Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
a dir poco catastrofico:eek:.......

c'è da credere a questi signori?

C'è da credergli, vedremo come gestiranno il problema a livello europeo.
Ho conosciuto recentemente in Svizzera una persona che viveva in Spagna, aveva acquistato un appartamento a Alicante nel 2004 per circa 120.000 Euro. Gli mancavano 60.000 Euro per finire di pagare il mutuo. Ha perso il lavoro e non riusciva più a pagare le rate. Ha provato a vendere ma nulla da fare, è arrivato a chiedere 5.000 Euro + Mutuo, gli è stato risposto che per quella cifra si poteva acquistare nuovo, poi la banca lo ha pignorato.
Stiamo certamente parlando di una delle provincie più colpite dalla crisi immobiliare, di casi come questo in ogni caso ce ne sono a migliaia in tutta la Spagna.
La banca per il caso descritto probabilmente ci perderà poco ma ci sono molti appartamenti pignorati che sono stati venduti due/tre anni fa allo stesso valore del 2004. Fate un po' i conti quanto perdono le banche per ogni appartamento, sempre che riescano a venderlo.

C'è da credergli, vedremo come gestiranno il problema a livello europeo.
Ho conosciuto recentemente in Svizzera una persona che viveva in Spagna, aveva acquistato un appartamento a Alicante nel 2004 per circa 120.000 Euro. Gli mancavano 60.000 Euro per finire di pagare il mutuo. Ha perso il lavoro e non riusciva più a pagare le rate. Ha provato a vendere ma nulla da fare, è arrivato a chiedere 5.000 Euro + Mutuo, gli è stato risposto che per quella cifra si poteva acquistare nuovo, poi la banca lo ha pignorato.
Stiamo certamente parlando di una delle provincie più colpite dalla crisi immobiliare, di casi come questo in ogni caso ce ne sono a migliaia in tutta la Spagna.
La banca per il caso descritto probabilmente ci perderà poco ma ci sono molti appartamenti pignorati che sono stati venduti due/tre anni fa allo stesso valore del 2004. Fate un po' i conti quanto perdono le banche per ogni appartamento, sempre che riescano a venderlo.

cioè un appartamento a alicante a 65k non è riuscito a venderlo?:eek:

mi sa che tra un paio di anni una casetta in spagna me la piglio se è cosi.
molto bella la spain.

..."casetta"...
Con i gain degli ultimi mesi...altro che "casetta"...;)

magari russia si potesse spendere in maniera spenzierata, qua c'è inflazione galoppate, paduli a ogni angolo, e crisi ogni 2 per 4. :eek:

nel dubbio, finchè si può tocca riempire le dispende perchè del doman non v'è certezza.

queste benedette p. vanno munte per bene, non bisogna accontentarsi di riempire il secchio, tocca provare a riempire la cisterna perchè in ogni momento può aprirsi una falla (2011 docet)

mi ricorderò sempre della frase che mi disse un mio conoscente, si era da poco comprato una fiat bravo da 15k. vede uno con una bmw da 50k e mi dice cazzarola me la vorrei comprare anche io ma al momento non posso, meglio non fare il passo più lungo della gamba, io per la macchina oltre 2% dei miei averi non ho mai speso :eek::eek:

Ultima modifica:
Il parere di MS sulla recente mossa di Intesa, dal fresco report "Creeping Non-Calls: Who’s Next?" appena pescato in giro e focalizzato proprio sulle politiche di call di vari emittenti. Viene approfondita anche la BNP citata recentemente da Rottweiler, solo una citazione in tabella invece per la policy di Unicredit.

A rising number of issuers are applying economic call
policies. While it feels that most banks keep calling their
subordinated bonds at the first call date, there’s a growing
minority that do not. As the recent RZB, BBVA and now
Intesa’s LMEs showed, a bank “always” calls – until it does
not.
...
At first look, the removal of the call option is clearly
unfavourable for investors, but over the longer term, this
may not be as bad as first feared. For example, when a bank
says it will only call if it is economic to do so – e.g., Deutsche
and Santander – then it is likely that the bond will only be called
when an investor does not want it to be called (i.e., as it is
expensive for the bank to have it outstanding), whereas Intesa is
actually taking this option away and holders will know when the
bond will ultimately mature.

We presume that Intesa is removing its call option to try
to ensure that the LT2 will continue to get capital benefit
post the call date. Bonds with incentives to redeem post
January 1, 2013 will lose all regulatory capital value per
CRDIV. To attempt to try and get around this, our read is
that Intesa could either a) remove the call option, or b)
remove the coupon step-up. Clearly, removing the step-up
would be detrimental to bondholders and require investor
consent. Given this, Intesa has chosen to remove its call
option; hence, while there is still a coupon step-up, with no
call option outstanding, there can be no incentive to redeem.
As a result, we believe that Intesa hopes that these
securities should be able to keep regulatory capital value
(subject to normal 20% per annum amortisation). We do not
know if this was confirmed by the Bank of Italy, although we
can only assume that Intesa discussed it with them.

Allegati

cioè un appartamento a alicante a 65k non è riuscito a venderlo?:eek:

mi sa che tra un paio di anni una casetta in spagna me la piglio se è cosi.
molto bella la spain.

Confermo, per 65k gli hanno detto che si poteva comprare nuovo, non so quanti mq, di sicuro più di 65 e si trovava a meno di 500mt. dal mare. Il colmo è che quando ha tentato di negoziare con la banca per vedere se riusciva a cederlo gratis purchè qualcuno si accollasse il mutuo gli hanno detto che doveva aggiungere 15k di spese legali.

Tra le altre cose, era in compagnia di un amico, mi ha raccontato che appena arrivato in Spagna ancora illegale ha aperto un conto e gli hanno dato subito una carta di debito con caricate 300 euro, li ha spesi e appena restituiti gli hanno caricato 900 euro e dopo un altro giro sono arrivati a 1500, lo raccontava come dicendo "Robe da matti, al mio paese prima di avere un fido..."

Ciò che mi preoccupa e che mi fa stare fuori dalle P spagnole anche se Top ha guadagnato alla grande è che queste persone non sono cittadini spagnoli ma bensì ecuatoriani, mi spiego meglio:

la stessa politica allegra le banche l'hanno usata anche con i mutui e stranieri con poche garanzie hanno potuto accendere mutui per il valore del 100% dell'immobile (quando sono stati bravi e non hanno aggiunto anche il valore dell'arredamento) e da fine 2011 a settembre 2012 quasi un milione di persone ha emigrato dalla Spagna, in maggioranza stranieri

Casi un millón de personas ha emigrado al extranjero desde enero de 2011

ora mi chiedo di questo milione quanti hanno abbandonato la casa e mutuo? le banche tutti questi immobili a che prezzo li caricano nei bilanci?

Io me ne sto fuori, Santander e BBVA saranno due colossi, però ....
per il Santander ad esempio mi pareva di avere letto che in Brasile il governo aveva preso delle misure per fare in modo che non potessero trasferire gli utili brasiliani alla capogruppo, e a maggio ha venduto la filiale colombiana molto redditizia, se stava così bene perchè venderla?

Banco Santander vende su filial en Colombia con unas plusvalías de 615 millones - elConfidencial.com

per chi fosse interessato il sito di riferimento per le vendite di case in Spagna é
idealista.com — casas y pisos, alquiler y venta. anuncios gratis

poi quasi tutte le banche hanno un sito dove mettono all'asta gli immobili pignorati basta cercare un po' cominciando da bankia.

..."casetta"...
Con i gain degli ultimi mesi...altro che "casetta"...;)

Meglio andare due settimane in bel resort ( se piacciono i resort per le ferie) ... Immobiliare spagnolo sarà decotto per anni... Anche in germania, nello specifico berlino, si parla ormai di bolla.. Città con zero industrie, solo politica, il 20% dei cittadini vive di welfare... Prezzi da1400 a 3000 eur mq in meno di due anni. Offerte ovunque... Begli appartamenti.. Peró costi mostruosi di acquisto: 10% rogito su val. Immobile, 4% agenzia , e si va solo tramite agenzia. ... Meglio hotel 5 stelle e via ... Ho analizzato il mkt qualche tempo fa, ma diversi amici di berlino me lo hanno sconsigliato vivamente

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto