Ciao Top, i prospetti delle Participatie Certificaten li puoi trovare qui:
SNS Bank - Beleggen - Participatie Certificaten
Se posso dire la mia, chi mette in dubbio la cedola del 27 Novembre 2012 sulla SNS523, non ha fatto i compiti a casa...
Cosi' come non li aveva fatti chi metteva in dubbio la cedola di Luglio 2012 sulla SNS155.
Ricapitolando:
1. SNS ha callato alla prima data utile (28 giugno 2012) un T1 perpetual denominato PC1.
2. Questa Call ha fatto da coupon pusher alla SNS155 (che ha pagato a Luglio 2012)
3. La stessa Call fa da coupon pusher alla SNS523, la quale e' "pushata" 2 volte dal pagamento cedola sulla SNS155.
Fin qui i fatti.
Ora le mie opinioni, anticipando che su SNS ho fatto diversi giri con ottimi gain e sono tuttora dentro sulla SNS523 con il 10% del portafoglio mobiliare (restante 90% liquido):
1. il 23 dicembre 2012 ci sara' la prima data call sull'altro Participatie Certificaten PC2, ed il 23 giugno 2013 sul PC3: io credo che SNS callera' entrambi, e quindi anche il prossimo coupon SNS155/SNS523 sara' assicurato.
2. SNS ha passato lo stress-test EBA del 30 Giugno 2012 con un buon CT1 e, guardando i risultati, sembra quasi completamente piigs-free.
3. SNS fa utili, risicati ma li fa. E Sono risicati per via delle perdita sulla PF che sta dismettendo progressivamente e non da oggi, quindi il management mi sembra attento a prendere provvedimenti prima che sia troppo tardi.
4. ci si preoccupa che SNS523 possa skippare poiche' non in grado di restituire gli aiuti del 2008 (che hanno preso tutti o quasi) e che la commissione possa forzare il non pagamento: ma la commissione non penso possa forzare il prospetto, per cui se SNS calla PC2 e PC3 allora deve pagare anche i coupon 2013.
5. chiaramente SNS non e' rabo, e al primo starnuto tutti vendono al meglio la SNS523 per riprenderla piu' in basso (me compreso): per cui il titolo si muove piu' come un'azione che come un bond
Spero di aver dato il mio contributo e di non aver detto troppe inesattezze (non sono un tecnico)