Andre_Sant
Forumer storico
I regali consolidati credo che stiano per terminare...
E lo stanno comunicando a chiare lettere...
i regali tanti emittenti sani continuano a farli.. e nn sono regali, ma rispettare patti impliciti che l'emittente ha fatto con i propri creditori..
isp ha deciso di diventare stile bp (che ha fatto una ops e una opa in ultimi anni...) vedremo se la loro scelta paghera
intanto bp nn ha piu emesso un solo bond sub.. ucg invece ha piazzato 1,2miliardi in poche ore a tassi che sembravano impossibili solo 3 mesi fa.. (aveva cds sub a 800 allora..)
Andrea ti dico anche un altra mia considerazione.
Se a dicembre siamo in una situazione molto migliorata credo che Unicess non calla, se andiamo in un deciso peggioramento callera' volendo rimanere market friendly in condizioni di mercato difficili.
questa tua ipotesi mi pare totalmente ma totalmente assurda..
e mi pare faccia il pari con quella di qualche settimana fa dove divevi che secondo te ucg avrebbe opato nn alla prima ma alla seconda data utile (un completo non sense...)
è abbastanza ovvio che una call è mooooolto piu sopportabile in caso di mercati uppp e sia molto piu onerosa in caso di mercati down..
dato che emittente fa il conto di quanto gli costa quella ucg in relazione a quanto gli costa emettere un nuovo bond analogo a prezzo fair..
ucg per altro sembra aver già fatto questa analisi e aver optato per emettere i 2 nuovi bond, retail e istituzionale, in questi gg
Ecco perché ha emesso a mio modesto parere una lt2 adesso, perché adesso le condizioni di mercato le consentivano di avere un facciale decente e comunque precostituirsi i denari qualora avesse deciso di callare in relazione alle migliori condizioni economiche della banca...
Tradotto ho il cash, ma se non mi conviene e la situazione me lo permette non callo....
no tradotto è:
-mercato è up
-quindi nn ho ragione di nn seguire prassi consolidata
-dunque emetto nuovi bond lt2 che secondo me saranno conteggiabili in b3
- callo vecchi bond che nn sn piu conteggiabili per b3 (e solo quelli ndr.. le nn stepup le lascio dove sono..) e faccio contento anche il mercato.
Intesa ha anticipato, ma non e' stata brutale direi, fa un bb dando senior, e soprattutto ha detto che non calla solo quei tre bond quei bond particolari e non tutte le sub con call....
isp oltre a quei bond ha in circolazione solo altre 3 perpetue callabili e un bond lt2 2019 callabile..
isp piu che altro sembra dire: nn emetterò piu lt2, quindi che mi frega di rimanere amica del mercato?
Ha dato un segnale chiaro. I regali sono finiti..
no il segnale è: se nn devo emettere, della reputazione me ne sbatto..
libera di farlo..come lo fu bp che nn ha mai piu emesso un lt2..
ciao
Andrea