UN MIO CARO AMICO DIREBBE... SCIAMBOLAAAAA
UniCredit torna su mercato subordinati con Tier2 10 anni 22/10/2012 12:16 - RSF
(Aggiunge background, commenti)
LONDRA/MILANO, 22 ottobre (Reuters) - UniCredit (UCG.MI) ha lanciato un bond subordinato 'lower tier 2' decennale. Lo riferisce il servizio Ifr di Thomson Reuters, aggiungendo che la guidance di rendimento è stata individuata in area 530 punti base sopra il tasso midswap.
Le banche collocatrici dell'obbligazione sono Credit Suisse, Goldman Sachs e la stessa UniCredit.
L'emissione di oggi è volta al rifinanziamento di titoli della stessa categoria inscadenza.
"L'emittente ha in scadenza circa 2,5 miliardi di titoli subordinati tra dicembre e marzo del prossimo anno, compresi quelli verso la rete" dice uno del lead manager dell'operazione. "Negli ultimi 18 mesi UniCredit ha già emesso bondsubordinati verso la rete per circa 3 miliardi, a cui si è voluto aggiungere anche questo bond rivolto agli istituzionali".
Il fatto che una banca acceda al mercato dei capitali con un subordinato è visto come "un buon segno di apertura delmercato, maggiore fiducia e un maggior appetito al rischio" dice un altro banchiere.
"Si tratta del primo bond subordinato dall'inizio dell'anno da parte di emittenti 'financial' nei paesi periferici" continua il lead manager. "UniCredit èl'unica banca italiana ad aver potuto emettere bond subordinati negli ultimi due anni".
L'ultimo bond subordinato di UniCredit risale all'aprile 2011 quando ha emesso un altro Tier 2 da 750 milioni della durata di 10 anni.
I bondsubordinati Tier 2 vanno a rafforzare il 'total capital ratio' delle banche.
Il bond di oggi per il momento è indicato con una size benchmark. "L'interesse per questa emissione è stato molto vivace nei tre giorni di roadshow internazionale in cui si sono incontrati più di 60 investitori" dice uno dei lead manager, senza per il momento indicare una size precisa per il bond.
Il rendimento indicato per ora, in 'area 530 punti base sul tasso del midswap', è in linea con il mercato almomento.
"Il riferimento è lo stesso bond Unicredit Tier 2 con scadenza 2011" dice il dealer del mercato secondario dei bond. "Considerando che il bond di oggi è di circa 18 mesi più lungo, il rendimento proposto è in linea con il mercato". L'emittente ha rating 'Baa2', 'BBB+' e 'A-' rispettivamente per Moody's, S&P's e Fitch. Invece il bond, in quanto subordinato, ha rating rispettivamente 'Baa3', 'BBB' e 'BBB+', tutti con outlook negativo.