Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wartburg_12

forumer storico
wartburg, sai bene che qui non si parla di bot e btp: in amicizia ti dico che non è questione di facce della medaglia, che se non sai di questa numismatica, manco ci devi entrare in negozio...

.... chettedevodì, sono punti di vista .. questo è l'elenco delle perp (con vicino la % di gain/loss) del mio CT, io ne sono contento, ho le cedoline corpose che voglio, se sono in perdita non mi importa, attendo fiducioso ... se sono in gain le tengo lo stesso perchè sono un cassettista DOCG .... chettedevodì, come detto da qualcun altro qui, è una scelta, non si può mica fare un discorso on-off ... ci sono anche vie di mezzo = le perpetue per me sono ok, le perpetue HY le lascio a chi se ne intende di più .... mi piacerebbe solo capire se una perpetua appartiene ad un gruppo o a un altro, tutto qui !!!! (lo sò che è un discorso semplicistico ... :):):) )

Dpostbank 4Z1 -22.8%
BPCE269 +9.2%
BPCE558 +6.81%
Antonveneta115 -41.3%
ASR545 +12.96%
DeutscheBk305 +5.58%
Intesa506 -7,82%
BOA4k8 -23.29%
Fortis291 +1.33%
Bancaja778 -58%
MPS827 -35%
SNS523 -21,29%
ING219 +6,09%
EFG345 -57%
Groupama464 -17,55%
Henkel222 +9.27%
Voestalpine9T7 +14.7%
Eureko246 +2,92%
Dong energy003 +7,35%

Per me le perp. son quasi il 50% del CT, ugnuna di loro ha un 'peso' diverso, ci sono tagli da 50k, anche 2 'pezzi' da 50k della stessa, ecc ecc , il TOTALE, insieme ai vari BTP, BTPi più altre obb. 'normali':D fa sì che, al momento, il mio CT sia a -6.88% ....

Mi va bene così, ho le cedoline, NON ho bisogno di liquido per comprare altri titoli ecc ecc.

Questo esempio solo per dirti che non siamo mica tutti uguali !!!! :up::up::up::up::up:
 

maxolone

Forumer storico
Caro Wallygo,

giustamente sei libero di esprimere le tue opinioni cosicché mi sento libero di dirti che IMHO é un nonsense il fatto che sei investito in LT2 di IKB e Depfa a livelli di prezzo altisssimi ( mi sembra che siano le une oltre i 60 e le altre oltre i 70 ) se disprezzi i loro Tier1 a prezzi infimi ...preferisco essere lungo di Tier1 no loss a 25 che di LT2 a quei livelli...( ricordo che il resolution regime in germani sia applica sia ai Tier1 che ai LT2 ....)

su Haa dico la mia è cioè che non ce l ho e non ho nessunissima voglia di entrare manco le regalassero a 15 perchè ? ...non mi piacciono T1 di banche nazionalizzate e che hanno ricevuto pesantissimi sostegni dai loro governi punto.
peraltro non ho MAI avuto e non comprerò MAI T1 di DEPFA (che pure ho il LT2) di IKB e di RBS (di cui possiedo LT2 di entrambi ) solo per citarne alcuni... mi perderò qualcosa ?... pazienza ...ci sono tanti altri bei cavalli su cui puntare
 

fabriziof

Forumer storico
Caro Wallygo,

giustamente sei libero di esprimere le tue opinioni cosicché mi sento libero di dirti che IMHO é un nonsense il fatto che sei investito in LT2 di IKB e Depfa a livelli di prezzo altisssimi ( mi sembra che siano le une oltre i 60 e le altre oltre i 70 ) se disprezzi i loro Tier1 a prezzi infimi ...preferisco essere lungo di Tier1 no loss a 25 che di LT2 a quei livelli...( ricordo che il resolution regime in germani sia applica sia ai Tier1 che ai LT2 ....)
prezzi altissimi ...non esageriamo :D
 

Tobia

Forumer storico
Ti ricordo solo che non ho dato nessuna "raccomandazione", ho solo contestato profondamente che qui si tratti di una banca "non di prima fascia": qui stiamo ravanando nella discarica, e anche nella discarica HAA non la definirei certo di "prima fascia". :-o

Poi ciascuno è libero di sputtanarsi i propri soldi come meglio crede, non sarò certo io a permettermi di giudicare o criticare. Sono qui per confrontarmi con tutti, anche e soprattutto con chi la pensa diversamente da me. Se non te la senti di "sorbirti" pareri diversi dal tuo puoi sempre mettermi in "ignore list" oppure andartene da qualche altra parte, dove la pensano tutti come te.

P. S. Sarei curioso di sapere a quali giudizi "affrettati" ti riferisci: sulle banche irlandesi? quelle greche? le Landesbanken? Oevag? Dexia? SNS? Groupama? Col senno di poi e considerato quello che è successo (cancellazione di cedole, abbattimenti di capitale, OPA forzose, etc.) mi rammarico solo di non essere intervenuto più spesso sull'argomento, non avendo questi titoli in portafoglio.

opperbacco, siamo all'alzata di scudi e di voce :) fa piacere tanto interesse dall'esimo fondatore di questa bella discussione
dici che sei "qui a confrontarti con tutti?"
a me pare piuttosto l'atteggiamento di "padrone di casa" che trova le cose fuori posto e che si indispettisce :)
ma se uno è il padrone di casa immagino possa fare quello che vuole...:-o
per il resto hai ragione: giudicare "necrofilia" un investimento non è una raccomandazione ma una condanna :lol: o, più seriamente, prendere per il deretano qualcuno
peccato aver premuto il tasto buy prima di sentire magari uno delle tue rarissime... emh... raccomandazioni? o i tuoi interventi sono solo per bacchettare, o Cesare?

p.s. le risposte al tuo p.s. le trovi nelle prime pagine del "tuo" treddo (nel gioco dei tre bussolotti le banche passano magicamente da una fascia inferiore a una superiore e viceversa)
 
Ultima modifica:

Vet

Forumer storico
Ti ricordo solo che non ho dato nessuna "raccomandazione", ho solo contestato profondamente che qui si tratti di una banca "non di prima fascia": qui stiamo ravanando nella discarica, e anche nella discarica HAA non la definirei certo di "prima fascia". :-o

Poi ciascuno è libero di sputtanarsi i propri soldi come meglio crede, non sarò certo io a permettermi di giudicare o criticare. Sono qui per confrontarmi con tutti, anche e soprattutto con chi la pensa diversamente da me. Se non te la senti di "sorbirti" pareri diversi dal tuo puoi sempre mettermi in "ignore list" oppure andartene da qualche altra parte, dove la pensano tutti come te.

P. S. Sarei curioso di sapere a quali giudizi "affrettati" ti riferisci: sulle banche irlandesi? quelle greche? le Landesbanken? Oevag? Dexia? SNS? Groupama? Col senno di poi e considerato quello che è successo (cancellazione di cedole, abbattimenti di capitale, OPA forzose, etc.) mi rammarico solo di non essere intervenuto più spesso sull'argomento, non avendo questi titoli in portafoglio.

Francamente di HAA.... Me ne può importare di meno...personalmente è ripeto personalmente la paragono alle WLAB.....di recente passato quando nel forum nel momento che quotavano 30 e se ne decantavano le virtù sconosciuta ai più ....prospettando rialzi mirabolanti....di una banca fallita ...che ora giustamente viaggia sui valori intorno ai 5/6..........

Ciò ai cui invece tengo .....e che tu Negus ..continui a postare la tua conoscenza su questi titoli Tier 1 ......in quanto oltre a essere colui che ha insegnato ...più o meno a tutti cosa sono questi investimenti sei sicuramente la persona più preparata per farci capire i rischi che si possono correre investendo in determinati titoli......:bow:
 

Wallygo

Forumer storico
Caro Wallygo,

giustamente sei libero di esprimere le tue opinioni cosicché mi sento libero di dirti che IMHO é un nonsense il fatto che sei investito in LT2 di IKB e Depfa a livelli di prezzo altisssimi ( mi sembra che siano le une oltre i 60 e le altre oltre i 70 ) se disprezzi i loro Tier1 a prezzi infimi ...preferisco essere lungo di Tier1 no loss a 25 che di LT2 a quei livelli...( ricordo che il resolution regime in germani sia applica sia ai Tier1 che ai LT2 ....)

cao maxlone rispondo volentieri alla tua osservazione dicendoti che quando ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dei subordinati (febbraio 2008) l ho fatto iniziando ad acquistare LT2 di NORTHERN ROCK e ne comprai una caterva quando collassarono a 25 ...a marzo 2009 comprai anche LT2 di DEPFA a 23 .... rivendetti entrambi i titoli rispettivamente a 87,9 e 70 (circa + 300% per entrambe ? + cedole a parte) non mi pare che le perfomace delle rispettive T1 siano state identiche... sono stato fortunato ? ...forse ... ma ciò ha dimostrato che a volte il grado di subordinazione fa la differenza ...so del resolution regime in Germany ...è un rischio ... ma imho è ancor ben pagato (e a parte che DEPFA ha core T1 ottimo con ultima trim.)
ah dimenticavo la storia di IKB dove sono le T1 ??? e ieri ho venduto il suo LT2 219 a 98
 
Ultima modifica:

negusneg

New Member
dico solo una cosa:


TUTTI si sono sbagliati qualche volta.


io ho toppato parecchie volte, cosi come altre volte l'ho azzecata


cosi è il mercato

Sottoscrivo al 100%.

Il gioco di "chi ce l'ha più lungo" l'ho sempre lasciato volentieri a tutti quei fenomeni che (ovviamente :rolleyes:) sono sempre entrati ai minimi ed usciti sui massimi. Buon per loro.

Ma non è di questo che stavo parlando.

Sono stati postati alcuni interventi che dipingevano una situazione assolutamente non rispondente al vero, con alcune gravi inesattezze (sul contenzioso con BayernLB, che è tutto meno che risolto, sulla ripresa del pagamento della cedola, che leggendo bene il prospetto è tutt'altro che acquisito) e in un quadro generale che tendeva a presentare queste obbligazioni come un'ottima opportunità di investimento priva di rischi.

Mi sono permesso semplicemente di puntualizzare alcune di queste cose, ricordando che la banca era messa così male da dover essere nazionalizzata e sottolineando che è ancora messa molto male, tanto che il regolatore austriaco ha preteso che venisse ricapitalizzata nuovamente.

Non mi sono permesso di giudicare le decisioni di investimento di nessuno, semplicemente volevo fornire alcune informazioni che forse non tutti conoscono e che è giusto ricordare per farsi una opinione più obiettiva.

Mi è stato risposto, con tono parecchio indisponente, come al vecchio nonno rompicoglioni che fa le lezioncine (inutili).

Se questo deve essere il clima quando si osano toccare determinati interessi (e qui vado giù pesante, perchè voglio ricordare che si tratta di un titolo illiquidissimo, di cui una significativa percentuale risulta essere detenuta da frequentatori di questo forum, mentre io non ho alcun interesse in gioco, non avendone in portafoglio) allora vi lascio volentieri a discutere senza alcun contraddittorio, senza che dobbiate più "sorbirvi" le mie "raccomandazioni".

:ciao:
 

maxolone

Forumer storico
Wally non ho messo in dubbio la tua capacitá di fare buoni investimenti con le LT2 ( io stesso non ho fatto male su LT2 di Dexia...)...il mio post faceva riferimento solo a quanto da te detto su cui non ero e non sono d'accordo...preferisco le Tier1 no loss di Depfa e IKB rispetto ai LT2 delle stesse...:):):)

cao maxlone rispondo volentieri alla tua osservazione dicendoti che quando ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dei subordinati (febbraio 2008) l ho fatto iniziando ad acquistare LT2 di NORTHERN ROCK e ne comprai una caterva quando collassarono a 25 ...a marzo 2009 comprai anche LT2 di DEPFA a 23 .... rivendetti entrambi i titoli rispettivamente a 87,9 e 70 (circa + 300% per entrambe ? + cedole a parte) non mi pare che le perfomace delle rispettive T1 siano state identiche... sono stato fortunato ? ...forse ... ma ciò ha dimostrato che a volte il grado di subordinazione fa la differenza ...so del resolution regime in Germany ...è un rischio ... ma imho è ancor ben pagato (e a parte che DEPFA ha core T1 ottimo con ultima trim.)
ah dimenticavo la storia di IKB dove sono le T1 ??? e ieri ho venduto il suo LT2 219 a 98
 
Ultima modifica:

Wallygo

Forumer storico
Wally non ho messo in dubbio la tua capacitá di fare buoni investimenti con le LT2 ( io stesso non ho fatto male su LT2 di Dexia...)...il mio post faceva riferimento solo a quanto da te detto su cui non ero e non sono d'accordo...preferisco le Tier1 no loss di Depfa e IKB rispetto ai LT2 delle stesse...

OK MAX! chiarissimo io mi tengo carta LT2 DEPFA e IKB e tu ti tieni la loro carta T1 no problem :up:
 

drbs315

Forumer storico
Sottoscrivo al 100%.

Il gioco di "chi ce l'ha più lungo" l'ho sempre lasciato volentieri a tutti quei fenomeni che (ovviamente :rolleyes:) sono sempre entrati ai minimi ed usciti sui massimi. Buon per loro.

Non scrivo mai sugli "scazzi" tra utenti perchè trovo la questione inutile e un pò deprimente nella sua banalità, anzi dannosa (per me), visto che l'unico risultato possibile è l'eventuale tempo perso per scrivere un nuovo post che non farà che appesantire la lettura ed essere cmq, fondamentalmente, ot.

Mi permetto solo di dire che il forum serve - o dovrebbe servire - ad un confronto ragionato - per gli ultrà c'è posto allo stadio (o nei palazzetti :D) o in altro forum.

Quindi per me gli interventi tanto del Negus come quelli di chi (mi riferisco ad iMark, tanto per essere chiari) non frequenta + il forum paiono cmq (parevano nel secondo caso, data l'assenza attuale) utili. Perchè al di là conoscenze specifiche in materia e dell'esperienza, senz'altro maggiore della mia, hanno spesso una visione diversa dalla mia. E quindi un ptf diverso dal mio. Non comprerò Haa nè venderò quelle che ho in ptf perchè ho letto il mess di qcn su un forum; ma opinioni (se diverse e ragionate) lette su un forum possono far parte di quell'insieme di informazioni e confronti che concorrono dare l'input ad una scelta.

Le questioni personali si risolvano privatamente, i messaggi privati esistono anche per quello.
Stop e chiuso ot, di cui mi scuso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto