Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

negusneg

New Member
a spizzichi ma l'ho letto
mi sono fatto l'idea di un processo di ristrutturazione classico (tagli al personale, cessioni di rami d'azienda, ecc...)
Ora che nelle situazioni critiche siano proprio le imprese più deboli le prime a dover ricorrere a interventi rigenerativi è palese; che la crisi di redditività si avviti con una crisi di liquidità che ne amplifica gli effetti è indubbio.
Groupama ha appena rimborsato il salvataggio prestato alla fine dell'anno scorso da Caisse des Dèpos girando i soldi ricavati dalla cessione di Gan (a proposito: dove hai letto che i disinvestimenti generavano perdite? io contabilizzo solo una perdita di cessione al netto di una diminuzione del patrimonio).
Il management di groupama poteva agire diversamente? In teoria sì, non inimicandosi il mercato; se non l'ha fatto possiamo dire che alle spalle aveva un etica da seguire, che il sindacato andava accontentato...ma date le cessioni rapide (fin troppo) pur in presenza di un miglioramento del cash-flow tengo sempre il sospetto che gli impegni finanziari a breve possano aver consigliato prudenzialmente di azzerare l'esborso per la cedola della T1 e che quindi non sia solo una mossa fatta in onore alla redditività aziendale.
Di certo stiamo parlando di un assicurativo con 38.000 dipendenti (quanti a progetto, quanti fissi? boh...quanti dopo le dismissioni? boh...) quindi siamo in presenza di un gruppo sistemico: ciò dovrebbe tranquillizzare almeno riguardo gli scenari "estremi"...per il resto, cioè per il trading, necessario imho navigare a vista

Condivido tutto :up:, salvo un punto: dopo il 15/9/2008 la concezione che ho di gruppo sistemico è cambiata radicalmente e l'evoluzione (costante ed univoca) del quadro politico, regolamentare e legislativo mi sembra che stia cambiando non poco le regole del gioco.

Detto questo non credo personalmente a scenari "estremi", come ho già scritto altre volte, ma allo stato attuale della situazione non mi sento (più) di escluderli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto