Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (28 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TheLondoner

Forumer storico
urgono conferme.comunque la prospettiva di lme era rassicurante,ora siamo al testa o croce

il mercato l'ha presa bene;).... si escludono definitivamente ops con modifiche ai prospetti a favore dei bondisti ... come ha fatto intesa.
Personalmente non le ho mai ritenute palusibili su bond retail di diritto italiano.
La registrazione della conference call dovrebbe essere ancora disponibile online, per approfondire ed appurare il fatto che non ci saranno LME.
Inoltre unicredit ha affermato di aver completato il funding 2012 e di essere anche avanti sul quello 2013. A tal proposito oggi hanno comunicato gli esiti del collocamento del bond lt2 venduto dalla rete comm.le e dei private.
 
Ultima modifica:

maxolone

Forumer storico
by the way oggi mi sono preso altri 1000 pezzi della haa 7.375% a 34 su varie borse tedesche...

un saluto all' " austriaco " menta...
 
Ultima modifica:

giapo27

Forumer attivo
O.T. Fondiaria

Se ti riferisci a FONSAI RISP A, un po' di su e giù, ma mi sembra nei limiti...

:bow:mi scuso di aver postato oggi alle 15 senza dar seguito al tuo intervento
(problema di lavoro improvviso mi ha tenuto impegnato fino adesso:sad:)

Riguardo alla mia :eek: consiste nell'aver visto sia la ord passata da 0,97 di ieri in primo pomeriggio a 0,91 di oggi (e partivamo da 1/1,10 di pochi giorni fa)
ed anche le Risp (arrivate oltre 77) erano a 71 in quel momento ....vedo comunque che stasera ....si è tutto ridimensionato:cool:
Complimenti a chi ha acquistato oggi sui minimi:up:
 

maybeoneday

Forumer attivo
:bow:mi scuso di aver postato oggi alle 15 senza dar seguito al tuo intervento
(problema di lavoro improvviso mi ha tenuto impegnato fino adesso:sad:)

no problem :up:

Riguardo alla mia :eek: consiste nell'aver visto sia la ord passata da 0,97 di ieri in primo pomeriggio a 0,91 di oggi (e partivamo da 1/1,10 di pochi giorni fa)
ed anche le Risp (arrivate oltre 77) erano a 71 in quel momento ....vedo comunque che stasera ....si è tutto ridimensionato:cool:
Complimenti a chi ha acquistato oggi sui minimi:up:

Purtroppo non mi è andata cosi' bene, sono riuscito a entrare a 72.7 e ad uscire a 76.25, ma solo su poche decine di pezzi...comunque, pizza e birra (o gnocchi di zucca al ragu... :wow: ) pagati per oggi. :party:
 

negusneg

New Member
Ciao Negus !

Innanzitutto grazie per il post di ieri, veramente interessante.

Ci interessa:D la tua view sulle subordinate alla luce del rally recente.

Intendo dire sono prezzate fair o è il caso di alleggerire un pelino?
Una tattica potrebbe essere parcheggiare 50% dei profitti su un 2-3yrs TDS italia o spagna?
Spagna e Portogallo come le vedi? Io sono incredulo dello spread Francia, sarebbe da shortare di brutto ma....non sono capace :(.....

Intendo da cassettista che ha imparato che l'immobilismo non paga:( e.....l'eccessivo attivismo pure........(paga si ma gli intermediari...commissioni:eek: a gogo).

Domande aperte a tutti eh !!!!

Ciao bia06, ho ancora tutto e, nonostante i recenti recuperi, credo che ci sia ancora spazio per salire.

Prendi le nuove tier 2 Generali, ad esempio: è vero che sono salite di 16 punti dal collocamento (e 18 dai minimi :D) ma a questi prezzi rendono pur sempre un buon 6,20% netto alla call, e quindi me le tengo.

Ci sono molti fattori che secondo me continueranno a sostenere le quotazioni:

- migliore situazione patrimoniale delle banche, grazie alla ritenzione degli utili e, dove necessario, agli aumenti di capitale (naturalmente questo non vale per gli emittenti distressed). Continua il graduale deleveraging e derisking dei portafogli;

- migliore situazione di bilancio in gran parte degli stati europei, in particolare quelli più a rischio come il nostro. Naturalmente su come stiamo arrivando a questo risultato potremmo discutere per pagine e pagine, ma dal punto di vista di un bondholder quello che conta è che l'anno prossimo saremo molto vicini al pareggio di bilancio, probabilmente più di qualsiasi altro paese occidentale, e gli spread prima o poi ne dovranno tenere conto;

- se le linee guida di Basilea 3 verranno confermate, e l'implementazione slitterà non troppo in là nel tempo, le banche dovranno ricapitalizzarsi ulteriormente con strumenti di capitale di tipo nuovo che gradualmente porteranno gli attuali titoli perpetui e subordinati all'estinzione;

- nel frattempo continueranno gli esercizi di LME, fornendo sostegno alle quotazioni ed accentuando l'effetto scarsità di questi titoli;

- mano a mano che si normalizzerà la situazione, anche gli emittenti più restii ricominceranno ad esercitare le call, onorando quel patto non scritto che vuole che un emittente in salute rimborsi alla prima occasione utile. In questo modo manderanno un segnale di forza al mercato e avranno accesso ad una importante fonte di funding, e a costi più accessibili. Guarda le Generali, ad esempio: dovessero uscire oggi con una nuova emissione tier 2 pagherebbero ben 236 bps in meno;

- last but not least, la ricerca sempre più difficile di investimenti che siano in grado di coprire almeno l'incremento dell'inflazione porterà sempre più investitori istituzionali (come già è successo negli ultimi mesi) a ricominciare ad acquistare.

Naturalmente questo non vuol dire che consiglio di buttarsi a corpo morto su questo settore. Come sempre cerco di diversificare al massimo e di rivolgermi ad emittenti che ritengo più che sicuri. Ultimamente ho aumentato la quota di TdS italiani in portafoglio, ma ho anche acquistato qualcosa in borsa e comunque mantengo una buona scorta di liquidità con cui approfittare di eventuali flessioni dei prezzi, che sicuramente ci saranno ancora, ma secondo me in misura minore rispetto, ad esempio, al 2011.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto