Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rottweiler

Forumer storico
Seconda me dovremmo ragionare così:
1)confrontare il prospetto di un qualunque T1 attualmente sul mercato (che certamente non rispetterà le nuove norme) con i nuovi "criteri" per qualificarsi come T2 secondo Basilea 3.
2)se l'unico "criterio" mancante, "on a forward looking basis" e a partire dalla call date, è il requisito che la prima call successiva sia almeno dopo 5 anni, allora quel bond, se il prospetto lo permette, potrebbe essere oggetto di un'operazione "alla Intesa".
3)in tal caso il bond diventa T2 in modo perpetuo: non vedo cosa ne potrebbe limitare la durata.
4)vanno comunque distinte varie fasi temporali, durante le quali l'eligibility potrebbe addirittura fluttuare. Un chiarimento si avrà quando saranno ufficializzate le date di execution della CRD4 e della RRD. A me sembra ragionevole ipotizzare che le normative nazionali sul resolution regime siano approvate nel giro di un paio di anni, e che le due date chiave (2015 e 2018) non saranno mancate. Tutto questo significa che la tentazione di apportare modifiche "alla Intesa", ove il prospetto lo permetta, in nome del Total Capital sia reale.

comunque unicredit è tra quelle messe meglio...ritornando a bomba sull'argomento precedente, vorrei chiederti un'ulteriore delucidazione su questo tuo passaggio:
"il requisito che la prima call successiva sia almeno dopo 5 anni, allora quel bond, se il prospetto lo permette, potrebbe essere oggetto di un'operazione "alla Intesa"
cosa intendi? call successiva all'emissione? o successiva alla prima call?


Riprendo il passaggio per intero.

Se vai ai documenti BCBS del dicembre 2010 e cerchi i "Criteria for inclusion in Tier 2 Capital" troverai che il 5° di tali criteri è:
"May be callable at the initiative of the issuer only after a minimum of five years etc. etc.".
Se ora consideri l'esempio (ma lo stesso ragionamento, con le dovute varianti, si applica anche ad altri bonds) di un T1 step-up, con call possibile nel 2014 e post-call eur+x%, con call possibile ogni 3 mesi, chiediti: cosa impedisce a quel T1 di qualificarsi come T2?
Risposta: la call possibile ogni 3 mesi, che contraddice il 5° criterio.
Ergo, annullando l'opzione call per 5 anni dopo la call del 2014...

Non sono entrato nel merito di quale sia il resolution regime etc. etc. per non confondere le idee.
 

gionmorg

low cost high value
Membro dello Staff
Mi dite qualcosa di più sulla aareal bank XS0138973010, non ho capito il funzionamento della base 25, cioè un prezzo di 20 a quanto corrisponde?
Abbiate pazienza
 

Tobia

Forumer storico
Riprendo il passaggio per intero.

Se vai ai documenti BCBS del dicembre 2010 e cerchi i "Criteria for inclusion in Tier 2 Capital" troverai che il 5° di tali criteri è:
"May be callable at the initiative of the issuer only after a minimum of five years etc. etc.".
Se ora consideri l'esempio (ma lo stesso ragionamento, con le dovute varianti, si applica anche ad altri bonds) di un T1 step-up, con call possibile nel 2014 e post-call eur+x%, con call possibile ogni 3 mesi, chiediti: cosa impedisce a quel T1 di qualificarsi come T2?
Risposta: la call possibile ogni 3 mesi, che contraddice il 5° criterio.
Ergo, annullando l'opzione call per 5 anni dopo la call del 2014...

Non sono entrato nel merito di quale sia il resolution regime etc. etc. per non confondere le idee.

capito, il dubbio mi era venuto confrontando i prospetti delle famose lt2 uni e quello del bond intesa non callato, prospetti simili
 

Rottweiler

Forumer storico
Grazie Rott! Quindi avevo ragione io nel 2010:D poi mi avevate convinto del contrario...

Sei un grande per aver fatto cambiare idea a MS. Quei report se li leggono le banche, cosi' magari riprendono a callare un po' di roba...

Sei forte, Zorba, :) ma non sei nel giusto!

In quella occasione tu (sostenuto da un altro illustre forumer) sostenevi che non fosse ipotizzabile il declassamento dei T1 in T2, mentre io (spalleggiato da un altrettanto illustre forumer) sostenevo il contrario.

La correzione di Morgan Stanley conferma che avevamo ragione noi :lol: in quanto il declassamento è sempre ipotizzabile, ma si realizza in condizioni diverse da quelle immaginate inizialmente....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto