Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

financeligth

mezzanine user
CP per SNS

Ciao Fabrizio,

ho letto anch'io quella frase verso la fine del report di MS.
E' in effetti significativo che MS precisi che il push abbia luogo sulla 523, anche se al "bank level". Però non ho trovato quella clausola nel prospetto della 523.
Tu hai provato a cercarla?

Allego le mie domande in merito ai CP e le risposte di Victor.

Hereby the answers to your questions. Again apologies for the delay.

XS0310904155
Can a coupon pusher be blocked by your national bank authority or European Commission or other institutions ?

YES, BY THE NATIONAL BANK AUTHORITY IN CASE THE REQUIRED DEFERRAL CONDITION IN THE T&C'S APPLIES AND THE EC CAN'T BE RULED OUT EITHER.

Is the refund of state aid a coupon pusher for the bond ?

YES

XS0468954523
Can a coupon pusher be blocked by your national bank authority or European Commission or other institutions ?

YES, BY THE NATIONAL BANK AUTHORITY IN CASE THE REQUIRED DEFERRAL CONDITION IN THE T&C'S APPLIES AND THE EC CAN'T BE RULED OUT EITHER.

Is the refund of state aid a coupon pusher for the bond ? NO, THIS HAS BEEN CARVED OUT IN THE T&C'S, IN THE DEFINITIONS FOR THE RELEVANT PUSHER EVENTS.

The eventual refund of a participation certificate in dic 2012 is a coupon pusher for the coupon of nov 2013 ?

NO, THE DIVIDEND PUSHER IS LIMITED TO THE PERIOD SIX MONTHS PRIOR TO A COUPON PAYMENT DATE (PLEASE REFER TO CONDITION 4(c)(i) OF THE T&C'S).

:ciao:
 

maxinblack

Forumer storico
Trovata una nuova fonte di informazioni sui bond ibridi, almeno mi sembra che non sia stata segnalata prima:

THE CRITICAL INVESTOR - Independent and expert

Ho trovato questa serie di articoli su varie obbligazioni ibride sembra che ne abbiano trattate 21 allegato 1

e un articolo sullo steepeners di NIBC facente parte della serie menzionata allegato 2
 

Allegati

  • Screen shot 2012-11-06 at 10.59.05 PM.png
    Screen shot 2012-11-06 at 10.59.05 PM.png
    248,7 KB · Visite: 249
  • Screen shot 2012-11-06 at 10.58.42 PM.png
    Screen shot 2012-11-06 at 10.58.42 PM.png
    388,4 KB · Visite: 233

Zorba

Bos 4 Mod
Ciao Zorba,



2)come interpreti la clausola 8, Alteration of Terms, presente nel base prospectus della 155, in base alla quale, a seguito di un Regulatory Event, il pagamento della cedola sarebbe destinato a seguire criteri completamente diversi? Il Regulatory Event non è per oggi, ma potrebbe essere imminente, se il CRD4 sarà approvato.

Adoro i prospetti olandesi:up: 4.b.iv Se non richiamano SNS 155 alla prima call (2017) cessa di essere capital security e gli interessi diventano obbligatori...

Spettacolo.:lol:
 
Ultima modifica:

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
The eventual refund of a participation certificate in dic 2012 is a coupon pusher for the coupon of nov 2013 ?

NO, THE DIVIDEND PUSHER IS LIMITED TO THE PERIOD SIX MONTHS PRIOR TO A COUPON PAYMENT DATE (PLEASE REFER TO CONDITION 4(c)(i) OF THE T&C'S).

:ciao:

Non preoccuparti c'è il PC3 che scade nell'estate 2013 :up::-o:help:
 
Ultima modifica:

discipline

Forumer storico
per quanto riguarda il punto 1 riporto un mio post del 12 ottobre,suggerito dalla lettura di un report di ms :


i dubbi permangono .dice l'analista di morgan stanley nel report di febbraio:The SNS €11.25% Tier 1s pay annually in November and are
non-cumulative. They are bank-level but are pushed by a
July payment on the €6.258% – unless this has
been mandatorily pushed itself.

ora ,se la 155 ha pagato solo perchè la call a giugno del pc1 ha fatto da pusher,allora il coupon,poichè mandatory, della 155 non è in grado di fare da pusher per la 523.a meno che il pc1 non possa fare da pusher anche per la 523
Su questo tema riporto, principalmente per la cronaca, il post di un utente su altro forum tedesco:

The redemption of participation certificates in June 2012 already constitutes a coupon pusher for the 27 November 2012 coupon payment of the 11.25% SNS Bank tier 1 notes. So optional deferral is this time not a possibility.

Best regards,

Jacob Bosscha

SNS REAAL
Investor Relations
T: +31 30 291 4246
M: +31 6 41 47 03 06
E: [email protected]

Croeselaan 1
P.O. Box 8444
3503 RK Utrecht
The Netherlands
 

bosmeld

Forumer storico
Sns

sicuramente sono d'accordo ad approfondire il più possibile SNS

per quanto riguarda il coupon pusher sulla 523 penso anche io sia scattato vista la call sul certificato di capitale


poi mi sono letto la conference call con gli analisti fatta da sns gentilmente postata da amorgos che ringrazio :bow::bow:

consiglio a tutti di leggerla perchè mi sembra molto interessante,
credo inoltre che abbia inciso parecchio sul calo dei prezzi odierni.

devo dire infatti che non ci sono molte notizie positive all'interno.


faccio un breve riassunto:


1 sns ha dichiarato che il 4 trimestre dell'anno si chiuderà con una perdita operativa, a causa di svalutazioni su crediti, spese di ristrutturazione ecc...

non è chiaro però se questa perdita sia tale da far chiudere anche il bilancio annuale in rosso


2 nel terzo trimestre c'è stato un forte aumento degli RWE, ciò è dovuto a un nuovo sistema di calcolo interno che è più prudente rispetto al precedente.

pensano che anche nel prossimo trimestre si vedrà un aumento degli rwe ma in misura minore.

ovviamente questo aumento degli rwe gli ha portato un abbassamente % del core tier1

(inoltre forse prima gli rwe erano calcolati con delle previsioni diciamo ottimistiche)


3 per la parte assicurative sembrano non siano arrivate offerte (anche se per me li prima o poi qualche cosa succederà)


4 la ristrutturazione non è ancora chiara e l' incertezza è sempre negativa. inoltre loro stessi hanno parlato diverse volte dell'EU

sono a mio avviso ben consapevoli che la ristrutturazione sarà valgiata dall' Europa


5 aiuti di stato : non tutti sanno che l'olanda volendo può convertire il prestito dato in azioni al prezzo di 5,25 euro


l'azione al momento vale circa 1 euro. in caso di conversione secondo le condizioni attuali, sns sarebbe tenuta a versare cash la differenza allo stato.


sicuramente la conversione in azioni con le clausole attuali non è praticabile e a mio avviso quando si andranno a modificare le clausole bisogneà stare molto attenti, perhcè la ue sicuramente andrà a buttare un occhio.


6 non è chiaro il discorso delle conversioni in azioni dei tier1 non si specifica infatti che ci si riferisca solo a quelli della fondazione e a quelli dello stato.


7 Propertuy finance come già sapevamo è un macigno da digerire, e per di più ora il run off è rallentato. loro stessi affermano che nel 2012 ci sia meno liquidità su questo genere di strumenti


8 hanno deciso di mettere in run off insieme a Property finance anche il portafolgio SME, dicendo che cosi gli rwe andranno a calare.

sicuramente vero, ma vuol dire anche che sto portafoglio SME non è certo un gioiello...


9 (questo è una mia personale impressione) leggendo il tutto viene impressione che la possiiblità futura di skip cedola non sia poi cosi remota


10 (mia impressione) è chiaro che la ristrutturazione pernderà più tempo del previsto al tavolo ci sono troppi commensali e prendere una decisione di comune accordo diventa difficile.



detto ciò in qualsiasi momento può cmq arrivare la news positiva e sns schizza io questo non lo posso sapere.


al momento devo dire che sono piuttosto confuso, la situaizione è molto complessa e ci sono parecchie variabili in gioco.



p.s (avevo scritto un mex più lungo e articolato prima su word ma mi si è cancellato e non avevo voglia di riscrivere tutto)
 
Ultima modifica:

mavalà

Forumer storico
5 aiuti di stato : non tutti sanno che l'olanda volendo può convertire il prestito dato in azioni al prezzo di 5,25 euro


l'azione al momento vale circa 1 euro. in caso di conversione secondo le condizioni attuali, sns sarebbe tenuta a versare cash la differenza allo stato.


sicuramente la conversione in azioni con le clausole attuali non è praticabile e a mio avviso quando si andranno a modificare le clausole bisogneà stare molto attenti, perhcè la ue sicuramente andrà a buttare un occhio.


6 non è chiaro il discorso delle conversioni in azioni dei tier1 non si specifica infatti che ci si riferisca solo a quelli della fondazione e a quelli dello stato.

Riguardo alla conversione, dovrebbe/potrebbe riguardare solo lo stato e non la foundation
 

Allegati

  • 2012-11-07_005419.png
    2012-11-07_005419.png
    28,9 KB · Visite: 261

financeligth

mezzanine user
Conversione aiuti stato per SNS

sicuramente sono d'accordo ad approfondire il più possibile SNS

per quanto riguarda il coupon pusher sulla 523 penso anche io sia scattato vista la call sul certificato di capitale


poi mi sono letto la conference call con gli analisti fatta da sns gentilmente postata da amorgos che ringrazio :bow::bow:

consiglio a tutti di leggerla perchè mi sembra molto interessante,
credo inoltre che abbia inciso parecchio sul calo dei prezzi odierni.

devo dire infatti che non ci sono molte notizie positive all'interno.


faccio un breve riassunto:


1 sns ha dichiarato che il 4 trimestre dell'anno si chiuderà con una perdita operativa, a causa di svalutazioni su crediti, spese di ristrutturazione ecc...

non è chiaro però se questa perdita sia tale da far chiudere anche il bilancio annuale in rosso


2 nel terzo trimestre c'è stato un forte aumento degli RWE, ciò è dovuto a un nuovo sistema di calcolo interno che è più prudente rispetto al precedente.

pensano che anche nel prossimo trimestre si vedrà un aumento degli rwe ma in misura minore.

ovviamente questo aumento degli rwe gli ha portato un abbassamente % del core tier1

(inoltre forse prima gli rwe erano calcolati con delle previsioni diciamo ottimistiche)


3 per la parte assicurative sembrano non siano arrivate offerte (anche se per me li prima o poi qualche cosa succederà)


4 la ristrutturazione non è ancora chiara e l' incertezza è sempre negativa. inoltre loro stessi hanno parlato diverse volte dell'EU

sono a mio avviso ben consapevoli che la ristrutturazione sarà valgiata dall' Europa


5 aiuti di stato : non tutti sanno che l'olanda volendo può convertire il prestito dato in azioni al prezzo di 5,25 euro


l'azione al momento vale circa 1 euro. in caso di conversione secondo le condizioni attuali, sns sarebbe tenuta a versare cash la differenza allo stato.


sicuramente la conversione in azioni con le clausole attuali non è praticabile e a mio avviso quando si andranno a modificare le clausole bisogneà stare molto attenti, perhcè la ue sicuramente andrà a buttare un occhio.


6 non è chiaro il discorso delle conversioni in azioni dei tier1 non si specifica infatti che ci si riferisca solo a quelli della fondazione e a quelli dello stato.


7 Propertuy finance come già sapevamo è un macigno da digerire, e per di più ora il run off è rallentato. loro stessi affermano che nel 2012 ci sia meno liquidità su questo genere di strumenti


8 hanno deciso di mettere in run off insieme a Property finance anche il portafolgio SME, dicendo che cosi gli rwe andranno a calare.

sicuramente vero, ma vuol dire anche che sto portafoglio SME non è certo un gioiello...


9 (questo è una mia personale impressione) leggendo il tutto viene impressione che la possiiblità futura di skip cedola non sia poi cosi remota


10 (mia impressione) è chiaro che la ristrutturazione pernderà più tempo del previsto al tavolo ci sono troppi commensali e prendere una decisione di comune accordo diventa difficile.



detto ciò in qualsiasi momento può cmq arrivare la news positiva e sns schizza io questo non lo posso sapere.


al momento devo dire che sono piuttosto confuso, la situaizione è molto complessa e ci sono parecchie variabili in gioco.



p.s (avevo scritto un mex più lungo e articolato prima su word ma mi si è cancellato e non avevo voglia di riscrivere tutto)

Volevo solo chiarire che se lo Stato olandese non accettasse la conversione in azioni, SNS deve ripagare il nominale residuo alla pari senza interessi o maggiorazioni.
Almeno questo è quanto a me risulta, se non sono cambiati gli accordi del prestito.
:ciao:
 

Vet

Forumer storico
Mi sa che questa roba diventerà sempre più rara e ricercata......


(ANSA) - ROMA, 6 NOV - L'Italia l'anno prossimo dovrebbe registrare il calo piu' marcato di emissioni di titoli di Stato per finanziarsi tra i Paesi dell'eurozona. Secondo le stime di Credit Suisse, le emissioni dovrebbero scendere intorno ai 190 miliardi di euro dai 250 del 2012 grazie all'effetto combinato di un deciso ridimensionamento delle scadenze in programma e una ulteriore riduzione del deficit prevista. E' atteso un -10% nelle emissioni dei paesi euro, per la Spagna prevale invece incertezza sull'ammontare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto