Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ginestra

Forumer attivo
Pochi ma buoni

Ti ricordo solo che non ho dato nessuna "raccomandazione", ho solo contestato profondamente che qui si tratti di una banca "non di prima fascia": qui stiamo ravanando nella discarica, e anche nella discarica HAA non la definirei certo di "prima fascia". :-o

Poi ciascuno è libero di sputtanarsi i propri soldi come meglio crede, non sarò certo io a permettermi di giudicare o criticare. Sono qui per confrontarmi con tutti, anche e soprattutto con chi la pensa diversamente da me. Se non te la senti di "sorbirti" pareri diversi dal tuo puoi sempre mettermi in "ignore list" oppure andartene da qualche altra parte, dove la pensano tutti come te.

P. S. Sarei curioso di sapere a quali giudizi "affrettati" ti riferisci: sulle banche irlandesi? quelle greche? le Landesbanken? Oevag? Dexia? SNS? Groupama? Col senno di poi e considerato quello che è successo (cancellazione di cedole, abbattimenti di capitale, OPA forzose, etc.) mi rammarico solo di non essere intervenuto più spesso sull'argomento, non avendo questi titoli in portafoglio.


Buongiorno Negus
pochi interventi ma sempre apprezzatissini e di grande qualita' che hanno aiutato me e credo molti altri lettori meno esperti del forum a stare alla larga da certi emittenti...
peccato che si sia perso lo spirito iniziale ....
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
Sottoscrivo al 100%.

Il gioco di "chi ce l'ha più lungo" l'ho sempre lasciato volentieri a tutti quei fenomeni che (ovviamente :rolleyes:) sono sempre entrati ai minimi ed usciti sui massimi. Buon per loro.

Ma non è di questo che stavo parlando.

Sono stati postati alcuni interventi che dipingevano una situazione assolutamente non rispondente al vero, con alcune gravi inesattezze (sul contenzioso con BayernLB, che è tutto meno che risolto, sulla ripresa del pagamento della cedola, che leggendo bene il prospetto è tutt'altro che acquisito) e in un quadro generale che tendeva a presentare queste obbligazioni come un'ottima opportunità di investimento priva di rischi.

Mi sono permesso semplicemente di puntualizzare alcune di queste cose, ricordando che la banca era messa così male da dover essere nazionalizzata e sottolineando che è ancora messa molto male, tanto che il regolatore austriaco ha preteso che venisse ricapitalizzata nuovamente.

Non mi sono permesso di giudicare le decisioni di investimento di nessuno, semplicemente volevo fornire alcune informazioni che forse non tutti conoscono e che è giusto ricordare per farsi una opinione più obiettiva.

Mi è stato risposto, con tono parecchio indisponente, come al vecchio nonno rompicoglioni che fa le lezioncine (inutili).

Se questo deve essere il clima quando si osano toccare determinati interessi (e qui vado giù pesante, perchè voglio ricordare che si tratta di un titolo illiquidissimo, di cui una significativa percentuale risulta essere detenuta da frequentatori di questo forum, mentre io non ho alcun interesse in gioco, non avendone in portafoglio) allora vi lascio volentieri a discutere senza alcun contraddittorio, senza che dobbiate più "sorbirvi" le mie "raccomandazioni".

:ciao:
Personalmente trovo interessantissime le tue "raccomandazioni", così come apprezzavo quelle (magari talvolta un po' taglienti ma spesso fondate) di Gaudente. Il bello di un forum dove nessuno deve vendere alcunché (..o perlomeno si spera...) è proprio questo: ognuno posta il proprio parere, favorevole o contrario, motivato più o meno, e spetta poi a chi legge trarre le proprie conclusioni. E in linea di massima, più informazioni (ovviamente attendibili) si hanno su un tema, meglio si può scegliere.
Anche sapere che le rose hanno pure le spine è un'informazione utile. Ciao e grazie a tutti quelli che contribuiscono positivamente a questo interessantissimo thread. :up:
 

DinoP

life is good
Sottoscrivo al 100%.

Il gioco di "chi ce l'ha più lungo" l'ho sempre lasciato volentieri a tutti quei fenomeni che (ovviamente :rolleyes:) sono sempre entrati ai minimi ed usciti sui massimi. Buon per loro.

Ma non è di questo che stavo parlando.

Sono stati postati alcuni interventi che dipingevano una situazione assolutamente non rispondente al vero, con alcune gravi inesattezze (sul contenzioso con BayernLB, che è tutto meno che risolto, sulla ripresa del pagamento della cedola, che leggendo bene il prospetto è tutt'altro che acquisito) e in un quadro generale che tendeva a presentare queste obbligazioni come un'ottima opportunità di investimento priva di rischi.

Mi sono permesso semplicemente di puntualizzare alcune di queste cose, ricordando che la banca era messa così male da dover essere nazionalizzata e sottolineando che è ancora messa molto male, tanto che il regolatore austriaco ha preteso che venisse ricapitalizzata nuovamente.

Non mi sono permesso di giudicare le decisioni di investimento di nessuno, semplicemente volevo fornire alcune informazioni che forse non tutti conoscono e che è giusto ricordare per farsi una opinione più obiettiva.

Mi è stato risposto, con tono parecchio indisponente, come al vecchio nonno rompicoglioni che fa le lezioncine (inutili).

Se questo deve essere il clima quando si osano toccare determinati interessi (e qui vado giù pesante, perchè voglio ricordare che si tratta di un titolo illiquidissimo, di cui una significativa percentuale risulta essere detenuta da frequentatori di questo forum, mentre io non ho alcun interesse in gioco, non avendone in portafoglio) allora vi lascio volentieri a discutere senza alcun contraddittorio, senza che dobbiate più "sorbirvi" le mie "raccomandazioni".

:ciao:

Porta pazienza Nicolò,
qualcuno, secondo me sbagliando, è piccato per quelle che definisce prediche,
anzichè responsabili puntualizzazioni su argomenti potenzialmente pericolosi.

Poi tutte le considerazioni su rischi, investitori più o meno evoluti e quant'altro sono soggettive.

Certo mi aspetterei risposte più nel merito dei problemi che hai toccato, che reazioni fuori luogo.
Quando credi comunque continua a fare il pompiere che ci fai un ottimo servizio:bow:
 
Ultima modifica:

maxolone

Forumer storico
Negus,

vorrei sottolinearti la mia riconoscenza per aver dato vita al piú bel tread finanziario in circolazione in Italia e esprimerti la mia ammirazione per la "bellezza" e profonditá dei tuoi interventi.
Cionondimeno a volte devo ammettere che in alcuni interventi sembri un pó bacchettone e se qualcuno ti considera come fossi un " nonnetto " non ti devi offendere in quanto deriva dal fatto che spesso tratti un pó tutti come fossero tuoi " nipotini"...:)
Spero di poter leggere i tuoi interventi ancora piú spesso...

PS La parola " necrofilia " imho si poteva evitare...



Sottoscrivo al 100%.

Il gioco di "chi ce l'ha più lungo" l'ho sempre lasciato volentieri a tutti quei fenomeni che (ovviamente :rolleyes:) sono sempre entrati ai minimi ed usciti sui massimi. Buon per loro.

Ma non è di questo che stavo parlando.

Sono stati postati alcuni interventi che dipingevano una situazione assolutamente non rispondente al vero, con alcune gravi inesattezze (sul contenzioso con BayernLB, che è tutto meno che risolto, sulla ripresa del pagamento della cedola, che leggendo bene il prospetto è tutt'altro che acquisito) e in un quadro generale che tendeva a presentare queste obbligazioni come un'ottima opportunità di investimento priva di rischi.

Mi sono permesso semplicemente di puntualizzare alcune di queste cose, ricordando che la banca era messa così male da dover essere nazionalizzata e sottolineando che è ancora messa molto male, tanto che il regolatore austriaco ha preteso che venisse ricapitalizzata nuovamente.

Non mi sono permesso di giudicare le decisioni di investimento di nessuno, semplicemente volevo fornire alcune informazioni che forse non tutti conoscono e che è giusto ricordare per farsi una opinione più obiettiva.

Mi è stato risposto, con tono parecchio indisponente, come al vecchio nonno rompicoglioni che fa le lezioncine (inutili).

Se questo deve essere il clima quando si osano toccare determinati interessi (e qui vado giù pesante, perchè voglio ricordare che si tratta di un titolo illiquidissimo, di cui una significativa percentuale risulta essere detenuta da frequentatori di questo forum, mentre io non ho alcun interesse in gioco, non avendone in portafoglio) allora vi lascio volentieri a discutere senza alcun contraddittorio, senza che dobbiate più "sorbirvi" le mie "raccomandazioni".

:ciao:
 

Comandante Gerard

Forumer storico
dico solo una cosa:


TUTTI si sono sbagliati qualche volta.


io ho toppato parecchie volte, cosi come altre volte l'ho azzecata


cosi è il mercato

Fosse per me metterei parecchie...:up:

Per quanto riguarda la "polemica" che ho letto sulle HAA, beh, dico, da non "esperto" sulle perpetue, che ieri seguendo un pò distrattamente i vari post, molto ben argomentati come sempre, sulle suddette T1 della suddetta banca "da discarica"...:D, a un certo punto mi è venuta la tentazione di buttarci lì per puro azzardo qualcosa, ma ho tentennato, sono andato a leggere un pò in giro, un pò di grafici, informazioni e nulla più ed ho lasciato perdere.
Ieri stava a 27, oggi ho visto che si è ripetuta la medesima scena a 26.
Oggi però la tentazione non mi si è ripresentata ...magari avrò fatto un errore madornale ma la scelta è stata fatta ieri, per me.
Poi magari se crolla a 20 cambierò idea, chissà...

Come dici giustamente, così è il mercato, e altri bond di banche discarica ne ho anch'io, come le dexia 883 che non ho ancora venduto...:)
 

mavalà

Forumer storico
Sottoscrivo al 100%.




Se questo deve essere il clima quando si osano toccare determinati interessi (e qui vado giù pesante, perchè voglio ricordare che si tratta di un titolo illiquidissimo, di cui una significativa percentuale risulta essere detenuta da frequentatori di questo forum, mentre io non ho alcun interesse in gioco, non avendone in portafoglio) allora vi lascio volentieri a discutere senza alcun contraddittorio, senza che dobbiate più "sorbirvi" le mie "raccomandazioni".

:ciao:

forse è anche un pò più di pesante, ma se sta bene a maxolone e a menta forse è solo il mio lato oscuro che fa intendere male ......
 
Ultima modifica:

reef

...
Sottoscrivo al 100%.

Il gioco di "chi ce l'ha più lungo" l'ho sempre lasciato volentieri a tutti quei fenomeni che (ovviamente :rolleyes:) sono sempre entrati ai minimi ed usciti sui massimi. Buon per loro.

Ma non è di questo che stavo parlando.

Sono stati postati alcuni interventi che dipingevano una situazione assolutamente non rispondente al vero, con alcune gravi inesattezze (sul contenzioso con BayernLB, che è tutto meno che risolto, sulla ripresa del pagamento della cedola, che leggendo bene il prospetto è tutt'altro che acquisito) e in un quadro generale che tendeva a presentare queste obbligazioni come un'ottima opportunità di investimento priva di rischi.

Mi sono permesso semplicemente di puntualizzare alcune di queste cose, ricordando che la banca era messa così male da dover essere nazionalizzata e sottolineando che è ancora messa molto male, tanto che il regolatore austriaco ha preteso che venisse ricapitalizzata nuovamente.

Non mi sono permesso di giudicare le decisioni di investimento di nessuno, semplicemente volevo fornire alcune informazioni che forse non tutti conoscono e che è giusto ricordare per farsi una opinione più obiettiva.

Mi è stato risposto, con tono parecchio indisponente, come al vecchio nonno rompicoglioni che fa le lezioncine (inutili).

Se questo deve essere il clima quando si osano toccare determinati interessi (e qui vado giù pesante, perchè voglio ricordare che si tratta di un titolo illiquidissimo, di cui una significativa percentuale risulta essere detenuta da frequentatori di questo forum, mentre io non ho alcun interesse in gioco, non avendone in portafoglio) allora vi lascio volentieri a discutere senza alcun contraddittorio, senza che dobbiate più "sorbirvi" le mie "raccomandazioni".

:ciao:

Il pompaggio dei titoli è impossibile da evitare, perchè spesso è richiesto dagli utenti stessi. E c'è chi su questo fa lauti guadagni.
E' il segreto di Pulcinella.

Secondo me fai bene ad intervenire quando te lo senti in coscienza. La tua autorevolezza resta indiscussa e. comunque. è sempre utile a chi si è avvicinato a questi strumenti da poco.
:bow:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto