono arcinoti.

Gli stake-holders di Groupama vanno, purtroppo , oltre 4 perpetualisti scavezzacollo...

Groupama come ricordavo stamane è una "galassia " particolare.

Sta affrontando una complessa ristrutturazione, moltissimi dipendenti licenziati, tirata sugli stipendi (che già sono bassi per la Francia) e stop ad altre cosucce.

Martel (già vice del mitico Azema) avrebbe dovuto giustificare un pagamento OPZIONALE fatto a rapacissimi speculatori finanziari : immagina la polemica che ne sarebbe venuta fuori : "affami noi piccoli risparmiatori, tagli gli stipendi, licenzi la povera segretaria di Auxerre e intanto paghi un cedolone non dovuto ?"

Difficile parlare in certe assemblee rurali (Groupama è l'essenza della ruralità francese, ha un'organizzazione simile alla Coop Estense) di danno reputazionale etc. etc.

Caro camaleonte, non pagare una cedola OPZIONALE, pur essendo nella possibilità di farlo, non è strano per nulla, è sicuramente lecito, ma ti caratterizza fortemente come tipo di debitore. E' indicativo di valori profondi, quasi filosofici, riguardo al denaro ed al debito. E' una cosa seria.

Non so se Martel abbia preso questa decisione perchè convinto fosse una scelta corretta, per salvare il suo posto di lavoro o perchè costretto dai suoi azionisti, in ogni caso penso che sia stata una pessima scelta per il valore di lungo periodo di GPMA e per le possibilità di risanarsi della stessa. Sia che si tratti di furberia di breve periodo o che si tratti di una azienda la cui gestione è condizionata da un azionariato umorale in ogni caso per me oggi GPMA è una società molto peggiore di quanto pensassi, le sue prospettive di guadagno sono limitate rispetto a prima e ritengo sia guidata in modo poco lungimirante. Forse non era necessaria quest'ultima "perla" per capirlo, ma in un periodo di recupero di credibilità mi sembra una mossa veramente sciocca, quasi suicida.
Aggiungo caro Amorgos, che se davvero GPMA è una società in cui scelte "politiche" e demagogiche di azionariato prevalgono sugli interessi economici di lungo periodo, che Martel "ha dovuto", a maggior ragione è "strong sell", è una aggravante, non una parziale giustificazione.

Io credo sia solo una scelta miope di un managment mediocre, Martel che fa questioni di principio veramente mi sembra come la polverini che moraleggia e fa pulizia nella politica della regione lazio...:D:D:D roba da basso impero.

Inoltre, se anche loro pensassero di non avere più bisogno del mercato dei capitali, per un'assicurazione la reputazione è tutto (se possibile ancor più delle banche), due downgrade che vanno sui giornali in un periodo come questo hanno ricadute anche sul business corrente, oltre che sul fronte finanziamenti futuri. A maggior ragione su una clientela "rurale" che non sta a sottilizzare sui particolari. Ma chi andrebbe ad aprire una nuova assicurazione sulla vita con una società dopo aver letto di un downgrade del debito?

Mie personalissime opinioni.
 

mavalà

Forumer storico
Caro camaleonte, non pagare una cedola OPZIONALE, pur essendo nella possibilità di farlo, non è strano per nulla, è sicuramente lecito, ma ti caratterizza fortemente come tipo di debitore. E' indicativo di valori profondi, quasi filosofici, riguardo al denaro ed al debito. E' una cosa seria.

Non so se Martel abbia preso questa decisione perchè convinto fosse una scelta corretta, per salvare il suo posto di lavoro o perchè costretto dai suoi azionisti, in ogni caso penso che sia stata una pessima scelta per il valore di lungo periodo di GPMA e per le possibilità di risanarsi della stessa. Sia che si tratti di furberia di breve periodo o che si tratti di una azienda la cui gestione è condizionata da un azionariato umorale in ogni caso per me oggi GPMA è una società molto peggiore di quanto pensassi, le sue prospettive di guadagno sono limitate rispetto a prima e ritengo sia guidata in modo poco lungimirante. Forse non era necessaria quest'ultima "perla" per capirlo, ma in un periodo di recupero di credibilità mi sembra una mossa veramente sciocca, quasi suicida.
Aggiungo caro Amorgos, che se davvero GPMA è una società in cui scelte "politiche" e demagogiche di azionariato prevalgono sugli interessi economici di lungo periodo, che Martel "ha dovuto", a maggior ragione è "strong sell", è una aggravante, non una parziale giustificazione.

Io credo sia solo una scelta miope di un managment mediocre, Martel che fa questioni di principio veramente mi sembra come la polverini che moraleggia e fa pulizia nella politica della regione lazio...:D:D:D roba da basso impero.

Inoltre, se anche loro pensassero di non avere più bisogno del mercato dei capitali, per un'assicurazione la reputazione è tutto (se possibile ancor più delle banche), due downgrade che vanno sui giornali in un periodo come questo hanno ricadute anche sul business corrente, oltre che sul fronte finanziamenti futuri. A maggior ragione su una clientela "rurale" che non sta a sottilizzare sui particolari. Ma chi andrebbe ad aprire una nuova assicurazione sulla vita con una società dopo aver letto di un downgrade del debito?

Mie personalissime opinioni.

Che quoto in pieno. E' il succo del mio post poco sopra il tuo.
 

mavalà

Forumer storico
Perdonatemi un ultimo post per oggi:
faccio il grillo parlante bastardo ma ricordo a tutti che la SNS 11,25 è non cum, stacca il 27/11 e ha 16 business days per comunicare eventuali skippaggi volontari.... calendario alla mano l'ultimo giorno utile sarebbe il 5 novembre.... ma di solito anticipano (per me group ha sfruttato coscientemente anche la festività americana ... bastasi, direbbe cetto la qualunque)
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Perdonatemi un ultimo post per oggi:
faccio il grillo parlante bastardo ma ricordo a tutti che la SNS 11,25 è non cum, stacca il 27/11 e ha 16 business days per comunicare eventuali skippaggi volontari.... calendario alla mano l'ultimo giorno utile sarebbe il 5 novembre.... ma di solito anticipano (per me group ha sfruttato coscientemente anche la festività americana ... bastasi, direbbe cetto la qualunque)

A tuo parere vedi possibile uno skip anche di sns?!
 

camaleonte

Forumer storico
Caro camaleonte, non pagare una cedola OPZIONALE, pur essendo nella possibilità di farlo, non è strano per nulla, è sicuramente lecito, ma ti caratterizza fortemente come tipo di debitore. E' indicativo di valori profondi, quasi filosofici, riguardo al denaro ed al debito. E' una cosa seria.

Non so se Martel abbia preso questa decisione perchè convinto fosse una scelta corretta, per salvare il suo posto di lavoro o perchè costretto dai suoi azionisti, in ogni caso penso che sia stata una pessima scelta per il valore di lungo periodo di GPMA e per le possibilità di risanarsi della stessa. Sia che si tratti di furberia di breve periodo o che si tratti di una azienda la cui gestione è condizionata da un azionariato umorale in ogni caso per me oggi GPMA è una società molto peggiore di quanto pensassi, le sue prospettive di guadagno sono limitate rispetto a prima e ritengo sia guidata in modo poco lungimirante. Forse non era necessaria quest'ultima "perla" per capirlo, ma in un periodo di recupero di credibilità mi sembra una mossa veramente sciocca, quasi suicida.
Aggiungo caro Amorgos, che se davvero GPMA è una società in cui scelte "politiche" e demagogiche di azionariato prevalgono sugli interessi economici di lungo periodo, che Martel "ha dovuto", a maggior ragione è "strong sell", è una aggravante, non una parziale giustificazione.

Io credo sia solo una scelta miope di un managment mediocre, Martel che fa questioni di principio veramente mi sembra come la polverini che moraleggia e fa pulizia nella politica della regione lazio...:D:D:D roba da basso impero.

Inoltre, se anche loro pensassero di non avere più bisogno del mercato dei capitali, per un'assicurazione la reputazione è tutto (se possibile ancor più delle banche), due downgrade che vanno sui giornali in un periodo come questo hanno ricadute anche sul business corrente, oltre che sul fronte finanziamenti futuri. A maggior ragione su una clientela "rurale" che non sta a sottilizzare sui particolari. Ma chi andrebbe ad aprire una nuova assicurazione sulla vita con una società dopo aver letto di un downgrade del debito?

Mie personalissime opinioni.



Tutto condivisibile, bisogna solo capire ciò che è giustificabile secondo me e fino a che punto, senza
perdere la faccia e, poichè più che i fini esistono i mezzi, per raggiungere a fine 2012 il 120% del
margine di solvibilità, il risparmio di oltre 60 Mln di € contribuisce a soddisfare tale obiettivo.
 

cumulate

Forumer storico
Per quanto mi riguarda, non ci vedo nulla di strano nel saltare la cedola, in fondo è previsto dal prospetto.
Io ho la 464 Lt2 e me la tengo, ha un'ottima cedola e un buon post call in + è cumulativa. Le disgrazie non
sono eterne, diamo il tempo alla società di risanarsi, in fondo i rischi di questi strumenti sono arcinoti.
E' impensabile pretendere di avere rendimenti da favola a rischio zero e, di questo, ne sono ampiamente
cosciente. Piuttosto, secondo me, sarebbe opportuno considerare anche il rischio paese, perchè non mi pare
che la Francia goda ottima salute e, se le cose dovessero peggiorare o se la Banca Nazionale Svizzera
dovesse smettere di acquistare in forti dosi OAT per mantenere il cambio del franco svizzero costante a 1,2
verso l'€, non oso immaginare cosa accadrebbe ai mercati in quanto, Groupama sarebbe l'ultima dei miei
pensieri.

Questo e' anche il mio timore.
Ho CA e BNP perpetual e sono sul chi va la' sulla Francia
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Perdonatemi un ultimo post per oggi:
faccio il grillo parlante bastardo ma ricordo a tutti che la SNS 11,25 è non cum, stacca il 27/11 e ha 16 business days per comunicare eventuali skippaggi volontari.... calendario alla mano l'ultimo giorno utile sarebbe il 5 novembre.... ma di solito anticipano (per me group ha sfruttato coscientemente anche la festività americana ... bastasi, direbbe cetto la qualunque)

e'gia stato sviscerato tempo addietro, per quest'anno ha gia' cp e la 523 deve staccare
altro discorso sara' per novembre 2013
 

Topgun1976

Guest
Non è un cane che si morde la coda, perchè bisogna distinguere quale T2 ha pagato "volontariamente" (e questo è il trigger) e quale è "pushed".
Attualmente la 751 ha pagato volontariamente e la 464 è pushed. Potrebbe capitare che l'anno prossimo, in assenza di dividendo, la 751 decida di differire: potrebbe farlo senza essere pushed a sua volta.
Quello che l'analista non ha capito, a mio avviso, è che non si può creare una situazione in cui 1 paga sempre e l'altra no, perchè non ha capito che sono pari passu. Tutt'al più potrebbe capitare (ma è un esercizio teorico del tutto insensato) che la prima nel calendario non paga e paga la seconda: in tal caso però la prima verrebbe pushed al giro successivo.

Se qualcuno non mi spiega che ho sbagliato a leggere il prospetto sarei tentato di scrivere all'analista di BOFA: se ha torto e continua a scrivere cose imprecise danneggia la sua reputazione e quella della 751.

Domanda: non essendo un acquirente della ricerca BOFA, se gli scrivessi mi potrei cacciare nei guai ("lei come ha avuto il mio report?")?


A supporto della tua analisi io l'unica differenza che ho trovato tra i 2 prospetti delle T2 è che la 464 è senior sub dated mentre la 751 è senior sub Undated..
Detto questo il report di ML è chiaramente errato tantè vero che sulla 464 dice che deve sempre pagare obbligatoriamente...non vero visto che può differire..

Groupama diventerà molto interessante,anche perchè le 2 T2 sono blindate,mentre sulla 414 entrerei solo su valori vicini ai 35
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto