Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (46 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Topgun1976

Guest
Ciao Top, i prospetti delle Participatie Certificaten li puoi trovare qui:
SNS Bank - Beleggen - Participatie Certificaten

Se posso dire la mia, chi mette in dubbio la cedola del 27 Novembre 2012 sulla SNS523, non ha fatto i compiti a casa...

Cosi' come non li aveva fatti chi metteva in dubbio la cedola di Luglio 2012 sulla SNS155.

Ricapitolando:
1. SNS ha callato alla prima data utile (28 giugno 2012) un T1 perpetual denominato PC1.

2. Questa Call ha fatto da coupon pusher alla SNS155 (che ha pagato a Luglio 2012)

3. La stessa Call fa da coupon pusher alla SNS523, la quale e' "pushata" 2 volte dal pagamento cedola sulla SNS155.

Fin qui i fatti.

Ora le mie opinioni, anticipando che su SNS ho fatto diversi giri con ottimi gain e sono tuttora dentro sulla SNS523 con il 10% del portafoglio mobiliare (restante 90% liquido):
1. il 23 dicembre 2012 ci sara' la prima data call sull'altro Participatie Certificaten PC2, ed il 23 giugno 2013 sul PC3: io credo che SNS callera' entrambi, e quindi anche il prossimo coupon SNS155/SNS523 sara' assicurato.
2. SNS ha passato lo stress-test EBA del 30 Giugno 2012 con un buon CT1 e, guardando i risultati, sembra quasi completamente piigs-free.
3. SNS fa utili, risicati ma li fa. E Sono risicati per via delle perdita sulla PF che sta dismettendo progressivamente e non da oggi, quindi il management mi sembra attento a prendere provvedimenti prima che sia troppo tardi.
4. ci si preoccupa che SNS523 possa skippare poiche' non in grado di restituire gli aiuti del 2008 (che hanno preso tutti o quasi) e che la commissione possa forzare il non pagamento: ma la commissione non penso possa forzare il prospetto, per cui se SNS calla PC2 e PC3 allora deve pagare anche i coupon 2013.
5. chiaramente SNS non e' rabo, e al primo starnuto tutti vendono al meglio la SNS523 per riprenderla piu' in basso (me compreso): per cui il titolo si muove piu' come un'azione che come un bond

Spero di aver dato il mio contributo e di non aver detto troppe inesattezze (non sono un tecnico)
:ciao:

Ottimo Domes Thanks

Purtroppo seguo un centinaio di titoli e a volte cè bisogno di una rinfrescata;),detto questo chi sposta milioni di titoli a volte o spesso ne sà meno di noi,e quindi dopo Grup414 per non saper ne leggere ne scrivere vende.
In questo forum cè una serie di persone che unite fanno una potenza,competenza ben superiore a quella di tante banche.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Topgun1976

Guest
rientrato su groupama 751 a 47,5.sarei tentato ,visto che l'avevo venduto lunedi a 49,5 avendolo preso a 40 e capitalizzando il gain, di scrivere sul quadernetto pmc 38, ma non lo farò, è diseducativo:D

Tra 20 gg chiuderò il bilancio annuale ,conteggio da ragioniere svizzero:D,mai barare con se stesso,ti prendi per il :ciapet: da solo
 

Zorba

Bos 4 Mod
Ciao Top, i prospetti delle Participatie Certificaten li puoi trovare qui:
SNS Bank - Beleggen - Participatie Certificaten

Se posso dire la mia, chi mette in dubbio la cedola del 27 Novembre 2012 sulla SNS523, non ha fatto i compiti a casa...

Cosi' come non li aveva fatti chi metteva in dubbio la cedola di Luglio 2012 sulla SNS155.

Ricapitolando:
1. SNS ha callato alla prima data utile (28 giugno 2012) un T1 perpetual denominato PC1.

2. Questa Call ha fatto da coupon pusher alla SNS155 (che ha pagato a Luglio 2012)

3. La stessa Call fa da coupon pusher alla SNS523, la quale e' "pushata" 2 volte dal pagamento cedola sulla SNS155.

Fin qui i fatti.

Ora le mie opinioni, anticipando che su SNS ho fatto diversi giri con ottimi gain e sono tuttora dentro sulla SNS523 con il 10% del portafoglio mobiliare (restante 90% liquido):
1. il 23 dicembre 2012 ci sara' la prima data call sull'altro Participatie Certificaten PC2, ed il 23 giugno 2013 sul PC3: io credo che SNS callera' entrambi, e quindi anche il prossimo coupon SNS155/SNS523 sara' assicurato.
2. SNS ha passato lo stress-test EBA del 30 Giugno 2012 con un buon CT1 e, guardando i risultati, sembra quasi completamente piigs-free.
3. SNS fa utili, risicati ma li fa. E Sono risicati per via delle perdita sulla PF che sta dismettendo progressivamente e non da oggi, quindi il management mi sembra attento a prendere provvedimenti prima che sia troppo tardi.
4. ci si preoccupa che SNS523 possa skippare poiche' non in grado di restituire gli aiuti del 2008 (che hanno preso tutti o quasi) e che la commissione possa forzare il non pagamento: ma la commissione non penso possa forzare il prospetto, per cui se SNS calla PC2 e PC3 allora deve pagare anche i coupon 2013.
5. chiaramente SNS non e' rabo, e al primo starnuto tutti vendono al meglio la SNS523 per riprenderla piu' in basso (me compreso): per cui il titolo si muove piu' come un'azione che come un bond

Spero di aver dato il mio contributo e di non aver detto troppe inesattezze (non sono un tecnico)
:ciao:

La SNS 523 non è cumulativa, ma come detto da Domes c'è il coupon pusher derivante dal rimborso del participation certificate a luglio. Per cui la cedola di novembre dovrebbe essere "pushed".

Ho cmq chiesto all'IR una serie di domande, che l'IR ha girato al loro legal department. Mi ha anticipato che sul Perticipation Certificate non hanno ancora preso nessuna decisione (nè in un senso nè nell'altro).

Non ho la più pallida idea di cosa farà SNS nel 2013 in merito a call e coupon sui T1. Cmq la cedola 2013 della 523 è ancora lontanissima: il titolo fa ancora a tempo a fare diversi sali e scendi.
 

gionmorg

low cost high value
Membro dello Staff
Ho postato una news di Bbg sul 3ad hy che riguarda il quasi fallimento di una società di costruzioni austriaca e ne coinvolge a che banche da noi seguite come Unicredit e ereste.
 

oldmouseit

Forumer storico
Le Ucg 6% nuova emissione LT2 sono riservate alla clientela Unicredit (man mano che scopro posto).C'è già anche l'isin, ma non lo ricordo.
Comunque non è gran che come emissione, meglio la 2019
 

oldmouseit

Forumer storico
io, invece, a 5,5 c'ho westlb ....... (solo che non è il pmc ma quello di MERCATO !:fiu:)

pensa che c'è chi faceva questo coi titoli di borsa, uno mi disse che Seat gli costavano -5 euro nel senso che anche se perdeva tutto aveva comunque 50.000 di gain sul trading delle 10.000.
Alla fine ha guadagnato 50300 euro:D:D
 

mavalà

Forumer storico
La SNS 523 non è cumulativa, ma come detto da Domes c'è il coupon pusher derivante dal rimborso del participation certificate a luglio. Per cui la cedola di novembre dovrebbe essere "pushed".

Ho cmq chiesto all'IR una serie di domande, che l'IR ha girato al loro legal department. Mi ha anticipato che sul Perticipation Certificate non hanno ancora preso nessuna decisione (nè in un senso nè nell'altro).

Non ho la più pallida idea di cosa farà SNS nel 2013 in merito a call e coupon sui T1. Cmq la cedola 2013 della 523 è ancora lontanissima: il titolo fa ancora a tempo a fare diversi sali e scendi.

Ma i PC subordinati già richiamati a giugno/luglio chi li ha richiamati ?
Reaal o Bank ?
Credo fossero in carico a SNS BANK (quindi dovrebbero essere ok come coupon pusher per la 11.25 che è Bank), ma non è che se scopriamo fossero stati redeemed dalla Reaal magari s'inventano che sono mandatory solo per le emissioni Reaal ?
In ogni caso, questa da 74 a 66 ci è andata e, per ora almeno, la 155 non ha sceso la stessa china !
Io a 60,5/61 (più o meno l'ultimo minimo relativo), se mai li toccasse, ci entro pesante.
(Scusate la poco acculturata e sgrammatica digressione dovuta a un post cena pesante ....)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto