Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zorba

Bos 4 Mod
io dico solo una cosa:


come è possibile che Equita valuta fonsai risp B 200% valore nominale


e valuta fonsai risp A 65% valore nominale, considerando in più che ha anche dividendo cumulato?


in più sono le stesse azioni, con la differenza che la A è senior rispetto alla B



io francametne non riesco a capire come siano arrivati a quel valore. motivo per cui ho intenzione di chiamarli

L'errore che fanno è nella modalità di conteggio del DVD spettante alle due categorie di azioni A e B.
 

fabrifede

Forumer storico
Le quotazioni attuali delle 3 Aegon sono basate sul CY. Al tasso attuale i rendimenti sono confrontabili fino alla data della prossima call (un po' meglio la 416), mantenendo quindi costanti i prezzi.
Ai prezzi attuali e con prezzi costanti (la 0004 è già cresciuta un pochetto)
la 004 a 58,5 rende il 6,62 fino al 2015
la 889 a 62,5 rende il 6,65 fino al 2021
la 416 a 68,5 rende il 7,56 fino al 2018

Ho messo i tre prospetti nel 3D dedicato. I passaggi interessanti:
1. l'emittente può comprare liberamente i bond sul mercato
2. la call può avvenire ogni 10 anni, ovvero quando viene fissato il nuovo tasso TdS10Y NL + 0,85%

Considerazioni libere.
I tre bond sono identici, per cui è evidente che Aegon dovrebbe avere interesse a ricomprarsi sul mercato quello più a sconto sul nominale.
La cedola attuale dipende dal momento in cui è stato fissato il tasso TdS10Y NL, per cui le differenze di prezzo tra i tre sono destinate ad oscillare nel tempo.

La 004 sarà la prima ad avere il ricalcolo del rendimento nel 2015. In qualsiasi condizione di mercato Aegon potrebbe avere convenienza a fare una tender offer prima di quella data, poichè se il tasso TdS sarà molto basso, le altre due saranno schizzate verso l'alto e la tender in futuro risulterà più cara.
Se invece il tasso TdS sarà alto, la 004 diventerebbe immediatamente più cara delle altre due, ma con il tasso TdS alto Aegon potrebbe avere maggiori difficoltà a finanziarsi a tassi inferiori.

Altre opinioni gradite :)

Considerazioni giustissime.

Io se dovessi scegliere tra le 3 prenderei sicuramente quella che rifissa la cedola nel 2021 perchè dovrebbe essere meno volatile, infatti quella che rifissa nel 2015 potrebbe deprezzarsi molto se all'avvicinarsi del fixing il tds fosse molto basso e quindi avere per i futuri 10 anni una cedola bassa.

Ho comunque venduto la 416 circa 2 settimane fa a 68 (pmc 61) perchè la vedevo arrivata per comprare fonsai A e mi è andata bene.

Il gioco sta nell'azzeccare l'andamento del tds10y olandese.

Per ora a questi prezzi non entro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto